CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Il 15 e il 16 novembre 2014, il Mercato Jemalis e le creazioni dei suoi artigiani artisti ospiti del Castello di Gropparello (PC)


Il Mercato d'Inverno alla corte del Castello

Il 15 e il 16 novembre 2014, il Castello di Gropparello (PC) ospita il Mercato Jemalis e le creazioni dei suoi artigiani artisti


Al tempo in cui il Castello di Gropparello (PC) dominava – non solo a livello geografico ma anche politicamente - sui colli piacentini, intorno ad esso arrivavano da ogni luogo mercanti e commercianti, artigiani venuti da lontano per presentare agli abitanti della regione quelli che, più che semplici prodotti, erano vere e proprie opere d'arte. Specializzato nella rievocazione di atmosfere di epoche lontane e con l'ausilio di due occasioni magiche come "Merlino, Signore dell'Immortalità" e l'avvicinarsi del Natale, il maniero che ha dato vita al Parco delle Fiabe – il primo in Italia a potersi fregiare del titolo di "parco emotivo" – chiama a raccolta, il 15 e il 16 novembre 2014, una ricca e variegata schiera di artigiani artisti da tutta Italia, protagonisti del Mercato Jemalis, termine che indica l'inverno.

Un enorme albero di Natale illuminato da luci bianche, al centro di una grande piazza, sarà la bandiera attorno al quale saranno disposti banchi dal sapore medievaleggiante, porte spazio temporali aperte grazie ai racconti, alle attività e ai laboratori, alla produzione e alla compravendita di oggetti inusuali al confine tra l'artigianato e l'arte.

Ci saranno fiori intagliati in legno di varie essenze, ceramiche raku, sculture su sasso, giochi medievali, saponi artigianali, ocarine e fischietti in terracotta, bauli, scrigni, cofanetti, troni ed altri oggetti in legno, quadri in pietra naturale dal sorprendente effetto prospettico, tavole dipinte con raffigurazioni di boschi, gioielli, spade storiche in legno, scudi e opere d'ingegno, monili in rame, bambole reborn, lampade e oggetti di zucca, rudimenti di araldica, fiabe in lana cardata e penne artigianali lavorate a tornio. E, accanto ad essi, la possibilità di assistere a dimostrazioni relative alla produzione e, in alcuni casi, di partecipare attivamente, alla realizzazione.

Partecipare non vuol dire insomma trascorrere una giornata tra le bancarelle di uno dei soliti mercatini di Natale ma viaggiare nel tempo a cavallo di un'esperienza unica, guidati da artisti che, della propria passione, hanno fatto un mestiere e uno stile di vita.

L'ingresso al Mercato Jemalis è gratuito.
Inoltre, sabato 15 novembre, sarà possibile visitare il castello con un biglietto al prezzo speciale di 5 euro, mentre domenica 16 novembre, la partecipazione a "Merlino, Signore dell'Immortalità" – col grande mago impegnato nella ricerca del piccolo successore di Re Artù – e l'ingresso al Castello richiedono un biglietto da 18 euro per gli adulti e da 14 per i ragazzi.

il Loco tipico di ristoro e la taverna sono aperti dalle 10:00 alle 22:00 con vin brulè, salumi piacentini con gnocco fritto, zuppa di farro, pissarei e fasò, coppa arrosto e lattonzolo brasato in vino gutturnio  con salsa di  mandorle e prugne.


Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814 
sito web: www.castellodigropparello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *