CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

BIRDWATCHING A LISBONA: ESPERIENZE SPETTACOLARI NELLA NATURA




 La capitale portoghese offre la possibilità di vivere il lato più autentico del paese

Lisbona è la meta ideale per tutti coloro che amano la natura e vogliono conoscere meglio la fauna lusitana, specialmente la grande varietà di uccelli che vivono nella zona. In particolare, gli amanti del birdwatching possono scegliere diverse attività ed escursioni ad hoc studiate per soddisfare anche i visitatori più curiosi. Chiunque può vivere questa opportunità grazie a gruppi personalizzati creati in base alle esperienze pregresse dei partecipanti.

I birdwatching tour sono sempre accompagnati da una guida. Le guide sono ornitologi e specialisti di volatili, con una profonda conoscenza della avifauna della penisola iberica e delle zone dove trovare anche le specie più particolari.

Gli itinerari sono pensati per conoscere le aree naturali ma prevedono anche altre attrazioni con l'intento di coinvolgere chi desidera vedere qualcosa anche della campagna portoghese. Lisbona è unica nel suo genere perché è la sola capitale europea vicina a una ricchissima area naturale: l'estuario del Tago con le migliori zone per praticare birdwatching a soli 20 minuti di distanza. Alcuni luoghi di interesse sono inoltre il porto di Hortas, Samouco, Barroca d'Alva, Ribeira das Enguias, Pancas e Ponta da Erva.

La zona umida dell'estuario del Tago è una delle più importanti in Europa, con un'ampia area speciale protetta (ZPE) e una Riserva Naturale (RNET) di oltre 14.000 ettari per proteggere la sua fauna che conta oltre 250 specie. Ecco alcuni degli esemplari che i visitatori possono avvistare: Flamingo, Nibbio bruno, sgarza ciuffetto e otarda minore.

Degno di nota l'EVOA - Tagus Estuary Birdwatching and Conservation Area, che coinvolge l'area del Tago e Vila Franca de Xira Lezíria. Le sue attività permettono agli amanti del birdwatching di trovare la più ampia varietà possibile di uccelli, contribuisce alla divulgazione dell'importanza delle specie, facilita gli studi scientifici e sensibilizza i visitatori a un modello sostenibile nella salvaguardia dell'ambiente.

Grazie al clima mite di Lisbona, è possibile visitare l'estuario tutto l'anno. Per questo motivo i veri appassionati possono monitorare tutti i movimenti dei volatili. In inverno, vi sono oltre 120.000 trampolieri e uccelli acquatici; durante i periodi migratori, la biodiversità della zona raggiunge il suo picco massimo. In quel momento è possibile scorgere oltre 100 specie in un solo giorno. Mentre in estate, l'estuario è popolato da uccelli del Mar Mediterraneo.

La natura a Lisbona può essere apprezzata anche attraverso altri percorsi e attività in particolare quelli che conducono attraverso Mafra, Oeiras e Vila Franca dove è possibile anche dedicarsi allo sport, al divertimento o semplicemente per godere di momenti di particolare relax. Mentre il distretto di Sintra è stato riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e alla fine del Parco Naturale di Sintra-Cascais vi è Capo da Roca, il punto più occidentale d'Europa.

Per maggiori informazioni www.visitlisboa.com

Seguici su:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *