CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Francoforte … ed è già Natale


Un albero di Natale di 30 metri, 200 casette tra artigianato artistico, originali idee regalo e golosità locali – di cui pare andasse matto Goethe – un emporio del miele, vino di mele caldo, un concerto di 50 campane e una cornice unica tra antico e moderno: sono questi gli ingredienti originali del mercato di Natale di Francoforte. Dal 26 novembre al 22 dicembre la città invita a scoprire tutta la magia del suo Avvento con un'offerta soggiorno a tema.  

Dal 26 novembre al 22 dicembre 2014 è di nuovo tempo di mercato di Natale a Francoforte, uno dei più antichi della Germania, con una storia che risale al 1393. Oggi le 200 casette illuminate e addobbate a festa si snodano dal lungofiume Mainkai passando dalle piazze Römerberg e Liebfrauenberg fino alla Hauptwache, dominata dall'omonimo edificio barocco. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 da lunedì a sabato e dalle 11 alle 21 la domenica, il mercato di Natale di Francoforte è una vera e propria festa di profumi, luci, suoni e idee regalo, con la sua offerta unica di artigianato artistico, decorazioni natalizie e gastronomia locale.
Simbolo per eccellenza della fiera natalizia è lo scintillante abete di 30 metri, che con le sue innumerevoli luci svetta davanti al Römer, lo storico municipio della città. Tra il moderno skyline della "Manhattan sul Meno" e le antiche case a graticcio, il mercato di Natale di Francoforte offre un'atmosfera suggestiva in una cornice ricca di contrasti. Immancabile tra le casette del mercato di Francoforte è l'offerta di specialità regionali, come i dolcetti di marzapane Bethmännchen  (per cui pare che Goethe andasse matto), i Quetschemännchen (pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline) e l'immancabile vino di mele (Apfelwein), in versione calda per i mesi invernali. 
Accanto a queste leccornie i numerosi stand del mercatino offrono ogni tipo di decorazione natalizia, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali di Francoforte, come ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu (Dippe nel dialetto locale) e maioliche. Unico nel suo genere è l'Emporio del miele (Honigkaufhaus) sulla piazza Paulsplatz: una casa a graticcio di 300 anni, costruita apposta per il mercato di Natale, dove trovare miele, vino al miele, candele e molti altri prodotti in cera d'api. Nell'accogliente sala a piano terra si possono assaggiare e provare molti dei prodotti in vendita.
A completare l'offerta dell'Avvento di Francoforte ci sono i concerti dei suonatori di fiati con le loro melodie natalizie ogni mercoledì e sabato dalla chiesa Nikolaikirche, mentre sabato 29 novembre l'attesa è per la cosiddetta Frankfurter Stadtgeläut: 50 campane di dieci chiese del centro storico iniziano a suonare contemporaneamente per un concerto davvero unico.

Per vivere la magia del periodo natalizio di Francoforte, l'ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno valido per un fine settimana. L'offerta comprende uno o due pernottamenti con colazione in hotel a scelta, un buono per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un Bethmännchen, una Frankfurt Card per l'uso gratuito dei mezzi pubblici e materiale informativo a partire da 61 Euro per persona in camera doppia per un pernottamento e da 97 Euro per persona in camera doppia per due notti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni del pacchetto soggiorno: Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, tel. +49 (0)69 21 23 08 08, info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de.


Eventi collaterali
Per chi desidera scoprire Francoforte anche oltre il mercato di Natale, novembre e dicembre hanno in calendario altri tre interessanti appuntamenti.
Dal 15 novembre all'English Theatre va in scena il musical in inglese „Ghost", basato sull'omonimo film vincitore del premio Oscar, che ha catturato il cuore e l'immaginario di un'intera generazione negli anni '90 (www.english-theatre.de).
In concomitanza con la fiera natalizia, il secondo appuntamento di novembre è con gli artisti locali, che per la 91esima volta espongono le loro opere – dipinti, stampe, disegni, fotografie ma anche gioielli, oggettistica in ceramica legno, vetro e metallo – all'interno della chiesa Paulskirche (dal 27 novembre al 22 dicembre) e nelle sale del Römer (dal 6 al 22 dicembre).
Dal 13 dicembre fino al 25 gennaio 2015 lo storico Palmengarten, vero e proprio paradiso vegetale nel centro della città con piante provenienti da ogni parte della Terra, si trasforma in un giardino magico. Ogni giorno dalle 17 alle 22 centinaia di luci colorano e animano il mondo vegetale, immergendolo in un'atmosfera da fiaba, dove oggetti di luce, istallazioni audio e video accompagnano il visitatore lungo suggestivi itinerari nella natura (www.palmengarten.de).  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *