CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Un itinerario per sfuggire al caos estivo, a partire dall’Hotel Castello di Petroia (PG) rifugio speciale da cui scoprire i più particolari borghi, tra storie medievali e dinosauri.

Via dalla pazza folla…la vacanza alternativa è in Umbria!


Il silenzio è accarezzato solo dai suoni degli alberi mossi dalla brezza e dal canto degli uccelli e la natura si apre come d’incanto su ampie vallate dove svettano boschi, paesaggi bucolici, campi di olivo, pascoli e 10 km di sentieri sterrati per inoltrarsi nel verde a piedi e raggiungere il Percorso Francescano per la Pace che congiunge Gubbio con Assisi.  

L’autentico maniero medievale Hotel Castello di Petroia (PG) che spicca a 650 metri su una collina sulla strada tra Perugia e Gubbio è il rifugio speciale in cui sfuggire al bollente caldo estivo e alla pazza folla dei mesi in cui le città d’arte vengono prese d’assalto dai turisti. Da questo storico castello che ha dato i natali a Federico da Montefeltro si può apprezzare una vacanza d’estate alternativa, godendosi la quiete della natura e scoprendo i borghi antichi più originali che si ergono nel territorio circostante, senza dimenticare di fare un tuffo nella grande piscina open air all’ombra degli ulivi nel parco della fortezza, che poi si estende per 230 ettari abbracciando l’azienda agricola in cui si allevano vitelli di razza Chianina.

Dal Castello di Petroia si scorge all’orizzonte il Monastero di San Pietro in Vigneto, che si può raggiungere a piedi seguendo i 19 sentieri segnalati che si snodano dal maniero, la Chiesa di Caprignone costruita dai francescani, e la vetta appuntita del Monte Cucco, il cui parco (a 20 minuti dall’hotel) invita ad escursioni di trekking tra cascate e grotte da scoprire.

A Gubbio tra Medioevo e dinosauri.
Tra le città più affascinanti da esplorare c’è senza dubbio Gubbio (a 15 minuti da Petroia), vero gioiello medievale, ma dalla storia davvero antichissima. Oltre al piacere di attraversare le sue stradine su e giù per il centro storico, fermandosi tra giardini, botteghe artigiane e punti panoramici, Gubbio custodisce nell’imponente Palazzo dei Consoli che domina Piazza Grande e all’interno sfoggia suggestive volte a botte, affreschi ed arredi lignei, le 7 Tavole Eugubine risalenti al III-I sec. a. C. 

Si tratta di tavole di bronzo con prescrizioni rituali degli antichi popoli umbri, tra i più importanti testi dell’antichità classica, che danno indicazioni sull’ordinamento della città. Ma Gubbio è legata anche al mondo preistorico. Nella Gola del Bottaccione, appena fuori dal nucleo urbano, sono state studiate rocce che risalgono da 140 a 30 milioni di anni fa, testimonianza della scomparsa dei dinosauri. 

Questa storia fatta di ricerca e di scienza viene svelata, con ricostruzioni originali degli ambienti e forme dei giganti della natura animale, nel centro “Archivio della Terra” dove dal 15 settembre al 30 giugno 2016 c’è la spettacolare mostra “Dinosauri a Gubbio – Sulle tracce dell’estinzione”. Non si può pensare a Gubbio senza ripercorrere le vicende di San Francesco, che scelse questo luogo per spogliarsi di tutti i suoi averi, e del “fratello Lupo”. Un percorso spirituale a tappe si può seguire lungo le sue orme, fino a raggiungere l’abbazia di Sant’Ubaldo, patrono della città, a più di 800 metri di altitudine sul paesaggio e sul borgo medievale da toccare volando sulla funivia che congiunge il cuore cittadino con la collina.

Alla conquista della Castellana a Montone (PG).
Altra tappa per sfuggire al caos estivo a pochi km dal Castello di Petroia è Montone (PG), non a caso tra i Borghi più belli d’Italia. Originale, ristrutturato con antichi materiali mantenendo l’autenticità del suo passato medievale, spicca sull’alta valla del Tevere lasciando che lo sguardo si perda tra panorami emozionanti. Torri, scalinate, architetture sovrapposte, botteghe e piazzette scenografiche stupiscono i visitatori, che non rinunciano a fermarsi ad osservare gli affreschi della chiesa gotica di San Francesco del XIV secolo. Da non perdere ad agosto 2015 la festa tradizionale della Donazione della Santa Spina, dove i 3 rioni di Montone si sfidano riproducendo scene di vita medievale, per conquistare la Castellana (Margherita Malatesta di Rimini).

A Corciano, fra Etruschi e feste del ‘400.
Tra i Borghi più belli d’Italia, riscendendo verso Perugia c’è Corciano, paese dalle radici etrusco-romane (qui è stata trovata una necropoli degli Etruschi), ma che si sviluppò soprattutto nel periodo rinascimentale. È ricca di edifici ducali e nobili, come il Palazzo comunale del XVI sec. con decorazioni manieristiche, il Palazzo del capitano del popolo  e il Palazzo dei Priori del XV sec. 

Suggestiva la passeggiata sulle mura. Ma chi vuole, può salire fino al Colle della Trinità fra viali alberati e punti panoramici da cui osservare Perugia e il Lago Trasimeno. Da vivere l’”Agosto Corcianese” dall’8 al 16 agosto 2015, con manifestazioni in costume del ‘400 che coinvolgono proprio tutta la popolazione in pieno stile medievale. Per i visitatori il gusto di assaggiare piatti legati alla cultura locale nelle taverne, assistere a rappresentazioni storiche e per Ferragosto partecipare al Corteo dei Gonfaloni, sfilata d’abiti d’epoca nel centro storico.

Il 14 agosto c’è la cena-spettacolo L’oro de Petroia.
La sera del 14 agosto, invece nella piazza del Castello di Petroia si diventa protagonisti di un grande banchetto e spettacolo medievale, che trasforma gli ospiti in commensali dei secoli passati. Gli invitati partecipano ad una sfida tra l’Olio e il Vino, alla conquista de “L’oro de Petroia”. La festa gastronomica con costumi e gustosi cibi del tempo, fa parte di uno spettacolo scritto ed interpretato dallo scrittore Giuseppe Brizi, che farà rivivere in ogni suo aspetto ai visitatori il mondo medievale. Per partecipare alla cena con spettacolo medievale “L’oro de Petroia” il prezzo è di 50 euro a persona (posti limitati).

Per il soggiorno nelle stanze esclusive del Castello, prezzi a partire da 90 euro a persona.

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *