Poi l'autobus di linea conduce direttamente alla stazione a valle di Pemmern (dove si trova anche un ampio parcheggio, per chi preferisce usare l'auto): da lì parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero (e con la RittenCard si usufruisce di tutti questi mezzi di trasporto gratuitamente: per info www.renon.com/it/scoprire-renon/rittencard). Una volta arrivati in quota, a disposizione degli sportivi ci sono 15 chilometri di piste da discesa, ampie e facili, cui si aggiungono quasi 40 chilometri di piste da fondo.
Inoltre l'altitudine non troppo elevata (dai 1.530 ai 2.260 metri slm) e le tariffe decisamente competitive rendono questo comprensorio ideale per le famiglie: aderendo ad esempio all'offerta delle settimane bianche "Un inverno in montagna" e pernottando in uno degli hotel convenzionati (a tariffe speciali), lo skipass adulti costa soltanto 74 euro (per 4 giorni) e quello bambini 50 euro (4 giorni), mentre i bambini sotto i 6 anni non pagano né lo skipass né il soggiorno (dal 10.01.2015 fino al 22.03.2015, esclusa la settimana dal 14 al 21 febbraio). Speciali riduzioni anche sulle tariffe dei corsi di sci settimanali. Gli impianti resteranno aperti fino al 22 marzo 2015.
A partire dal prossimo 19 dicembre (e fino al 6 aprile) gli sciatori avranno a disposizione 14 chilometri di piste che raggiungono i 2.400 metri di altitudine, servite da una cabinovia, una seggiovia e due skilift. Molto amato dagli snowboarder, che possono divertirsi nel "Sunpark", Reinswald/San Martino è anche il paradiso dei bambini: qui si scivola infatti una delle piste da slittino più belle di tutto l'Alto Adige (lunga circa 4,5 km).
Tra gli eventi da non perdere della stagione, ci sono le slittate al chiaro di luna (6 e 7 febbraio, 6 e 7 marzo 2015, quando c'è luna piena) con tanto di rifugi aperti in quota per chi vuole unire specialità gastronomiche e sport. Ancora bambini, con il parco per slittini, dove un istruttore è a disposizione per insegnare le tecniche per sterzare e frenare, e con l'immancabile parco giochi invernale, allestito presso la stazione a valle della cabinovia Reinswald, per divertirsi tra pupazzi di neve, discese dal pendio e gallerie scavate nella neve.
Infine, per chi non ama la velocità, c'è l'anello per lo sci di fondo della Val di Pennes: un percorso di circa 20 km che si snoda tra masi contadini e suggestivi punti di ristoro. Quotidianamente la pista viene preparata al meglio per permettere lo sci di fondo "classico" e lo "skate", mentre ogni martedì e giovedì nel tratto circolare "Asten", dalle ore 20 alle ore 22, viene organizzato lo sci di fondo notturno.
E poi ancora sentieri da percorrere con le ciaspole, cavalcate nella neve in groppa ai docili cavalli Avelignesi, romantiche carrozze e l'inebriante profumo del pinus sarentensis, il pino mugo della Val Sarentino: cosa c'è di meglio infatti, dopo una lunga giornata sulle piste, di un rigenerante bagno tra tiepidi trucioli di pino? Per ulteriori informazioni: www.reinswald.com e www.sarntal.com/it
Con 13 istruttori di sci e 2 di snowboard, Passo Oclini è l'ideale anche per chi muove i primi passi sulla neve o ha bisogno di migliorare la propria tecnica. Ma senza dubbio a farla da padrone tra queste cime è lo sci di fondo: con anelli da tre, cinque e otto chilometri, situati a oltre 2.000 metri di altitudine, qui è possibile divertirsi sugli sci stretti fino ad aprile inoltrato. Il collegamento con le piste da fondo del passo di Lavazè permette inoltre di usufruire di uno dei maggiori comprensori di sci da fondo dell'intero arco alpino, con oltre 80 km di piste inserite nello splendido scenario dolomitico.
Nessun commento:
Posta un commento