CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Turismo sostenibile con auto elettriche grazie a Love The Planet

Siglato l'accordo per le prime 50 colonnine di ricarica per auto elettriche in Veneto. Il progetto pilota nelle Ville Venete per favorire i viaggiatori eco e promuovere buone pratiche di tutela del patrimonio e dell'ambiente.

***

**Nei prossimi mesi saranno installati ben 50 punti di ricarica pubblici per i veicoli elettrici (le classiche colonnine) strategicamente collocati presso le strutture ricettive (hotel, b&b, pensioni), gli enti culturali e i punti nevralgici delle città d'arte, tra ville Palladiane e castelli del veneto. Le colonnine, le prime mai installate in Veneto, saranno realizzate entro l'inizio di Expo2015 per creare un percorso di accoglienza.
 
Questo alla base dell'accordo siglato tra Giulio Bellemo – Presidente dell'Associazione Ville Venete e Castelli -  e Franco Barbieri – Manager di LoveThePlanet, una rete di start-up incubata da Progetto Manifattura, l'hub della green economy del Trentino.
 
«Abbiamo deciso di collocare le colonnine tra le bellezze del Palladio anziché in autostrada, per incentivare il turismo e promuovere il connubio mobilità sostenibile con bellezza artistica», spiegano Bellemo e Barbieri. «Gli inquinanti delle auto a benzina rovinano il nostro patrimonio architettonico, storico-artistico. Quindi pensiamo che incentivare la mobilità elettrica sia una strategia per promuovere il turismo green , eliminare l'inquinamento acustico e preservare il nostro patrimonio dal particolato dei gas di scarico».
 
Le colonnine potranno essere facilmente individuabili e attivabili con un'applicazione gratuita scaricabile su smartphone senza la necessità di carte RFID: la App Route220, già disponibile su iTunes e Google Play. Oppure tramite il sito www.route220.it. L'installazione dei punti di ricarica permetterà di costruire percorsi turistici e culturali in grado di dare risalto alle bellezze e tipicità del Veneto. Il servizio sarà gratuito e open: oggi infatti le colonnine "pubbliche" sono utilizzabili esclusivamente attraverso carte con chip Rfid emesse dal gestore dell'energia. Un turista straniero, ad esempio, è disincentivato a venire in Italia perché diventare cliente dei gestori è macchinoso e complicato. Per fare un paragone, il sistema Route220 sarà similare a quello del car-sharing Enjoy, ovvero tutto tramite mobile. È inoltre allo studio un device per l'aggiornamento delle colonnine esistenti, che quasi mai comunicano tra loro.
 
Si stima che ad oggi in Italia siano immatricolati oltre 20.000 veicoli tra auto, mezzi per consegna merci, cicli e scooter a fronte di soli 700 punti circa di ricarica pubblici; in Veneto non ve ne è traccia. Un pessimo segno, dato che entro il 2020 l'Italia, per seguire il piano EU Clean Fuel Strategy, dovrebbe avere almeno 125mila colonnine di ricarica. Da qui l'iniziativa dell'Associazione Ville Venete e Castelli e di LoveThePlanet. Bellemo e Barbieri hanno fortemente creduto nelle potenzialità di un progetto di turismo sostenibile fondato sulla mobilità elettrica, in una Regione molto attrattiva come il Veneto.
 
Per questo l'Associazione Ville Venete e Castelli, da sempre impegnata nella valorizzazione delle ville e del territorio di riferimento anche dal punto di vista della formazione nelle scuole e del coinvolgimento dei più piccoli nel rispetto dell'ecosistema delle bellezze venete, ha trovato in LoveThePlanet il partner ideale.
 
LoveThePlanet, rete di imprese specializzata in sostenibilità, implementerà questo progetto con il suo affiliato Route220, che per conto della rete si occupa di mobilità sostenibile, la valorizzazione delle opportunità di business nel settore del turistico sostenibile, con servizi di mappatura e gestione dei percorsi turistici, anche grazie all'uso di piattaforme digital come App Route 220.
 
Conclude Barbieri: «Credere nelle potenzialità del binomio turismo-sostenibilità in Veneto significa essere non soltanto lungimiranti, ma anche e soprattutto amare la propria terra e le sue bellezze, nella consapevolezza di quanto sia delicato l'ecosistema delle Ville e del paesaggio circostante. E noi di LoveThePlanet siamo orgogliosi di dare avvio ad un progetto così innovativo»
 
Per informazioni, interviste ed immagini:
Ufficio Stampa congiunto LoveThePlanet – Progetto Manifattura
comunicazione@progettomanifattura.it
 
http://www.progettomanifattura.it
Piazza Manifattura, 1
Rovereto TN, Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *