CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

Prosegue domenica 5 luglio 2015 la stagione turistica di Bedonia (PR). Escursioni, mercatini e Festival degli artisti di strada, promossi dal Centro Commerciale Naturale.

Un’estate in Appennino

Arriva la bella stagione e l’Appennino prende vita. A trainare le attività del territorio ci penserà, a Bedonia (PR), il Centro Commerciale Naturale, una nuova forma di aggregazione che riunisce le piccole attività commerciali locali, tra erboristerie, alimentari, enoteche, negozi di abbigliamento e tanto altro. L’esperienza ha preso il via nel 2010, sulla base di un modello simile molto diffuso in Francia, con l’obiettivo di invertire la tendenza del proliferare dei grandi centri commerciali e tutelare gli esercizi che da anni vivono nei centri storici e contribuiscono a costruirne l’identità. 

Il Centro Commerciale Naturale opera ogni giorno con loro per definire iniziative ed eventi in grado di attirare cittadini e visitatori, promuovere il territorio e le sue attività.

Domenica 5 luglio 2015 la stagione turistica di Bedonia proseguirà con una serie di interessanti iniziative. Al mattino, con partenza alle 9.30 da piazza Centinaro, è in programma l’escursione a piedi alle Piane di Carniglia, che comprende la visita alle cave, dove ancora oggi si estrae e si estrae la celebre pietra arenaria, materia prima dell'Alta Val Taro che ha fatto conoscere Bedonia in tutto il mondo.

L'abitato di Piane di Carniglia è caratteristico proprio per le sue case di colore grigio-argento, realizzate con la stessa pietra arenaria, oltre che per la presenza di alcuni spaccapietre che la lavorano da veri artisti. D’altra parte già dal 1852 il piccolo centro abitato e i suoi manovali raggiunsero un grado di specializzazione capace di garantire loro notorietà ben oltre la dimensione locale.

La giornata proseguirà nella piazza del paese dove, a partire dalle 17.30, il divertimento sarà garantito dal Festival degli artisti di strada; i mercatini all’aperto, con una trentina di bancarella di hobbisti, saranno invece presenti già dalla mattina. La festa durerà fino a tarda sera.

Tra le iniziative promosse per animare il Paese c’è anche il progetto “Accorciare le distanze”, il bando indetto lo scorso inverno dal Comune di Bedonia e dal Centro Commerciale Naturale, da tre giovani professionisti, Emanuele Mazzadi, Matteo Dall’Asta e Virginia Vescovi, e in fase di realizzazione. 
  
Per informazioni: Centro Commerciale Naturale di Bedonia
Email: info@ccnbedonia.it
Sito web: www.ccnbedonia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *