CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 5 ottobre 2014

VACANZE, AUTUNNO LOW COST A TAVOLA PER 1 ITALIANO SU 3


VACANZE: COLDIRETTI, AUTUNNO LOW COST A TAVOLA PER 1 ITALIANO SU 3

BOOM RACCOLTA FUNGHI E TARTUFI, E' IL MOMENTO DI FESTE E SAGRE

 

Un italiano su tre quest'anno si rilassa con l'enogastronomia in un autunno che è particolarmente ricco per le specialità di stagione, dal tartufo ai funghi, dopo una estate pazza segnata dal maltempo. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dell'indagine dell'Istituto Piepoli che prevede per i prossimi mesi un aumento del 5 per cento rispetto allo scorso anno per la vacanza enogastronomica spinta dalla necessità di "rifarsi" delle ferie estive ma anche da una annata straordinaria. per le tavole d'autunno. Per il tartufo - sottolinea la Coldiretti - si registra una stagione da record storico con una produzione  ottima per quantità e qualità con le prime quotazioni che sono abbordabili per tutti come non avveniva da tempo. Alla borsa di Alba in Piemonte il tartufo bianco è stato pagato 200 euro all'etto per le pezzature medie di 20 grammi mentre ad Acqualagna nelle Marche le rilevazioni vanno registrare prezzi variabili da 50 a 110 euro all'etto a seconda del peso, ma ci sono anche offerte shock  attorno ai 10 euro per il tartufo nero nel centro Italia. La pioggia abbondante ha favorito anche - continua la Coldiretti - la nascita dei funghi con ottimi riscontri per porcini, finferli e trombette negli oltre 10 milioni di boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale, secondo la Coldiretti.

 

Insieme ai tradizionali appuntamenti come la Fiera internazionale e del mercato mondiale del tartufo bianco di Alba o la Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna si moltiplicano nella penisola Feste e Sagre dedicate ai principali frutti dell'autunno che vanno dall'uva ai funghi, dalle castagne alle mele fino ai tartufi e all'olio novello. Un fenomeno che va però accompagnato – sostiene la Coldiretti - da una maggiore qualificazione  dell'offerta che accanto a proposte di alta qualità mostra spesso anche tante improvvisazioni.  Tra i consigli da seguire nella scelta - secondo la Coldiretti - ci sono infatti l'opportunità di verificare la congruità del "cibo festeggiato" con la realtà produttiva del territorio anche con un occhio alla stagionalità, le garanzie offerte dalla partecipazione delle Istituzioni, dai Comuni alle Parrocchie fino alle organizzazioni di rappresentanza, il coinvolgimento nell'iniziativa di operatori economici locali, dai ristoratori agli agricoltori.

 

L'Italia – sottolinea la Coldiretti - è leader mondiale nel turismo enogastronomico a livello mondiale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici, secondo l'analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che è destinata alla tavola ben un terzo (33 per cento) della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia. Un successo reso possibile dai primati conquistati nella qualità e istintività alimentare con ben 4813 specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale e censite dalle Regioni ma anche con il record europeo di 264 denominazioni riconosciute come Dop/Igp ed il maggior numero di imprese che coltivano a metodo biologico dell'Unione.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *