CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 14 giugno 2014

Tour del buon cibo: Vincotto Experience ad Alliste

 

Domani sera, domenica 15 giugno, in piazza Municipio - Lecce

Vincotto Experience fa tappa ad Alliste

e presenta il cibo da strada di qualità

Pucce, sott'oli, novelline, capunti, caprese, capocollo, vincottini e Pangioia

In programma anche la musica dei Dimora ed il libro "Antica terra" di Vito Adamo

 

 

 

Già il nome la dice lunga, infatti "Vincotto Experience" è tutta una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall'uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto.  E domani sera, domenica 15 giugno, a partire dalle ore 21, questo tour della cultura del buon cibo farà tappa ad Alliste, in provincia di Lecce, nella centralissima piazza Municipio in una serata voluta e creata da Giovanni Venneri, titolare del Cafè dei Napoli. L'evento offrirà a residenti e visitatori l'opportunità di conoscere, degustare ed apprezzare quello che è stato già battezzato come "High Quality Street Food" ossia Cibo da strada di qualità. Quella di domani è la prima uscita ufficiale dopo la presentazione avvenuta a fine aprile a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, nell'ambito dell'evento "Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana".

 

L'idea di Vincotto Experience è nata da un'intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivo ed il Cuettu.

 

Chiunque fosse curioso di vedere da vicino (…e magari assaggiare) queste originali produzioni non deve fare altro che recarsi domani sera nel paese salentino per scoprire le famose "Pucce" di Massimo Lolli accompagnate dai Sott'oli dei fratelli Vizzino, dal Capocollo dell'azienda Santoro e dalla Glassa di Vincotto balsamico della famiglia Venneri e per vedersi preparare all'istante e sotto gli occhi le patate "Novelline" dop di Rocco Biasco, i "Capunti" di grano Senatore Cappelli del Pastificio Cardone, la Caprese salentina in pasta brisè, il Vincottino, i Quaresimali, i Mustazzueli ed il Pangioia di Giovanni Venneri. A questo punto può mancare il vino, o meglio lu mieru? No di certo, i palati saranno soddisfatti dai Vini bio di Rocco Venneri.

 

A sostenere ancora maggiormente la "cultura" del buon cibo, la serata prevede inoltre due appuntamenti di spessore. la presentazione del libro di Vito Adamo dal titolo "Antica terra – Viaggio sentimentale nel Salento", una nuova pubblicazione edita da Lupo Editore nella quale la poesia della vita si mescola alla poesia del territorio e la musica dal vivo a cura dei "Dimora", gruppo composto da Shary Antonaci (voce), Luigi Esposito (tastiere), Luca Mastroleo (sax), Max Ingrosso (batteria), Francesco Grisolia (basso), Lino Castelluccio (chitarra), e, infine, lo special guest Walter Santoro.

 


 

     

Pro_Salento Dieta Med-Italiana

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *