CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

In aumento i turisti che hanno scelto la Sardegna per le vacanze

Dati positivi per quanto riguarda il numero di arrivi e presenze di turisti in Sardegna nei primi otto mesi del 2014: è quanto emerge dalle rilevazioni del Sired, il sistema di raccolta ed elaborazione dati dell'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. Da gennaio ad agosto 2014 sono stati registrati 1.704.657 arrivi (+2% rispetto al 2013) e 8.755.133 presenze (+3% rispetto al 2013), con una permanenza media di 5,14 giorni. I dati confermano l'andamento positivo registrato già lo scorso anno, che migliora ulteriormente se si considerano le proiezioni per il mese di settembre (+3,8% di arrivi e +2,2% di presenze rispetto al 2013) e i dati parziali di ottobre che fanno addirittura registrare un +18% di arrivi e un +7% di presenze rispetto allo scorso anno, grazie al sole e al caldo che si sono protratti oltre la stagione estiva tradizionale.
Tali dati assumono un peso maggiore se si considera che sono in controtendenza rispetto a quelli nazionali, condizionati pesantemente dal clima pessimo che ha coinvolto la penisola.
Da registrare, rispetto allo scorso anno, l'aumento dei turisti italiani, con un +3% di presenze: boom di turisti lombardi, seguiti dai sardi stessi e poi dai piemontesi.
Aumenta anche il numero dei turisti stranieri, che rappresentano quest'anno il 41,6% delle presenze totali in Sardegna: rispetto al 2013 si registra un +3,5% di presenze con i tedeschi sempre in testa (+4%), seguiti dai francesi. I dati più positivi li fanno registrare i turisti svizzeri (+10%), quelli britannici (+4,5%), gli spagnoli (+34%), i russi (+6,4%), gli australiani (+20%) e gli statunitensi (+5,8%).

Per quanto riguarda le tipologie di alloggio, aumenta il numero di coloro che scelgono le case affitto Sardegna: sia le ville che che gli appartamenti continuano ad attrarre una grossa fetta di turisti, soprattutto grazie alla maggiore economicità offerta rispetto alle strutture alberghiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *