LISBONA A VELA
Visitare Lisbona arrivando dal mare, combinando il turismo culturale con l'esplorazione a vela, usando la barca a vela come "appartamentino" per abbinare la visita al centro storico della capitale di mare con la navigazione: un binomio vincente per una vacanza fuori dai soliti schemi.
La tradizione di Lisbona legata alla navigazione risale a tempi antichi e il miglior modo per riviverla è navigare lungo il fiume Tejo passando vicino all'iconico Ponte 25 de Abril: la navigazione potrebbe iniziare da Belém dopo aver visitato il monumento agli esploratori, il Padrão dos Descobrimentos, il bellissimo Mosteiro dos Jerónimos e la nota, iconica Torre de Belém. Lungo il Tejo, si risale fino al cuore di Lisbona: Praça do Comércio, da cui parte Rua Augusta, forse la via più nota della città. La via parte proprio dall'Arco da Rua Augusta, salendo sul quale si ha accesso a un favoloso belvedere da cui i visitatori possono ammirare un panorama davvero unico sulla città: sull'emblematica piazza di Terreiro do Paço, sul quartiere di Baixa Pombalina, sulla Cattedrale (Sé), sul Castello di San Giorgio e sul fiume Tago (Tejo). Dopo averli visti dall'alto o averli visitati, non c'è nulla di meglio che perdersi fra i vicoli di influenza moresca di Alfama, il più antico quartiere di Lisbona con una struttura tipica degli insediamenti arabi caratterizzata da strette viuzze e salite, che oggi comprende molti importanti monumenti storici, nonché un gran numero di ristoranti e bar in cui si suona il fado.
Dopo il tour a terra, si riparte a vela. Procedendo rasente la costa, si raggiunge il Parque das Nações, dominato dall'imponente Estação do Oriente, avveniristica e ultramoderna opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava, simbolo della Lisbona contemporanea, o anche l'Oceanário de Lisboa: una Lisbona tutta nuova e dall'architettura moderna che sbalordisce e incanta.
La vista della città dall'acqua è fantastica e dato il clima sempre gradevole di Lisbona la visita in barca a vela è un'attività programmabile tutto l'anno.
Se poi ci si vuole spingere oltre la capitale, sempre a vela, la tappa d'obbligo è Cascais, rinomata per le barche da pesca colorate tirate sulla spiaggia e un porto turistico di lusso. La costa tra Cascais e Sintra è particolarmente nota per lo scenografico Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Navigando a sud di Lisbona, è possibile guardare i branchi di delfini che giocano nei pressi di Setúbal o visitare uno dei monumenti più emblematici costruiti nel corso dell'ultimo secolo: il Santuário do Cristo-Rei. Costruito nel 1959, con i suoi 110 metri di altezza, regala una vista unica sulla capitale del Paese e sull'estuario del Tago.
Milano, 17 ottobre 2014
Nessun commento:
Posta un commento