CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

LAN Airlines celebra i 5 anni del programma Cuido mi Destino nel giorno Mondiale del Turismo

 
 
 
  • Grazie a questo programma, più di 40 aree turistiche in 17 città sudamericane sono state recuperate, con il supporto delle comunità locali.
  • Oltre 2.000 studenti in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù hanno partecipato all’iniziativa, che ha dato un contributo di circa 2 milioni di dollari americani. 
          
Milano, 1 ottobre 2014. Nel contesto del Giorno Mondiale del Turismo, il programma di LAN, Cuido Mi Destino (mi prendo cura della mia destinazione) ha raggiunto lo scorso fine settimana i suoi primi 5 anni, durante i quali sono state recuperate oltre 40 aree turistiche in 17 destinazioni sudamericane, grazie al supporto dei giovani di tutto il continente. Ignacio Cueto, CEO di LAN Airlines, ha commentato: “In quanto compagnia aerea leader in Sud America, ci impegniamo nella conservazione del nostro continente e siamo consapevoli del ruolo sociale, economico e ambientale che svolgiamo all’interno delle comunità dove operiamo. Il nostro impegno nello sviluppo del turismo sostenibile ha permesso il successo del programma Cuido Mi Destino, che in 5 anni ci ha reso orgogliosi per ciò che ha significato sia per la compagnia che per le comunità”.
La governance ha fatto notare che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa più di 2.000 studenti in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ai funzionari della compagnia.
IL PROGRAMMA “CUIDO MI DESTINO”
Cuido mi Destino è il più importante programma di Responsabilità Sociale Aziendale di LAN, ed ha come obiettivo – attraverso il recupero di luoghi emblematici di varie città sudamericane – quello di creare la consapevolezza su come fare turismo, sull’ambiente e sul patrimonio locale, nei giovani e nella comunità, fomentando il turismo sostenibile e collaborando nello sviluppo delle economie locali.
Il programma viene realizzato 3 volte in ogni località, e vi partecipano soprattutto giovani sudamericani, allo scopo di motivarli nel rispetto e nella cura dell’ambiente e dei patrimoni delle loro città. A conclusione di ogni intervento (che dura 3 giorni) ed in base all’impegno dimostrato e ad un test di conoscenza, si selezionano 3 degli studenti partecipanti, un tutor ed un professore, affinché partecipino ad una delle edizioni di Cuido mi Destino in un altro paese.
Durante i giorni del programma, inoltre, si organizzano conferenze didattiche alle quali hanno partecipato in totale circa 400 imprenditori, interessati a conoscere il potenziale turistico della zona e le modalità per proteggerlo e renderlo più sostenibile. Solamente negli ultimi 3 anni, Cuido mi Destino ha dato un contributo pari a circa US$ 2 milioni.
Tra le destinazioni recuperate dal programma tra il 2009 e il 2014 si citano (alcune destinazioni hanno partecipato sino a 3 volte):• Argentina: San Juan, Bariloche, Salta.
• Cile: Arica, Puerto Varas, Isola di Pasqua, Coyhaique, Punta Arenas.
• Colombia: Santa Fe de Antioquía, Girón.
• Ecuador: Cuenca, Galápagos, Quito.
• Perù: Arequipa, Iquitos, Cusco.
Lo scorso mercoledì 24 settembre, la “Fundación Corresponsables” di Spagna ha premiato LAN nella categoria Grandi Imprese per il programma Cuido mi Destino, dopo aver valutato 345 compagnie sudamericane.
IL CONTRIBUTO DI LATAM AIRLINES GROUP AL TURISMO
Secondo i numeri del più recente report di sostenibilitàpubblicato dal gruppo, si stima che il contributo in entrate al settore turistico in Sud America, in termini di spesa (dei 4,1 milioni di passeggeri trasportati da LATAM Airlines Group) in aeroporti, in soggiorno, ristorazione, trasferimenti, tour e shopping, è stato di circa US$ 4.300 milioni nel 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *