Ci troviamo in Maremma, l'angolo più selvaggio della Toscana e territorio dei butteri: qui il cavallo è un compagno di vita e, per chi sceglie questa zona per una vacanza, uno dei migliori "mezzi" per cogliere appieno le bellezze naturali. Vigneti, uliveti, colline e campi che scendono verso il mare, una macchia blu in lontananza, si attraversano al trotto riappropriandosi di quei ritmi naturali che troppo spesso vengono stravolti dalla frenesia della quotidianità. La filosofia di Montebelli Agriturismo e Country Hotel, tenuta a coltivazione biologica, persegue l'ideale di una vacanza "per nutrire corpo e anima", in una dimensione olistica del buon vivere.
E in questa direzione va il nuovo approccio riservato all'equitazione, che da sport diventa esperienza multisensoriale, che coinvolge pensieri e azioni. I cavalli della scuderia di Montebelli, riconosciuta a livello nazionale come allevamento di purosangue inglesi, hanno un passato da campioni. Gli ospiti hanno la possibilità di scambiare emozioni con i destrieri, perché l'accento viene posto sullo scambio, sulla relazione, e la passeggiata a cavallo si trasforma in un momento di grande comunicazione.
Gli allenatori, e guide equine esperte, Tommaso Migliozzi e Ashley Smith, sono in grado di individuare gli animali più adatti per le sessioni individuali, di coppia, per famiglie o per gruppi, per qualsiasi fascia d'età e grado di preparazione. "In primo luogo – spiega Migliozzi – spieghiamo a chi si avvicina ai cavalli l'importanza del rispetto e del rapporto con gli animali. Poi cerchiamo di far si che si instauri una vera connessione con il proprio sé e con il partner equino, indispensabile per un'esperienza autentica". Le lezioni per adulti vanno da un'ora e mezza a tre ore, mentre per i bimbi sotto i 12 anni si parla di una o due ore. E le passeggiate e le escursioni di gruppo possono essere anche di quattro ore, con tutti i prezzi su richiesta.
In seguito si può apprendere "l'arte di essere con il cavallo", che è una vera magia, un momento di profonda e concentrata creatività. La mente si rilassa e il corpo si libera dalle tensioni, preparandosi a godere del presente. Comprendere il cavallo ed entrare in comunicazione con lui aumenta la consapevolezza di sé e la capacità di connettersi con gli altri. Uno sport che si trasforma in un momento di grande intensità, e che da semplice lezione o passeggiata diventa meditazione e vera libertà.
Nessun commento:
Posta un commento