CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

Il Castello di Gropparello (PC) apre le antiche cucine e le dispense per portarvi a scoprire cosa si serviva "Alla Tavola dei Re". Domenica 12 ottobre 2014


I segreti della cucina di Corte

 

Il 12 ottobre 2014 il Castello di Gropparello (PC) apre le antiche cucine e le dispense per portarvi a scoprire cosa si serviva "Alla Tavola dei Re"

La macchina del tempo non è ancora stata inventata, ma ci sono molti altri modi per scoprire dal vivo usi e costumi dei nostri antenati, immergendosi nella atmosfere di un tempo. Se siete appassionati di gastronomia o di storia, o volete regalare ai vostri bambini una giornata indimenticabile, il Castello di Gropparello ha pensato a voi. Il 14 ottobre 2012 nella roccaforte in provincia di Piacenza sarà possibile  carpire i segreti dei cuochi di un tempo. "Alla Tavola dei re" è un evento dove viandanti e pellegrini fanno un tuffo nelle pratiche culinarie della Corte, dall'arrivo dei cibi al castello fino alla preparazione delle pietanze e all'allestimento delle tavole imbandite. Si assiste e si vive in questo modo una grande coreografia, che permette di conoscere da vicino i sistemi di approvvigionamento, la preparazione dei cibi, le antiche varietà di frutta e l'allestimento del banchetto nei sec. XIII e XIV. Non tutto quello che veniva portato sulle tavole dei Re era salutare, però, e infatti il Gran Spenditore è alla continua ricerca di assaggiatori che abbiano coraggio di mangiare un boccone di prova prima del Re. Durante la visita si incontreranno cortigiane, armigeri, decoratori di corte, pasticceri e macellai, servitori e paggi. Ma attenzione: vi passeranno accanto anche ladruncoli e fantasiosi lestofanti, che cercheranno di ingannarvi o peggio ancora di corrompervi. Sarà un viaggio tra i colori, i sapori, i profumi e la fantasia. Dopo questo viaggio gastronomico nel tempo, ci si può sedere al desco di Amelia alla Taverna Medievale, per degustare il Menù della Tavola dei Re. Nel Loco di Ristoro sarà possibile acquistare e provare i piatti tradizionali e le prelibatezze di casa, preparati in occasione della Festa apposta per accompagnare gli ospiti golosamente verso l'autunno. Il tutto avrà inizio alle ore 10. Il biglietto d'ingresso costa 18,00 euro per gli adulti e 14,00 euro per i bambini e comprende anche la visita al Castello e al Parco delle Fiabe con avventura in costume per i piccoli.

 

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

e-mail: info@castellodigropparello.it

sito web: www.castellodigropparello.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *