CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

A pochi km dal lago di Garda va in scena per tre weekend la Festa del Marrone Dop di San Zeno

Il Marrone DOP di San Zeno di Montagna non è una castagna qualsiasi e lo dimostrerà, ancora una volta, in occasione della Festa che ogni anno anima tre weekend d’autunno. 

L’appuntamento per il 2014 è per il 18 e 19 ottobre, il 25 e 26 ottobre 2014 e l’1 e 2 novembre 2014.

La Festa delle castagne e del Marrone DOP di San Zeno di Montagna sarà l’occasione per conoscere da vicino questo prodotto, figlio di un matrimonio perfettamente riuscito fra la mitezza del Lago di Garda e le peculiarità del Baldo. L’edizione 2014 si arricchisce di 2 importanti novità: i 5 menu degustazione, proposti in altrettanti ristornati locali  dall’11 ottobre al 16 novembre (www.ristosanzeno.it) e il Concorso Nazionale dei dolci a base di castagne, promosso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno che verrà ospitato per la prima volta proprio a San Zeno l’8 e 9 novembre.

Il Marrone di San Zeno D.O.P. è tutelato dall’omonimo Consorzio, nato nel 2003, contestualmente all’ottenimento della DOP. Oggi riunisce 45 soci e, oltre all’organizzazione e  promozione della Festa, si impegna per presentare e promuovere i prodotti derivanti dal Marrone di San Zeno D.O.P. come la "Marronata", i "Marroni canditi" e la "Birra Castanea". Per info www.marronedisanzeno.it

Chiamato giardino d'Europa grazie al grande patrimonio floristico, il Baldo possiede caratteristiche morfologiche molto varie e presenta quindi differenti zone climatiche. Sul versante lacustre si registrano, a pari quota, temperature medie più alte rispetto al versante della Vallagarina e vi sono notevoli differenze anche per quanto riguarda le precipitazioni: verso il Garda piovono in media circa 950 mm d'acqua, in particolare in primavera e autunno, mentre sul versante opposto ben 1300 mm. 

Il risultato di questo connubio è quindi un clima temperato-umido, con terreni acidi, tendenzialmente sciolti e non superficiali sui quali il prodotto esprime le proprie caratteristiche uniche. La zona di produzione e trasformazione del Marrone di San Zeno comprende una ben determinata porzione di questo territorio, fra il lago di Garda e il fiume Adige, nei comuni compresi nella Comunità montana del Monte Baldo: Brentino-Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo e San Zeno di Montagna.


A decantare il Baldo e i suoi marroni è stato anche Johann Wolfgang Goethe in una poesia che descrive così i castagni del monte che si affaccia sul Garda «plurisecolari, impregnati del meraviglioso  clima del Benaco,  baciati dal sole,  offrono da immemore tempo  i loro marroni,  leccornia del palato,  alle genti del lago  tanto caro a Catullo». 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *