IL DIGITALE COME OPPORTUNITÀ PER LE AGENZIE DI VIAGGIO
I 5 PUNTI DI ATTENZIONE DA AMADEUS ALLE AGENZIE DI VIAGGIO PER GIOCARE UNA PARTITA TUTTA DIGITALE
TTG Rimini, 10 ottobre 2014 – Dal TTG di Rimini, l'Amministratore Delegato di Amadeus, Francesca Benati, coglie l'occasione della presentazione del primo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano per dare alcuni input alle agenzie di viaggio italiane affinché colgano al meglio le immense opportunità che il digitale offre loro. Cinque semplici punti per vincere la sfida digitale firmati dal principale player tecnologico al mondo nell'industria dei viaggi e del turismo.
1) GIOCARE PARTITA AUTONOMA DI FORTE SPECIALIZZAZIONE
"Dai dati presentati oggi dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - ha dichiarato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia, emerge un quadro di crescente fiducia verso il canale digitale da parte delle agenzie di viaggio. Risulta però fondamentale che giochino una partita autonoma di forte specializzazione che le differenzi pesantemente in termini di servizio dai grandi siti online globali di viaggio."
2) PUNTARE TUTTO SUL SERVIZIO E SULLA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA
"Nessun operatore globale - continua Francesca Benati - può competere con le agenzie di viaggio in termini di personalizzazione del servizio e, quindi, il massimo impegno va riposto proprio su questo aspetto. Attenzione al cliente, conoscenza profonda, personalizzazione e fidelizzazione sono le parole chiave che possono far giocare un'importante partita alle agenzie di viaggio in uno scenario competitivo sempre più complesso"
3) IL MOBILE PER LA RELAZIONE NON PER LA VENDITA
"In linea con il punto precedente – prosegue Benati– il miglior modo per entrare e rimanere in relazione costante con i propri clienti in tutte le fasi del viaggio, prima, ma soprattutto durante e dopo, è proprio il canale mobile che va considerato come mezzo di comunicazione e forte interazione tra agenzia e cliente e non solo come device per concludere l'acquisto online."
4) ESSERE GAZZELLE TRA ELEFANTI
"Stiamo assistendo a un cambio globale di paradigma – sottolinea la Benati – il nostro settore sta vivendo una delle più profonde "disruption" dei modelli di business esistenti. Il consiglio quindi è di giocare la partita che nessun operatore globale potrà mai mettere in campo, che è quella della flessibilità e della velocità di reazione al cambiamento. Il costo degli investimenti per l'acquisizione del cliente e per stare sulla frontiera dell'innovazione è talmente elevato da creare serie barriere all'ingresso. La tecnologia può giocare un ruolo strategico per sopperire a questa barriera, ma va considerata in un piano strategico complessivo e nei contesti meno presidiati. Meglio quindi competere negli ambiti in cui i grandi player non hanno interesse a entrare perché la marginalità sarebbe troppo bassa per le loro dimensioni."
5) PUNTARE SU FASE VIAGGIO E POST VIAGGIO, INTEGRARE OFFERTA E NON SOSTITUIRE IL CLIENTE NELLA FASE DI ACQUISTO
"Non ha senso che l'agenzia di viaggio – conclude l'AD di Amadeus – si sostituisca al cliente nella scelta e nell'acquisto dei viaggi, visto che si serve degli stessi strumenti, come le grandi piattaforme digitali, che il turista stesso può utilizzare anche da solo. Meglio integrare l'offerta e accompagnare il cliente nella scelta e nella composizione del suo viaggio. Giocare il ruolo della consulenza e della fiducia, ruolo che evidentemente è molto complesso affidare ad algoritmi tecnologici, per quanto sempre più evoluti."
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Amadeus è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l'industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali). Amadeus ha oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.
Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell'anno fiscale terminato il 31 dicembre 2012, Amadeus ha registrato un fatturato di € 2.910,3 milioni e un EBITDA pari a € 1.107,7 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo "AMS.MC" ed è parte di IBEX 35.
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