SUBIACO 2015
Domenica 28 giugno 2015 – ore 10.30 Subiaco 1465: il primo libro stampato in Italia Umberto Eco racconta... Biblioteca Nazionale Braidense– Sala Maria Teresa Via Brera, 28 - 20121 Milano UMBERTO ECO – Lectio Magistralis "De Oratore" di Cicerone Si terrà domenica 28 giugno 2015 alle ore 10.30, presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (Brera), la Lectio Magistralis di Umberto Eco dedicata al De Oratore di Cicerone, primo libro stampato in Italia, a Subiaco, nel 1465. L'iniziativa, che rientra nel ciclo delle conferenze MiBACT per EXPO 2015 ed è organizzata in collaborazione con il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, fa parte dell'articolato programma delle manifestazioni organizzate dal Comune di Subiaco e dall'Abbazia Territoriale di Subiaco in occasione del 550esimo anniversario dell'anniversario della nascita della stampa a caratteri mobili e del primo libro stampato in Italia con questa tecnica.
Un progetto di valorizzazione territoriale che mira a sottolineare la grande validità culturale in termini non solo di mutamento delle comunicazioni scritte, ma anche di circolazione delle idee e dei processi di alfabetizzazione.
Alla conferenza saranno presenti il sottosegretario al MIBACT On. Ilaria Borletti Buitoni, l'Abate di Subiaco Dom Mauro Meacci, il sindaco di Subiaco Dott. Francesco Pelliccia e la Dott.ssa Maria Antonietta Orlandi, membro del Comitato La Culla della Stampa di Subiaco. L'incontro sarà moderato dall'editore Sira Lozzi. In tale ambito verrà esposta la copia n. 1 della ristampa anastatica del De oratore che sarà presente anche a luglio, all'interno di Expo, presso lo stand dei Borghi più belli d'Italia. Per l'occasione della lectio di Umberto Eco è stato infine organizzato un tour che prevede un programma di 3 giorni comprensivo di conferenza, ingresso all'Esposizione Universale e visita guidata a Milano.
Maggiori dettagli al sito:
www.comune.subiaco.rm.it/po/mostra_news.php?id=1050&area=H
Maggiori info sulle conferenze del MIBAC per Expo su:
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_699756141.html
Per prenotazioni: Comitato «Subiaco, la culla della stampa» - Subiaco (Roma) Tel. 0774.84900 - info@subiacoculladellastampa.it Informazioni sul progetto Subiaco 2015 ai siti: http://www.comune.subiaco.rm.it/ http://www.subiacoturismo.it/ FB: Comune di Subiaco FB: Subiaco Turismo twitter: @ComuneSubiaco #Subiaco2015 Infoline: info@subiacoturismo.it |
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
lunedì 22 giugno 2015
SUBIACO 2015: a Milano la Lectio Magistralis di Umberto Eco sul DE ORATORE (28 giugno)
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento