CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

Weekend all'insegna del gusto sul Garda con Tuttolio e Festa delle castagne e del Marrone DOP di San Zeno di Montagna

Doppio appuntamento all'insegna del gusto questo weekend sul Garda con Tuttolio e la Festa delle castagne e del Marrone DOP di San Zeno di Montagna.


Domenica 19 ottobre nella splendida cittadina di Malcesine va in scena Tuttolio: un'escursione tra gli oliveti che si specchiano sul Garda, la visita alla ghiaccia e alle antiche piante da cui nasce l'Olio di Malcesine, la scoperta del frantoio, la molitura e la degustazione dell'olio nuovo, un pranzo all'insegna dei prodotti locali e l'affascinante discesa a valle del bestiame dal pascolo estivo. La kermesse sarà preceduta dalle passeggiate tra gli oliveti e dal convegno "Olivi e Olio di Malcesine"  che si terrà sabato 18 ottobre presso il Palazzo dei Capitani  di Malcesine e che sarà accompagnato dall'esposizione di prodotti a base d'olio e dal loro assaggio.


Al Marrone DOP di San Zeno di Montagna è dedicata invece la Festa che ogni anno anima tre weekend d'autunno. L'appuntamento per il 2014 è per il 18 e 19 ottobre, il 25 e 26 ottobre 2014 e l'1 e 2 novembre 2014. La Festa delle castagne e del Marrone DOP di San Zeno di Montagna sarà l'occasione per conoscere da vicino questo prodotto, figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del Lago di Garda e le peculiarità del Baldo. L'edizione 2014 si arricchisce di 2 importanti novità: i 5 menu degustazione, proposti in altrettanti ristornati locali  dall'11 ottobre al 16 novembre (www.ristosanzeno.it) e il Concorso Nazionale dei dolci a base di castagne, promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Castagno che verrà ospitato per la prima volta proprio a San Zeno l'8 e 9 novembre.

 

 

Programma di Tuttolio:

Scarpe da ginnastica ai piedi e macchina fotografica alla mano, turisti e appassionati gourmet potranno lasciarsi guidare dal ricco programma dell'evento:

Sabato 18 ottobre 2014

ore 9.30 ritrovo al Vecchio Frantoio (punto vendita del Consorzio in centro, in via Navene ) per  escursione a piedi guidata gratuita tra gli oliveti  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )

ore 16.30 convegno "Olivi e Olio di Malcesine" presso il Palazzo dei Capitani (via Capitanato) – esposizione di prodotti a base d'olio – assaggio olio                              

 

Domenica 19 ottobre 2014

ore 8.45 ritrovo presso la stazione a valle (Via Navene Vecchia, 12, 37018 Malcesine VR)  – salita con la funivia a S. Michele ( biglietto ridotto ) – escursione a piedi guidata gratuita verso Malcesine attraversando i più antichi oliveti della zona -  visita ad una vecchia ghiacciaia  (prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86)

ore 11.30 FRANTOIO: prima molitura  e degustazione dell'olio nuovo

ore 13.00 FRANTOIO: pranzo a base di prodotti locali

ore 14.30 DESCARGAR MONTAGNA  Discesa a Valle del bestiame  dal pascolo estivo  al Frantoio: sfilata  di bovini della razza Bruna Alpina  Italiana

 

 

 

In occasione di Tutt'Olio, i ristoranti di Malcesine che hanno siglato un protocollo con il Consorzio Olivicoltori di Malcesine impegnandosi a usare solo olio a km zero, realizzeranno menu ad hoc che abbiamo come protagonista questo prodotto. L'evento sarà l'occasione per visitare la cittadina di Malcesine, affascinante borgo affacciato sul lago di Garda noto anche per il suo olio di qualità. 


Per ulteriori informazioni contattare: 045 6589904 – o visitare il sito www.visitmalcesine.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *