In trekking e barca a vela, insieme ai bambini, in compagnia di musicisti e scrittori e in meditazione lungo le vie spirituali: ecco le proposte di turismo responsabile della Compagnia dei Cammini
Viaggiare a piedi per riappropriarsi di ritmi più sostenibili, ritrovare se stessi e vivere il contatto con natura. I lunghi cammini sono lo strumento per fare questo. Ecco perché la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile propone, anche per agosto 2015, una stagione di viaggi "lenti" basati sulla filosofia del camminare.
Tantissime le proposte per l'estate che offrono la possibilità di scegliere tra percorsi facili e itinerari di alto livello, partecipare ai cammini guidati da scrittori e musicisti, unire al trekking la barca a vela, vivere esperienze di Deep walking con meditazioni durante il cammino o partecipare ai viaggi della Compagnia dei Bambini, dedicati ai più piccoli e alle famiglie.
Ognuno potrà trovare il viaggio più idoneo, sempre con la certezza di partecipare ad un'esperienza unica, all'insegna del rispetto della natura e dell'economia solidale. Tra le caratteristiche dei viaggi della Compagnia dei Cammini, infatti, c'è sempre quella di valorizzare l'incontro con il territorio e l'ambiente, consumando prodotti locali ed evitando di inquinare, ma anche rendendo questa esperienza un momento di conoscenza della gente del luogo e di socializzazione con i compagni di viaggio.
Tra le proposte interessanti di agosto, da compiere sempre nelle proprie scarpe, si potrà scegliere tra cammini di livelli differenti attraverso isole e catene montuose, in Italia e all'estero.
Per gli amanti del mare, la Compagnia offre un trekking semplice nelle isole Eolie dal 22 al 29 agosto e dal 30 agosto al 6 settembre tra Salina, Alicudi, Lipari e Vulcano, per camminare in libertà tra sentieri, calette, tuffi in mare e… nello zolfo. Per gli escursionisti più esperti il posto giusto, invece, sarà il Parco della Corsica dal 9 al 20 agosto, dieci giorni in tenda nell'ambiente aspro e selvaggio delle alte cime rocciose dell'isola. Si partirà da Tattone il GR20, la Grande Randonnée che attraversa l'isola da Nord a Sud, lasciando spesso il sentiero principale alla ricerca di valli e boschi poco conosciuti, per vedere laghetti alpini, paesi caratteristici nella natura selvaggia, mediterranea e alpina dell'isola.
Per chi vuole compiere un Cammino d'autore insieme a scrittori e musicisti lungo i sentieri d'ispirazione della loro arte, la proposta di agosto è dal 3 al 10 con un percorso musicale condotto dalla cantautrice e chitarrista classica Ori che, chitarra in spalla, accompagnerà un cammino lungo gli antichi sentieri della transumanza in Abruzzo, allietando il gruppo con piccoli concerti.
Seguendo le suggestioni di scrittori passati e moderni, che hanno scritto di questi luoghi, insieme a una guida esperta, Ori guiderà lungo gli antichi tratturi, alla scoperta di personaggi e storie ispiratrici che ancora li caratterizzano.
Non mancheranno poi i percorsi "spirituali" come quello previsto dal 29 agosto al 5 settembre lungo la Via Francigena tosco emiliana da Fidenza a Sarzana, sulle orme dei pellegrini medievali. Un cammino nei luoghi del più antico itinerario di fede italiano, alla scoperta delle testimonianze del passato medievale. Basato su facili sentieri, di paese in paese, questo viaggio rappresenta un percorso a piedi aperto a tutti, a chi ha fede, a chi la cerca, a chi comunque segue un suo percorso di conoscenza e di crescita interiore.
Gli amanti del trekking classico nell'arco alpino potranno cimentarsi in avventure con diversi livelli di difficoltà. Tra i viaggi di facile livello e accessibili a tutti c'è quello dal 22 al 29 agosto in Piemonte, tra l'Italia e la Svizzera nel Parco Regionale dell'Alpe Veglia e Alpe Devero. Nel verde intenso di questi prati di confine, si cammina nella memoria, percorrendo i sentieri partigiani di quella che fu la Libera Repubblica dell'Ossola.
Le escursioni, sebbene si svolgano a quote medio-alte, non presentano difficoltà tecniche ed offrono l'occasione di avvicinarsi, o riavvicinarsi, al cammino in montagna con partenze giornaliere dal rifugio base a 1600 metri. Sarà una settimana di relax, con lenti percorsi alla scoperta di antiche usanze e tradizioni alpine.
Un trekking più impegnativo sarà, invece, quello dal 9 agosto al 15 agosto a piedi nell'Engandina, il parco nazionale svizzero, più antico d'Europa, fondato nel 1914, in cui la natura è padrona e ogni intervento umano è bandito. Si cammina in alta montagna, sui sentieri segnati del parco, unico modo per avvicinarsi ad ambienti tra i più protetti del continente: foreste, praterie alpine, pietraie, habitat di ungulati selvatici e grandi predatori come il gipeto e l'aquila. Un altro itinerario alpino sarà quello dal 10 al 16 agosto in Val d'Aosta tra Veny – La Thuile – Piccolo San Bernardo – Grisenche, valli famose in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza. Leggendo brani, storie, racconti, poesie, ispirati da quei luoghi selvaggi e affascinanti si attraverseranno laghi, cascate, ghiacciai, vette, rifugi, malghe e villaggi in un percorso che parte da Courmayeur, ai piedi del massiccio del Monte Bianco per risalire i pendii che delimitano la Val Veny attraverso le tre valli, sfilando sotto il massiccio del Monte Bianco, sotto la Testa di Rutor, verso il Gran Paradiso. Sentieri tranquilli e poco frequentati nonostante il periodo affollato.
Ci sono poi percorsi dedicati a escursionisti di livello più alto come quello in Marocco dall' 8 al 16 agosto per raggiungere la più alta vetta dell'Africa, il Toubkal, in carovana con le popolazioni berbere di montagna. Il percorso per arrivare Toubkal - 4.167 metri nella catena montuosa dell'Atlante, situata nel Parco Nazionale del Toubkal - sarà un'esperienza di trekking impegnativo in cui incontrare le popolazioni berbere nei villaggi isolati e poverissimi che si fanno annunciare dall'aroma intenso della menta coltivata negli orti e dal verde dei noceti lussureggianti dei fondivalle.
In un altro orizzonte, ma sempre dedicato a un livello di escursionismo più elevato sarà il viaggio sugli Alti Tatra, tra la Polonia e la Slovacchia: dodici cime che superano 2.400 metri e che costituiscono la porzione a carattere alpino dei Carpazi, con aguzze creste, circhi glaciali, numerosi laghi alpini, fitte foreste abitate da orsi, linci e lupi e oltre 1.300 specie vegetali.
Infine, anche i bambini sono inclusi nell'estate di viaggi previsti dalla Compagnia dei Cammini che ha inventato una formula per viaggiare a piedi, per famiglie con bambini e per bambini/ragazzi senza genitori. I viaggi della Compagnia dei Bambini, stanziali o itineranti, sono organizzati con gli amici asinelli, di supporto lungo il cammino. Tra quelli ancora disponibili in Agosto, l'avventura stanziale dal 13 agosto al 16 agosto in Emilia Romagna nel Parco Nazionale dell'Appennino reggiano, dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni. Immersi nella natura selvaggia della valle del Dolo, nell'Alto Appennino reggiano si vivranno panorami davvero meravigliosi e valli incontaminate, con la possibilità per i piccoli esploratori di provare l'emozione della prima arrampicata con le imbracature.
La Compagnia dei Cammini – Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 120 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento