Una conversazione informale con l'autore, nello stile che contraddistingue il villaggio sul mare delle Cinque Terre e che porta a conoscere da vicino i due protagonisti della storia, Andreas e Maddalena, nei quali si trovano tratti di tutti noi.
Un racconto serrato, sospeso tra passione e sensualità, dove il desiderio si interseca con lo scorrere del tempo e nel quale i personaggi si trovano a rincorrersi, lasciarsi, riprendersi incontrandosi in epoche e mondi diversi. Ricoprendo ogni volta diversi ruoli, dal giovane rampante di oggi all'avventuriero del secolo scorso, dalla suora al ruffiano. E quale è la realtà vera, in questo turbinio di eventi e sentimenti? Quella che l'eros sceglie sempre come tale, nonostante le ambiguità e le maschere che ognuno si costruisce.
Un romanzo forte e contemporaneo che, con ironia e tenerezza, coglie gli aspetti di una relazione che si modifica e si adatta, tra coinvolgenti colpi di scena, al vissuto di tante trame d'amore: una storia sulla passione destinata ad appassionare i lettori. Mentre le "porte segrete" si aprono su altrettante facce della personalità, rivelando e nascondendo, alla ricerca di una verità che solo l'eros, nella sua accezione più vasta, può rivelare.
"L'innamoramento, inclinazione dell'anima che ha sempre suscitato in lui una certa ironica incredulità, e di cui invece ora improvvisamente crede di sapere tutto, regole e modalità. E già si inganna perché vuole pensare che sia di sua volontà il concedersi a quel gioco, ma subito si accorge che quel gioco consiste proprio nella perdita della volontà…", fa pensare al protagonista di Porte segrete Franco Brogi Taviani, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore, docente di comunicazione e scrittore.
E al termine della presentazione del suo romanzo Taviani sarà disponibile per scambiare opinioni e pareri con gli ospiti de La Francesca Resort.
Nessun commento:
Posta un commento