Mare caraibico, borghi incantati,
incantevoli castelli, spiagge dorate, chiese e palazzi sontuosi, monumenti storici, tradizione enogastronimica inimitabile... I motivi per trascorrere le
attesissime vacanze in Sicilia sono queste ed altre. E nonostante la continua crisi, la Perla del Mediterraneo risulta essere ancora oggi tra le mete più ambite da italiani e turisti di tutto il mondo. E a dirlo non siamo noi, bensì un sondaggio effettuato dall'autorevole
TripAdvisor, noto portale di viaggi.
Sempre più persone infatti, affidandosi a internet, si accontentano anche di un solo weekend per staccare la spina e la calda Sicilia è il secondo luogo più gettonato dagli italiani.
Vacanze in Sicilia: la ricerca di Confesercenti/SWG
E a dare il lieto annuncio non è solo TripAdvisor. Un'ulteriore ricerca viene direttamente dalla Confesercenti/SWG, la quale premia la Puglia come la destinazione più amata in assoluto dai turisti (vanta infatti il 17% delle preferenze); a soli 3 punti percentuali dista la Perla del Mediterraneo che si piazza ad un meritatissimo secondo posto. E così, su un campione di oltre 100mila intervistati, ben il 14% ha risposto che trascorrerà le prossime vacanze in Sicilia, mostrando particolare interesse per luoghi come Palermo, Taormina, Cefalù e la zona di Realmonte (in quel di Agrigento). Richieste degne di nota le ricevono anche i Giardini Naxos (nel messinese) e Mazara del Vallo (provincia di Trapani).
E a proposito delle gettonate vacanze in Sicilia, Gaetano Pendolino, presidente regionale di Assoturismo Confesercenti Sicilia, ha fermamente dichiarato:
“Si provveda a individuare misure straordinarie di promozione per confermare le attese e se possibile tentare di rosicchiare ulteriori spazi ai nostri competitor. Si auspica, inoltre, che il territorio si organizzi al meglio per accogliere e stimolare la domanda turistica nonché per sollecitare la debole propensione di spesa dei turisti che dimostrano di guardare con interesse le nostre destinazioni. È chiaro che siamo ancora ben lontani dalle performance turistiche a cui potrebbe ambire la Sicilia. Rimane ancora tanto da fare e auspichiamo che la recente approvazione in Giunta delle linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo turistico della Sicilia possano rilanciare, con l’attiva compartecipazione della componente privata, un settore che tanto può contribuire alla crescita economica, allo sviluppo dei territori e alla tenuta dei livelli occupazionali della nostra terra.”
Vacanze in Sicilia: uno sguardo alle spiagge più belle
La stagione più calda dell'anno è ormai alle porte e chiunque abbia pianificato delle vacanze in Sicilia, sa bene che giugno, luglio, agosto e settembre sono i mesi più belli per godere delle spiagge paradisiache e del mare cristallino dell'isola. E allora, armatevi di carta e penna e date un'occhiata ai luoghi più belli lungo le coste della Sicilia:
- Cala Mosche (immersa nella riserva di Vendicari, nei pressi di Siracusa);
- Punta Secca (in provincia di Ragusa);
- Isola delle Correnti (situata nella punta più a sud dell'isola);
- San Lorenzo (si trova nella piccola e tipica Marzamemi);
- Isola Bella (a soli 7 Km da Taormina, luogo simbolo della Sicilia);
- Riserva naturale dello Zingaro (particolarmente apprezzata per i suoi fondali);
- Scala dei Turchi (nei pressi di Agrigento, ove è possibile scorgere un'imponente roccia bianca a strapiombo sul mare);
Nessun commento:
Posta un commento