Attualmente presente e operativo in sei Paesi (Regno Unito, Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Paesi Bassi) tra i preferiti degli studenti Erasmus, Uniplaces è una start up che mira a fornire un valido aiuto ai tantissimi universitari che ogni anno si muovono per l'Europa a trovare la propria "casa lontano da casa". Oltre ad essere fondamentale, per partire tranquilli e potersi dedicare allo studio, la sistemazione è senza dubbio una delle voci più costose del budget: può arrivare anche al 50% delle spese complessive.
Ecco allora che Erasmus Student Network e Uniplaces hanno "unito le proprie forze", per agevolare chi desidera fare un'esperienza all'estero e raggiungere cosi il risultato atteso dall'Unione Europea: avere almeno il 20% dei propri studenti totali in un paese straniero per un periodo di studio o di training. Il programma Erasmus, noto in tutto il mondo, consente agli studenti universitari di trascorrere dai 6 ai 12 mesi in uno tra 33 Paesi partecipanti.
E' senz'altro il progetto più popolare: basti pensare che nell'anno 2011-12 su 288mila studenti che hanno frequentato facoltà estere per un periodo ben 252mila erano studenti Erasmus. Grazie a questa partnership Uniplaces è in grado di offrire sistemazioni agli studenti del network Erasmus con sconti speciali. E trovare casa attraverso il portale certificato di Uniplaces mette al riparo da qualsiasi possibile brutta sorpresa.
L'accordo include anche una stretta collaborazione con Uniplaces Scholarship, un progetto che offre ospitalità gratuita per studenti che usufruiscono di borse di studio a copertura globale, e che garantisce opportunità ai laureandi meritevoli.
E questo rende la nostra collaborazione un grande vantaggio per tutti loro". Stefan Jahnke, presidente di Erasmus Student Network, che è un associazione no profit, commenta: "Migliaia di nostri studenti partono ogni semestre, e la loro più grande preoccupazione è dove andranno a stare, una volta a destinazione. Mentre dovrebbero concentrarsi sul percorso accademico e lo scambio culturale.
Questo è il motivo per cui siamo davvero felici di aver siglato questa partnership di lungo termine con Uniplaces, che offre servizi di accomodation online centrati proprio sul nostro target: gli studenti internazionali". "Noi guardiamo al futuro – aggiunge Jahnke – per affrontare la sfida dello scambio culturale e formativo in Europa insieme, e contribuire cosi alla circolazione dei giovani agevolandola e sostenendola in ogni modo possibile. Nella stessa Europa e nel mondo intero".
La sua mission è quella di rendere il "trovare casa", sia essa un appartamento o una stanza condivisa, qualcosa di semplice e sicuro, fornendo nello stesso tempo garanzie ai proprietari e assicurando la possibilità di affittare facilmente i propri spazi a persone con referenze provenienti da tutto il mondo. Uniplaces lavora a stretto contatto con le Università e le agenzie professionali di affitto.
Erasmus Student Network è la più grande organizzazione studentesca europea, fondata nel 1989 con lo scopo di promuovere e sviluppare lo scambio tra giovani universitari. E' presente in 480 Atenei in 37 Paesi, e coinvolge 14.500 volontari al servizio di 190mila studenti internazionali. La sua mission è la creazione di un sistema educativo e formativo più mobile e flessibile, dove le esperienze di studio e di vita si intrecciano, in un mondo senza barriere,
Nessun commento:
Posta un commento