E…state nei parchi e nelle aree protette della Basilicata 2015 #percorsid’acqua
ArtePollino propone
l'essere fiume
visite guidate, performance, escursioni e laboratori artistici ispirati ai temi acqua, pietra, equilibrio.
Programma 26/28 giugno 2015 Parco Nazionale del Pollino
Venerdì 26 giugno
Dalle ore 9:30, per l’intera giornata, promozione e animazione territoriale nei Comuni della Val Sarmento.
Un banditore e un gruppo di “artivatori” faranno tappa a Cersosimo, Noepoli, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese e Terranova del Pollino per dare vita a un momento di comunicazione e socializzazione, invitando la comunità a “sporcare” la locandina/promemoria dell’evento attraverso un’operazione artistica.
Sabato 27 giugno
Ore 16.30 Escursione lungo la fiumara del Sarmento e il sentiero che conduce all’istallazione Teatro Vegetale dell’artista Giuseppe Penone.
A seguire “Fabbricanti di armonie in equilibri di pietra”, performance di stone balancing dell’artista Simone Franco.
La performance è un processo artistico di relazione con l’ambiente che pone l’accento sulla forza energetica e processuale insita nella Natura, generatrice di processi dinamici ed equilibri instabili. Attraverso l’utilizzo di pietre raccolte nel territorio ospitante, l’artista realizzerà sculture temporanee “site specific” al fine di re-indirizzare le percezioni dei Fabbricanti e dello spettatore, nel paesaggio e nel contesto armonico ricreato.
Domenica 28 giugno
Ore 9.30 Escursione a Bosco Magnano lungo il torrente Peschiera e laboratorio artistico ispirato all’opera “Essere fiume” di Giuseppe Penone.
Durante l’escursione i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio artistico che vuole far riflettere sulla relazione acqua/pietra.
La pagina Ufficiale dell'Associazione culturale ArtePollino
Nessun commento:
Posta un commento