CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Giovedì 18 giugno 2015: all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), per “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori”, arriva la Tenuta CampoGrande di “Monchio delle Corti”

La Montagna va in Pianura


“Il vino è il condensato di un territorio, di una cultura, di uno stile di vita”. Sono le parole di Ernst Hemingway a sintetizzare la filosofia dell’Azienda Agricola CampoGrande di Monchio delle Corti - nella zona est dell’Appennino Parmense – il risultato di una scommessa di tre amici che per la loro terra hanno sempre condiviso un amore viscerale.  Lo stesso amore che, sul lato estremo della stessa provincia, ha guidato Luciano e Massimo Spigaroli nel sogno che oggi conosciamo col nome di Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Due realtà con lo stesso patrimonio genetico in fatto di passione e territorio non potevano non incontrarsi. 

Ed è proprio quello che accade giovedì 18 giugno 2015, quando al castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po – nell’ambito de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” - saranno i vini della Tenuta CampoGrande di “Monchio delle Corti” a scendere dalle montagne fino alla Bassa per sposarsi ai piatti creati da Massimo Spigaroli e dal suo staff. 

Il menu ad hoc comprende: trota di Trincera leggermente marinata con uvette, perline verdi e fagiolini dell’occhio, risottino con sfilaccetti di trota, porcini e rosmarino – Fagotto dei pastori delle terre alte, entrecôte di pecora Cornigliese, patate burro e zucchine ripiene di funghi, seguito da Formaggio pecorino a latte crudo dell’Azienda Agricola Giacomo Capatti di Palanzano - conEstremo 2012 - Ricotta dell’Appennino, miele, castagna. Si conclude con caffè, la piccola pasticceria, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito.

La serata si apre alle 20.00 con un aperitivo servito al bar- nell’aia - dove i prodotti della Val Cedra si trasformeranno in piccoli appetizer, spalla cruda di maiale nero di Parma stagionata 40 mesi, prosciutto di pecora della macelleria Orsi di Lagrimone - ed è proposta al prezzo di 60 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.


Per informazioni:
Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *