CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

A ottobre i più golosi corsi di cucina in Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Alto Adige

Vado di CORSO!

Inizia la lezione di cucina!

 

Ma dove vai bellezza in bicicletta?

Al corso di cucina del Monsignore!

 

Fino al 31 ottobre 2014 prima si pedala poi si cucina con lo chef, al Monsignore della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI)

 

"Pedalare senza fretta la domenica mattina…" baciati dal sole in mezzo a filari di cipressi sui dolci pendii della campagna del Mugello, nel verde cuore della Toscana. In sella a un'emozione si macinano chilometri sulle prime colline, tra campi in fiore a perdita d'occhio,sentieri sterrati e antichi borghi. E' proprio il forte legame con questa terra bellissima che ha portato il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI), a volerla far conoscere con una proposta che coniuga natura, sport e buona cucina. Fino al 31 ottobre 2014 si va alla scoperta del territorio passando dalle due ruote alla tavola. L'offerta "Cook & Bike" comprende 2 notti e 3 giorni nella camera prescelta, ricca colazione tipica a buffet dolce e salata, la visita all'orto con lo chef per raccogliere gli ingredienti che serviranno per la lezione di cucina toscana della durata di 3 ore, pranzo o cena di 3 portate con i piatti appena imparati  (acqua e vino Chianti inclusi), e una passeggiata in bicicletta accompagnati da una guida esperta. A disposizione  lepiscine esterne (nel periodo da maggio a settembre), il campo da tennis e la palestra cardio-fitness Technogym, e wi-fi free. Prezzo a partire da 447 euro a persona in camera matrimoniale classic.


 

Per informazioni: Monsignor della Casa Country Resort & Spa

Via di Mucciano 16  50032 Borgo San Lorenzo – Firenze

Tel. 055.840821,

E-mail booking@monsignore.com

Sito web www.monsignordellacasa.com  

 

Weekend con l'orto

Eco-vacanza per imparare tutto sull'orto: dalla semina al raccolto fino alla conservazione delle verdure, e corso di cucina. Una verdissima idea dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

 

"Non capire un cavolo" non sarà più possibile dopo aver frequentato il corso dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), che svela tutti i segreti per coltivare un orto rigoglioso. L'ortoterapia è un'attività anti stress, stimolo di socializzazione e di autostima. Inutile poi dilungarsi sugli ormai ben noti benefici del consumo giornaliero di frutta e verdura, raccomandato anche per la prevenzione di numerose patologie. Ne è una sostenitrice da tempo Michelle Obama, che alla Casa Bianca produce broccoli e zucchine, e lo conferma la Regina Elisabetta, che nei giardini di Buckingham Palace fa crescere barbabietole rosse, porri e fagioli. Dello stesso parere anche lo chef stellato Massimo Spigaroli - convinto sostenitore della gastronomia a chilometro zero e del rispetto della stagionalità dei prodotti, nonché appassionato coltivatore del magnifico orto che circonda il Relais – che durante le lezioni insegnerà tutti i trucchi del mestiere. Fino ad ottobre 2014 sarà possibile scoprire tutti i "I Segreti dell'Orto", dalla preparazione del terreno alla semina fino alla raccolta. Quattro appuntamenti per imparare a coltivare, cucinare e conservare gli ortaggi e in più, ogni volta, ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell'Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 50 euro l'una. E' richiesto un minimo di 4 partecipanti.

E' anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin - bevande escluse - a partire da 230 euro a persona.


Per informazioni: Relais Antica Corte PallavicinaStrada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.acpallavicina.com/relais

                            

Momenti da Chef

Il pacchetto per aspiranti cuochi d'oro del Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (Venezia)

Quante volte, sedendovi alla tavola di un grande ristorante, avete desiderato conoscere i segreti delle pietanze uscite direttamente dalla cucina, magari farvi piccoli e spiare dal buco della serratura con il desiderio di memorizzare i dosaggi e i movimenti, gli ingredienti e le giuste proporzioni per poi tentare di replicare il tutto una volta giunti a casa…

Luogo di culto della tradizione culinaria e dei vini veneti, il Ristorante Margherita del Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (VE) - aristocratica residenza del 15° secolo immersa in un parco secolare a pochi chilometri dalla città lagunare più famosa al mondo - apre le porte della sua cucina per coloro che desiderano, almeno per una volta, vestire i panni dei grandi chef. Valido tutto l'anno – ad esclusione di Pasqua, Natale e Capodanno, particolari festività e/o ponti festivi, periodi fiere – e per soggiorni di almeno 2 notti, il pacchetto "Momenti da Chef" prevede un minimo di 4 partecipanti e comprende 2 pernottamenti in camera doppia di tipologia Gran Luxe, Prima colazione a buffet, cestino di frutta fresca come benvenuto in camera, una lezione di cucina di circa 2 ore, Grembiuli personalizzati con i nomi ricamati, un lunch degustazione dopo la lezione, una lezione di sabrage, una degustazione di formaggi tipici locali. Il Prezzo del pacchetto è di 160 euro per persona, per notte in camera doppia.

 

Per informazioni: Romantik Villa Margherita

Via Nazionale 416/417 – 30030 Mira Porte (Venezia)

Tel. 041.4265800 Fax: 041.4265838

E-mail: margherita@romantikhotels.com

Sito web: www.villa-margherita.com     

 

Cucina sensuale

Tutti i segreti della gastronomia all'Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ)

Un viaggio nel gusto e nella gastronomia: è la cucina dei sensi di Rino De Candido, chef dell'Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ)Uno dei migliori nel suo campo, membro dell'esclusiva cerchia dei Maestri di Cucina d'Italia e diplomato dalla W.a.c.s. "Master Chef", De Candido invita gli ospiti ad entrare nel suo regno, per seguire un corso specialeche lega i cibi ai cinque sensi. Si inizia con un'introduzione nel mondo delle spezie e degli ingredienti con l'olfatto e il tatto, per preparare un menu di tre portate insieme allo staff, e degustare i vini da abbinare ai piatti. I partecipanti ricevono un grembiule e un cappello da cuoco e una cartella completa con tutte le ricette, e alla sera si ritrovano con lo chef per discutere delle esperienze fatte sorseggiando una bottiglia di vino altoatesino per concludere questa esperienza indimenticabile. La cucina di Rino De Candido si ispira alla gastronomia del territorio, vale a dire alla tradizione ladina, che si basa su pochi e semplici ingredienti che mischiano sapori alpini, italiani e mitteleuropei. E durante il soggiorno gli ospiti potranno scegliere tra piatti gustosi ma particolarmente leggeri e le specialità che non contengono glutine. Sul buffet troveranno raffinati antipasti e deliziose insalate, mentre i primi e i secondi piatti come pure il dessert verranno serviti al tavolo. Per gustare un saporito formaggio oppure una coppa di gelato al termine del banchetto basta servirsi all'"Excelsior buffet" dove viene esaudito ogni desiderio. Lo chef de cuisine Rino de Candido è in grado di unire con maestria antiche ricette ladine, le specialità altoatesine, la leggerezza della cucina mediterranea e la raffinatezza di quella internazionale, impiegando esclusivamente ingredienti freschi e naturali, in parte forniti dai contadini e dalla macelleria di famiglia situata in centro paese a SanVigilio. In ogni momento della giornata si possono gustare stuzzicanti preparazioni culinarie. E ancora Irene Call, esperta sommelier ha a disposizione più di 300 etichette, per consigliare i vini più adeguati, gelosamente custoditi nella "Grotta del vino". Il corso di tre lezioni di due ore, compresi cartella e ricette, costa 80 euro a persona, con un numero minimo di 5 partecipanti.


Per informazioni: Excelsior Resort ****SMountain l Style l Spa l Resort   

Via Valiares, 44 - 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)

Tel. 0474.501036

E-mail: info@myexcelsior.com

Sito web: www.myexcelsior.com    

 

Romantici brindisi gourmet

Ottobre 2014 goloso nella Torre e nel Maso antico del Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ), tra ricette d'autore, vini di vecchie botti e lezioni per diventare esperti sommelier, anche di caffè.

 

L'inizio della stagione autunnale ingolosisce i palati alla ricerca dei posti e dei sapori più esclusivi in cui apprezzare piatti d'autore e degustare calici ricercati. A Fié allo Sciliar (BZ), tra le Dolomiti, ottobre è per tradizione il periodo ideale per gli innamorati e i golosi in cerca di delizie, che negli spazi eleganti del Romantik Hotel Turm si godono il privilegio di soggiornare in una torre del 1.200, di sorseggiare i vini che crescono nelle botti antiche di un maso trecentesco (Maso Grottner), di imparare l'arte culinaria con lo chef Stefan Pramstrahler e di apprendere la scienza del caffè.

 

Diploma di sommelier di caffè.

Valentin Hofer, il primo sommelier italiano di caffè, con la passione e la missione di diffondere la cultura e la conoscenza della bevanda più sorseggiata al mondo, di cui la maggior parte dei consumatori non ha proprio idea, ha creato nella sua TorrefazioneCaroma il primo "Chief Diplom Coffee Sommelier d'Italia". Un tuffo nella storia, nella scienza della tostatura, tra diverse tipologie e metodi speciali di preparazione del caffè, nel sorprendente laboratorio del sommelier.

Con il Romantik Hotel Turm, dal 12 al 16 ottobre 2014, il "Corso per esperti di caffè" prevede 4 notti nella torre storica,mezza pensione con menu Romantik di 4 portate o di "1001 calorie", aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, lezioni per conseguire lo "Chief Diplom Coffee Sommelier d'Italia" e un corso di cucina con Elisabetta Tarocchi a tema "pasticcini di Firenze". Per concludere, una dolce cena romantica di 5 portate con vini in abbinamento. Prezzo da 640 euro a persona.

 

 

Ai fornelli con lo chef Pramstrahler.

L'arte gastronomica di Stefan Pramstrahler è a disposizione dei buongustai dal 26 al 30 ottobre, quando lo chef insegna i segreti della sua cucina agli ospiti pronti ad immergersi nei sapori del bosco, tra selvaggina, funghi e tartufi. Il "corso di cucina con Stefan Pramstrahler" comprende anche 4 notti nella torre storica del Romantik Hotel Turm, cena di 4 portate, una visita alla dittaDegust - Formaggi d'artista a Varna con degustazione di formaggi, 2 serate a base di menu realizzati con i piatti preparati durante il corso di cucina con vini abbinati e un menu di degustazione della "Dispensa di Fié" e di calici per la serata finale. Prezzo da 760 euro a persona.

 

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel  0471.725014 

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *