CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Star Bene in Romagna, 100 eventi per 100 artigiani del cibo e non

"STAR BENE IN ROMAGNA" 100 EVENTI PER 100 ARTIGIANI DEL CIBO E DEL DESIGN, NOVITÀ DELLE SPIAGGE 2015.

Si scrive "Nutrition lifestyle" si legge "Star Bene in Romagna". Parte l'evento per il turismo novità dell'estate 2015. Da giugno a ottobre, 100 eventi per 100 artigiani tra artisti del cibo e designer. È un viaggio nel cuore del gusto e della bellezza, per scoprire l'enogastronomia, le buone abitudini di vita e il pregiato artigianato del territorio. Cibo e artigianato romagnolo scendono in spiaggia, si presentano in grotta, passano per le città romagnole e, inevitabilmente, fanno tappa a Expo 2015

La conquista del benessere parte dalla Romagna, dove lo "star bene" è uno stile di vita grazie alla cultura del cibo in tutte le sue declinazioni artigianali e al rispetto delle tradizioni e del territorio, conditi con la creatività e il cuore dei romagnoli.

E se il cibo artigianale romagnolo è un'eccellenza celebre, non è da meno quel patrimonio di bellezza che mette insieme la manifattura, il design e l'artigianato di qualità, una ricchezza che si potrebbe definire "made in Romagna", mix tra scienza moderna e rare abilità ereditate dal passato, in un luogo dove storicamente sono stati creati i migliori prodotti del made in Italy famoso nel mondo.

Nasce da qui l'iniziativa turistica di CNA, novità estate 2015, "Nutrition Lifestyle - Star bene in Romagna", da giugno a ottobre 100 eventi per 100 artigiani, artisti del cibo, del design quindi del benessere. Un viaggio nel territorio romagnolo, per parlare di benessere e sani comportamenti, per scoprire il lavoro dell'artigianato più pregiato, per gustare la bontà dei prodotti romagnoli da Ravenna a Forlì, da Rimini a Cervia passando da Brisighella e Faenza.

Il progetto è stato fortemente voluto da CNA Emilia Romagna, CNA Benessere e Sanità, CNA Alimentare, CNA Ravenna, CNA Forlì-Cesena, CNA Rimini, insieme a Università di Bologna Dipartimento Scienze della Qualità della vita.

"Questa iniziativa è la perfetta anteprima di come deve cambiare la proposta turistica – ha affermato l'assessore regionale al turismo Andrea Corsini - obiettivo che persegue la Regione Emilia Romagna oggi al lavoro per cambiare la Legge 7 che ha 17 anni e che è necessario rinnovare. Stiamo lavorando a una nuova normativa che prevede i distretti del turismo - e tra questi c'è il distretto Romagna - e che metterà al centro della commercializzazione la destinazione stessa. Questo progetto che propone il benessere, lo star bene, come prodotto turistico - che è di fatto ciò che la Romagna offre per il cibo, per il weelness, per la qualità della vita – rientra perfettamente in questa nuova visione. Un progetto nato dal territorio - precisamente dalla rete creata dalle CNA - per portare il turista a vivere un'esperienza territoriale". Corsini ha poi sottolineato come l'artigiano sia da considerare come un motore turismo, visto che la Romagna è una terra di artigiani che hanno reso famoso il made in Italy nel mondo".

Il ricco cartellone si trova sul sito www.starbeneinromagna.it. Si parte dalla spiaggia con l'ISOLA degli ARTIGIANI IN SPIAGGIA. Si abbracciano food e artigianato in una location d'eccezione. Una lunga serie di tappe gastronomiche tutti i mercoledì sera dal tramonto in poi, in riva la mare, mettono al centro della tavola prodotti certificati come sani, buoni per la salute, per l'ambiente e la biodiversità.

Ogni stabilimento balneare ospiterà gli artigiani del cibo. I prodotti tipici dell'appennino toscano incontrano il sale di Cervia, le cozze la piadina artigianale, cioccolato di Modica i vini di Brisighella, solo per citarne alcuni. Accanto gli artigiani escono dalla bottega per "lavorare" in spiaggia. Il torniante che plasma l'argilla, il liutaio, lo stampatore di tele, il mosaicista insieme ai prelibati prodotti artigianali del territorio come la birra di Casola, l'olio di Brisighella, gli insaccati di mora romagnola, sono solo alcune delle proposte che gli artigiani del ravennate portano sulle spiagge il mix che fa bene allo spirito e al fisico.

Evento clou è l'11 luglio quando in 15 stabilimenti balneari, in contemporanea, artisti e professionisti portano le loro creazioni artigiane tradizionali e innovative (ceramica, mosaico, tele stampate, ecc). Oltre alle degustazioni gratuite, "buskers di spiaggia" e incontri tenuti da professori ed esperti dell'Università di Bologna partner del progetto (Dipartimento delle Scienze Qualità della vita) sui prodotti tipici, sulla salute e sui comportamenti alimentari considerati più adeguati, sullo stile di vita sano. Da non perdere il 29 luglio l'appuntamento al ristorante Il Deserto nelle saline di Cervia dove le erbe di Casola Valsenio contaminano il pesce azzurro e al tramonto passeggiata in salina. con partenza dal centro visita in barca e " sbarco " al ristorante.

Dalla spiaggia alla collina, tutti i venerdì di giugno e luglio
(inizio alle ore 21,00) Brisighella si trasforma nell'ISOLA DELLA MUSICA E DEL GUSTO con "Suoni e gusti nel parco". I concerti sono all'interno di Cava Marana, un'esperienza di grandissima suggestione dove le note degli strumenti incontrano la magia dei luoghi grazie all'acustica di questi spazi, i giochi di acqua luce e buio, lo stretto contatto con la natura, tutti elementi di grande fascino che regalano forti emozioni. Durante tutte le serate sarà possibile degustare prodotti dell'artigianato alimentare dell'Appennino Faentino grazie alla collaborazione con gli agriturismi del Parco della Vena dei Gessi Romagnoli che hanno scelto la cucina biologica in tutte le sue declinazioni. In autunno ospiteranno cene a tema con prodotti sani e di qualità certificata. Durante gli eventi interverrà l'Università di Bologna e per i partecipanti saranno distribuiti materiali sui corretti stili di vita e alimentazione.

Tra gli altri luoghi "Star Bene in Romagna" è anche alle Feste Artusiane (dal 20 al 28 giugno) a Forlimpopoli (FC) dove l'ISOLA DEL CIBO prende forma con "Cuore buono d'Italia". Cuore e passione per il lavoro e per le cose fatte ad arte, per la qualità dei prodotti, per la bontà, genuinità delle materie prime e delle persone, per accoglienza, ospitalità, attenzione e dedizione; perché la Romagna, con i suoi colori e sapori, fa sempre innamorare. Per questo, per XIX edizione dell'Artusiana si è scelto di valorizzare il territorio come cuore dell'enogastronomia italiana, in virtù dei suoi valori, della sua posizione e delle sue eccellenze, per raccontare, attraverso il cibo la produzione tipica locale.
E il vino è protagonista a Savignano per Wine FestivalL'11 luglio 2015 si terrà l'VIII edizione di questo evento che raccoglie in media oltre 7000 persone nel centro storico della città di Savignano Sul Rubicone (FC). Il tema dell'edizione 2015, anno di Expo, è il rapporto tra Vino e Cibo e ha una chiara connotazione di territorio e legame con la tradizione locale, per dare una risposta all'esigenza di valorizzazione dell'entroterra e delle tradizione locali.

Un'altra ISOLA sarà dedicata allo SPORT e alle sane abitudini di vita, temi affrontati durante le tre giornate di Ravenna fitness in settembre. Sbarca il benessere ai giardini pubblici di Ravenna, momenti di relax e una vera e propria palestra all'aria aperta tra performance sportive e incontri sulla qualità e salute come stile di vita, un'oasi dove liberarsi dallo stress e dalla fatica quotidiana. Il tappeto erboso dei Giardini di Ravenna diventa un luogo dove si potranno svolgere sport di ogni genere. Chiunque potrà fare attività gratuita.

L'ISOLA DELLA NATURA è al parco Urbano di Forlì (domenica 13 settembre) un'occasione per far conoscere a una comunità che vive in città, le produzioni territoriali di qualità, per stimolare la comunità nella riflessione della sostenibilità, dello sviluppo, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che vivono ed operano sul territorio. Protagoniste le imprese del mondo alimentare, i salumi di mora romagnola presidio slow food, lo scquacquerone DOP, la piadina romagnola IGP, i prodotti delle imprese artigiane della panificazione e la biscotteria di qualità. In questo contesto si inseriscono i progetti Detto, fatto! A scuola con CNA" e " Scuola Artigianato": oltre 6600 bambini per imparare la manualità del lavoro artigiano e del saper fare, l'importanza delle tradizioni.

Infine "Star bene in Romagna" non poteva mancare a EXPO 2015, la grande Esposizione Internazionale in corso a Milano il cui tema centrale è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" che è anche lo stesso filo logico che attraversa gli eventi dell'iniziativa. Sarà un'ulteriore occasione per riflettere su stili di vita sostenibili ed equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse. E il progetto "Star bene in Romagna" nasce per unire i mestieri artigiani della Romagna a un concetto nuovo di qualità della vita che si basa sulle sane abitudini senza perdere il gusto e la cura dello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *