CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Analisi trivago: in Italia 174 nuovi hotel in 2 anni

Hotel italiani: 174 nuove aperture negli ultimi 2 anni
trivago analizza gli hotel inaugurati dal 2012 a oggi, Italia seconda in Europa

Milano, 20 ottobre 2014 – Negli ultimi anni il turismo italiano ha subito delle considerevoli flessioni nel numero di ricerche, prenotazioni, durata del soggiorno e spesa media ma si continua comunque a credere nel rilancio, e lo dimostrano gli oltre 170 nuovi hotel inaugurati in Italia dal 01.01.2012 a oggi e presenti su trivago. Attraverso l'analisi dell'Osservatorio trivago, che prende in considerazione le strutture 1,2,3,4,5 stelle aperte di recente e integrate nel motore di ricerca hotel, emerge che l'Italia è il secondo paese europeo dopo la Germania.

Una boccata di positivismo nel panorama turistico italiano, sembrano dire questo i risultati dell'analisi condotta da trivago su 8 nazioni*. Il nostro paese risulta infatti il secondo in Europa tra quelli con la più alta concentrazione di strutture alberghiere aperte a partire dal 2012.

L'analisi nel dettaglio mostra come in Italia ben l'89% dei nuovi hotel presenti su trivago sono 3 o 4 stelle, mentre le categorie più basse degli 1 e 2 stelle fanno solo il 5% del totale. Segno che il turismo italiano punta a una clientela medio alta alla quale piace il comfort ed è disposta a pagare qualche euro in più per assicurarsi una sistemazione gradevole. Le città con la concentrazione maggiori di nuovi hotel sono Roma (7%) e Milano (5%).

Messa a confronto con gli altri paesi, l'Italia si piazza seconda dopo la Germania dove il numero di strutture è di 183, ma ben distaccata da Spagna (110), Francia (106), Regno Unito (64) e Austria (50). Tra questi paesi europei spicca sicuramente la presenza dei 3 stelle, seguiti dai 4* che in Austria fanno il 70% sul totale.

Interessante vedere come solo in Turchia si raggiunge una maggioranza di hotel lusso, ovvero 5*, che fanno il 36% del totale e ben il 25% di queste nuove strutture si trova a Istanbul.
*Germania, Italia, Turchia, Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito e Austria.
** Hotel in categoria 1,2,3,4,5 stelle inaugurati a partire dal 01 gennaio 2012 fino ad oggi e prenotabili su trivago. I numeri non si riferiscono al numero complessivo di nuove strutture aperte nei singoli paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *