CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

Da Ravenna a Cervia, la spiaggia wi-fi più lunga d’Italia

Grazie alla collaborazione tra Hera, Comuni e cooperative di bagnini da fine giugno coperti da Internet senza fili gratuito anche i 9 lidi ravennati. Insieme a Cervia, già smart dal 2011, diventano 50 i km di costa "sempre connessi"

 

 

Ecco "Onda Libera": sui lidi ravennati si va in wi-fi (gratis)

Ascoltare musica, guardare film, controllare la posta e chattare sotto l'ombrellone: da fine giugno sui lidi ravennati si potrà fare gratis e in wireless Grazie al nuovo progetto "Onda Libera", che si aggiunge a "Galileo" attivo a Cervia dal 2011, la copertura wi-fi diventa realtà anche nei 208 stabilimenti dei 9 lidi ravennati: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio.

Si navigherà dunque a costo zero con pc portatili, smartphone e tablet, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ravenna, Hera (attraverso la sua società di telecomunicazioni Acantho) e la Cooperativa Spiagge. L'investimento complessivo si aggira sui 500 mila euro.

 

50 km di costa romagnola smart: il tratto più esteso d'Italia

La WiFi Zone dei lidi ravennati copre circa 30 km di chilometri attraverso oltre 500 antenne, due per ogni stabilimento balneare. Un intervento che si aggiunge a "Galileo", progetto gemello che dal 2011 riscuote successo tra turisti e cittadini che frequentano le spiagge di Cervia. Gli stabilimenti balneari coperti diventano così 400 e i km di costa con wireless gratuito 50: si tratta del più lungo tratto di spiaggia in wi-fi gratuito d'Italia.

 

 

Bastano una card e 5 minuti per collegarsi

Ciascuna delle due antenne posizionate negli stabilimenti garantisce una copertura di una settantina di metri (quindi molto estesa) e ogni access point ha fino a 10 mega di banda gratuita. L'accesso alla connessione è stato studiato per coniugare la massima semplicità a un buon livello di sicurezza. A ogni utente lo stabilimento balneare assegnerà gratuitamente una card contenente un codice d'accesso. Una volta acceso il dispositivo (pc o smartphone), si deve selezionare la connessione "ondalibera-SpiaggeRavenna" ( o quella "galileo" a Cervia) che apparirà automaticamente fra quelle disponibili.

All'apertura del browser, sarà visualizzata la pagina di autenticazione con un form da compilare. Per attivare l'account è poi necessario effettuare una chiamata gratuita al numero verde 800 895 008 o +39 0536 18 40 116, se cliente di un operatore mobile straniero.

La conferma dell'attivazione apparirà sulla welcome page. Da questo momento, l'account è attivo con username il proprio numero di cellulare e password il codice di attivazione presente nella scratch card.

Ad attendere i turisti, in questa stagione, ci sono 100 mila scratch card.

 

Non solo wi-fi: in spiaggia a Cervia anche l'acqua è smart

Liscia o gassata, ma sempre di rete. Grazie a un erogatore Hera collegato all'acquedotto, gli stabilimenti balneari del cervese possono distribuire acqua refrigerata, anche in versione frizzante. E' filtrata senza l'aggiunta di alcun trattamento e non stoccata in serbatoi. Il servizio, promosso dalla multiutility in collaborazione con Adriatica Acque, porta grandi benefici: Si pensi che durante la stagione balneare uno stabilimento con 100 ombrelloni consuma mediamente 50 mila bottigliette d'acqua da 500ml. Grazie all'acqua di rete, invece, si risparmiano una tonnellata di plastica, 2 mila litri di petrolio per la produzione delle bottiglie e quasi 4 tonnellate di emissioni di CO2 nell'ambiente.

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *