CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2015

VACANZE, +5% GLI ARRIVI DEI TURISTI STRANIERI IN ITALIA

Aumentano gli arrivi degli turisti stranieri in Italia con un tasso di crescita del 5 per cento dai Paesi extraeuropei spinto dal miglioramento della situazione economica ma anche dall'appuntamento dell'Expo. 

E' quanto afferma la Coldiretti sulla base delle previsioni Ciset per il 2015 nel sottolineare che lungo la penisola durante l'estate non sono solo gli italiani in vacanza ad aumentare, secondo quanto evidenziato da Confesercenti. In crescita - sottolinea la Coldiretti - sono previsti gli arrivi dai paesi dell'Europa Centrale (+1,3 per cento) che sono il principale mercato di origine per l'Italia con oltre 20 milioni di arrivi. 

Ma crescono anche i flussi dagli Stati Uniti, che dovrebbero registrare un aumento del 3,6 per cento anche per effetto del tasso di cambio favorevole e dell'1,5 per cento dal Giappone dopo anni di grandi difficoltà. Dinamiche positive anche per i Paesi del Nord Europa in crescita del 2,8 per cento con oltre 5 milioni di arrivi, dei quali ben 3 milioni dalla Gran Bretagna, e in misura piu' contenuta per la crisi che ha colpito Spagna, Portogallo e Grecia anche i paesi dell'Area Mediterranea fanno registrare un'inversione di tendenza con un +0,8 per cento nel 2015 e una maggioranza di 4 milioni di arrivi dalla Francia. 

A sostenere il turismo estivo è anche il fatto che coloro che giungeranno in Italia per l'Expo dedicheranno il 67 per cento del loro tempo per visitare "altro" e manifestano chiaro interesse per percorsi e visite in Toscana, Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna, secondo la ricerca della società specializzata in indagini sul turismo Jfc che ha analizzato le aspettative dei turisti stranieri. Due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia con il 72,7 per cento dei visitatori stranieri che rimarrà in Italia per un periodo variabile tra le 3 e le 7 notti.  In particolare - conclude la Coldiretti - è' destinato al cibo un terzo del budget che spenderanno i turisti stranieri durante il soggiorno in Italia per l'Expo e supera nettamente quella per l'alloggio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *