CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

BADEN-WÜRTTEMBERG: TERRA DI BENESSERE



Baden-Württemberg: terra di benessere
Ottobre 2014      


I prossimi mesi sono il periodo ideale per concedersi una pausa all'insegna del benessere che, nel vicino Baden-Württemberg, racconta una storia millenaria. 

Oggi il Land nel sud-ovest della Germania combina l'antica cultura del "salus per aquam" con metodi all'avanguardia, ambienti di fascino e strutture innovative a Stoccarda, seconda solo a Budapest per volume di acqua termale, a Baden-Baden, la "regina delle terme" con una nuova "destination spa" in arrivo per la fine dell'anno e a Bad Mergentheim lungo la Strada Romantica.

Stoccarda: benessere non solo termale
Chi cerca un'isola di relax a Stoccarda, non ha che l'imbarazzo della scelta. Nel quartiere di Bad Cannstatt, in particolare, l'acqua minerale gorgoglia un po' dovunque e in abbondanza. Dalle sue 19 sorgenti, 13 delle quali con riconosciute proprietà curative, sgorgano ogni giorno circa 22 milioni di litri d'acqua – un volume che in Europa è secondo solo a Budapest. Questo prezioso tesoro della natura trova vario uso nei tre centri termali di Stoccarda:  LEUZE Mineralbad (otto fra vasche e piscine distribuite su 1.700 m² complessivi), MineralBad Cannstatt (5 sorgenti minerali e una spa da 1.200 m²) e Mineral-Bad Berg (5 milioni di litri d'acqua minerale naturale al giorno che alimentano vasche coperte e scoperte).

A Stoccarda il benessere non passa solo dalle terme ma si declina con molti altri aspetti della capitale del Baden-Württemberg - una città a dimensione d'uomo tutta da vivere. È un piacere camminare per il centro, attraversando parchi e giardini - un tempo proprietà dei sovrani del Württemberg - tra cui la cosiddetta "U verde", un'area che si estende per 8 km dai Giardini del Castello fino al parco sulla collina Killesberg o il Wilhelma lo storico parco reale, oggi il famoso giardino zoologico e botanico. A Stoccarda è un piacere anche camminare tra i filari di vigneti, che arrivano letteralmente fino in centro. Una delle città più verdi d'Europa è, infatti, anche tra le più antiche zone vinicole più antiche della Germania, dove il benessere passa anche dal palato grazie all'ottima produzione enologica e ai locali tipici, che portano in tavola i piatti della robusta e genuina tradizione gastronomica sveva. Per informazioni e prenotazioni: Stuttgart-Marketing GmbH, tel. +49 (0)711 22 28 0, hotels@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.it.

Baden-Baden: regina delle terme
Con le sue fonti curative, hotel esclusivi, magnifici parchi e giardini, eventi culturali e sportivi di portata internazionali Baden-Baden offre la cornice ideale per un soggiorno all'insegna del benessere ai piedi della Foresta Nera. Scoperte dagli antichi romani e predilette da teste coronate e nobili durante la Belle Epoque, le ben 12 sorgenti dispensano tutt'oggi 800.000 litri di benefica acqua termale con temperature comprese tra i 56°C e 68,8°C. All'armonia tra corpo, mente e anima pensano i due bagni termali di Baden-Baden:  il moderno "Caracalla Therme" e lo storico bagno romano-irlandese "Friedrichsbad", altre ai numerosi spa e wellness hotel, che offrono trattamenti pensati sulle necessità del singolo ospite e che combinano tradizione e innovazione.

Fascino internazionale e un'atmosfera esclusiva, cultura e mondanità: non stupisce che in una cittadina a misura d'uomo ma dalla vocazione internazionale si trovino alcuni dei migliori hotel di tutta la Germania. Primo fra tutti il Brenners Park-Hotel & Spa.

Il 5 stelle lusso, uno dei fondatori della cultura dei centri benessere in Europa, che porta orgogliosamente il termine "spa" nel nome dal 1983, presenta una nuova dimensione di benessere che unirà la grande tradizione dell'accoglienza con la decennale filosofia della spa proprie della struttura. A fine 2014 la nuova „destination spa", ospitata nella storica Villa Stéphanie nelle immediate vicinanze dell'hotel, accoglierà sotto un unico tetto benessere, bellezza e salute altamente personalizzati. Su una superficie di 5.000 m2 l'abitazione sarà interamente dedicata al mondo della spa, con sauna di 500 m2, plunge pool, sala fitness, hamam, ladies sauna e cabine per i trattamenti con vista parco. La nuova spa offrirà anche una lounge con un'ampia biblioteca, 12 camere doppie e tre suite – il tutto immerso tra la natura di un parco privato e del famoso parco Lichtentaler Allee, splendido polmone verde nel cuore della cittadina (www.villastephanie.com).

L'offerta a tutto benessere proposta dall'ufficio del turismo locale comprende due pernottamenti, ingresso alle Caracalla Terme, ingresso al casinò (il più bello della Germania – parola di Marlene Dietrich) e tassa di soggiorno a partire da 155 Euro p.p. in camera doppia in hotel 3 stelle. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourist-Information Baden-Baden, tel. 0049 (0)7221 275200, info@baden-baden.com, www.baden-baden.de/tourist-information

Bad Mergentheim: oasi di benessere 

Il prefisso "Bad" tradisce l'origine termale di Bad Mergentheim, pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica. Centro termale e curativo, Bad Mergentheim si trova nella cosiddetta amabile valle del  Tauber e offre ai suoi ospiti ciò che occorre per un soggiorno all'insegna del relax: benessere, cure e salute. Il centro curativo più grande del Baden-Württemberg punta soprattutto sulle sue quattro sorgenti, le cui acque vengono utilizzate per bagni termali dagli effetti benefici. La preziosa acqua termale minerale salina della sorgente Paulsquelle, per esempio, si trova nello stabilimento ternale Solymar Therme. Riaperto al pubblico il 2 ottobre scorso dopo tre anni di lavori di rinnovamento e un investimento di 30 milioni di euro, offre divertimento termale puro con piscine interne ed esterne, giochi d'acqua zona sauna con sei diverse varianti, compresa una esterna panoramica. Nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale si trova uno dei parchi più belli della Germania con roseto e giardino giapponese. Direttamente sul parco si affaccia un'oasi di benessere: il BEST WESTERN PREMIER Parkhotel, un wellness hotel 4 stelle con zona termale e wellness e beauty farm "Laguna Verde". Il pacchetto "Wellness nella Laguna Verde" include due pernottamenti con colazione e ingresso a piscina, sauna e sala fitness, peeling corpo, massaggio aromatico compreso trattamento "hot stone", massaggio plantare e altri servizi beauty a partire da 244 euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: BEST WESTERN PREMIER Parkhotel Bad Mergentheim, tel.: 0049 (0)7931 5390, info@parkhotel-mergentheim.bestwestern.de


Il Flairhotel Weinstube Lochner, invece, è specializzato in vino e benessere.  Favorevolmente posizionato nel borgo cittadino di Markelsheim, fulcro della migliore produzione enologica di Bad Mergentheim, l'hotel a conduzione familiare unisce magnificamente il benessere dello spirito con quello del corpo. L'offerta soggiorno "Piccola pausa – Tempo per sé" comprende un bicchiere di benvenuto con prosecco di Markelsheim, due pernottamenti con colazione, un menu a tre portate, uso della piscina e della sauna interne all'hotel, peeling e massaggio viso, collo e decolté con acini d'uva a partire da 152,50 euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: Hotel Weinstube Lochner, tel. +49 (0)7931 9390, info@weinstube-lochner.de.

Per maggiori informazioni sull'offerta turistica di Bad Mergentheim: Tourist-Information Bad Mergentheim, tel. +49 (0)7931 570, tourismus@bad-mergentheim.de, www.bad-mergentheim.de/it.


COME ARRIVARE
Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo.
In particolare l'Aeroporto di Stoccarda - www.stuttgart-airport.com - è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all'Italia. Con l'orario invernale Germanwings opera da Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino e Venezia - www.germanwings.com. Airberlin vola da Bari e Catania - www.airberlin.com.


Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall'Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l'eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *