Finnair presenta i nuovi signature menù del 2015
Milano, 3 ottobre 2014 - Finnair ha annunciato che da gennaio 2015 saranno disponibili i nuovi menù di Business Class per i voli a lungo raggio, creati in collaborazione con gli chef dei migliori ristoranti finlandesi.
Matti Jämsen del G.W. Sundmans, Ari Ruoho del Nokka e Kari Aihinen del Savoy hanno progettato e ideato menù ad hoc, scegliendo ingredienti di stagione e sperimentando combinazioni di sapori sorprendenti. La cooperazione si svolgerà dalla fine di gennaio 2015 fino alla primavera 2016 e i menù saranno ruotati a intervalli di circa tre mesi.
Il prossimo anno Finnair offrirà menù speciali anche per festeggiare l'arrivo del nuovo Airbus A350.
"Abbiamo ricevuto feedback molto positivi da parte dei nostri passeggeri in merito alla precedente collaborazione con i migliori chef finlandesi e vogliamo continuare a offrire piacevoli esperienze culinarie ai nostri clienti, mettendo in evidenza le eccellenze finlandesi sui nostri voli a lungo raggio", spiega Maarit Keränen, Head of Service Concept Finnair.
"Tutti i ristoranti che partecipano a questa collaborazione fanno parte di Royal Restaurants che è la più grande associazione privata di ristoranti e alberghi in Finlandia, e ciascuno dei signature menù riflette lo stile unico e riconoscibile dei cuochi che li hanno ideati", spiega Mia Saari, ristoratrice Royal Restaurants.
Il primo dei signature menù, che verrà servito a fine gennaio 2015, è stato realizzato da Matti Jämsen, Executive Chef presso GW Sundmans. La proposta che verrà servita durante il periodo invernale consiste di prelibatezze come coregone, guanciale e merluzzo. Jämsen è il rappresentante per la Finlandia al Bocuse d'Or, una delle più famose competizioni culinarie al mondo, con la finale che si terrà a Lione il 27-28 gennaio 2015.
Il menù di Kari Aihinen, Executive Chef de Cuisine del Savoy, ha preso ispirazione dall'estate, dal giardino pensile del Savoy e dai prodotti naturali creati dalle api. Le creazioni, che saranno servite nella primavera del 2015, comprendono asparagi, insalata a base di patate novelle, miele come condimento, e petto di pollo ruspante alla griglia.
Il menù autunnale studiato da Ari Ruoho, Chef presso Nokka, trae la sua ispirazione dal raccolto di stagione e contiene topinambur, uova, luccio e zuppa di zucca.
In inverno 2016, sarà la volta del menù del Fishmarket, che, come si evince dal nome del ristorante, avrà come ingrediente principale il pesce.
La collaborazione tra Finnair e Royal Restaurants ha influenzato anche i menù che verranno serviti nelle rotte a lungo raggio in Economy Class. La compagnia di bandiera offrirà piatti tipici finlandesi firmati dagli chef come ad esempio la casseruola di carne macinata e maccheroni o le polpette di agnello. Anche i pasti in Business Class sulle rotte europee sono stati influenzati dai signature menù.
I signature menù saranno integrati da una selezione di vini appositamente abbinati. I pasti saranno preparati da LSG Sky Chefs.
Finnair
Finnair vola attraverso Asia, Europa e Nord America con rapidi collegamenti via Helsinki, trasportando oltre nove milioni di passeggeri all'anno e connettendo 15 città asiatiche con più di 60 destinazioni in Europa. Pioniere del volo ecosostenibile, Finnair sarà il primo vettore europeo a operare con gli ecologici Airbus A350 XWB di ultima generazione e ha i punteggi più alti a livello mondiale nel Carbon Disclosure Project. Unica compagnia aerea nordica a poter vantare un punteggio Skytrax di 4 stelle, Finnair ha anche vinto il World Airline Award come Miglior Compagnia del Nord Europa negli ultimi cinque anni consecutivi. Finnair è membro oneworld, l'alleanza
Nessun commento:
Posta un commento