FEELING GOOD MONFERRATO BLOG TOUR: LA CARICA DEI BLOGGER
In soli tre giorni, già 250 foto su Instagram, più di 400 tweets su Twitter e più di 200 post su Facebook, tutti accomunati dall'hashtag ufficiale #feelingoodmonferrato. In attesa della designazione del vincitore del "Diario di Viaggio" che avrà ottenuto più "likes".
Alessandria, 10 giugno 2014. Bloggers on the hills! Erano in sei, allegri, curiosi, diversissimi tra loro e molto intrigati dall'idea che per la prima volta avrebbero scoperto un territorio attraverso momenti di gioco, vestendo i panni di altri colleghi, per avere una angolazione diversa e condividere poi con il mondo della "rete" e dei loro follower.
Questa è l'era dei blogger. Scrivono di tutto, dai viaggi alla moda, dal cibo all'arte. Amano condividere, informare i loro follower, hanno una loro audience fidelizzata. Quel che comunicano si propaga in modo virale. Qualche dato? 22,8 mln di italiani hanno un profilo Facebook 3,8 mln di italiani hanno un profilo Twitter, 8 mln di italiani leggono i blog, 5,6 mln lasciano commenti sui blog, 3,4 mln sono i blogger attivi in Italia .
Alexala, l'Azienda Turistica Locale della provincia di Alessandria, che da tempo ha inserito nel suo programma il marketing 2.0 e una intensa attività di relazione con i social, ha realizzato questo nuovo blog tour sul territorio.
Si chiama Feeling Good Monferrato Blog Tour ed è consistito in un "Gioco Contagioso", che partendo dalla community dei blogger via via coinvolge tutti gli appassionati di viaggi ed enogastronomia. Un'avventura divertente e appassionante sia per i blogger che la hanno vissuta personalmente, sia per chi li segue e seguirà sul web attraverso i loro racconti e le immagini. Insomma, nuove e avanzate modalità di promuovere il Monferrato ad un pubblico quanto più possibile vasto e differenziato.
Il tour ha coinvolto sei blogger italiani, due per ognuna delle seguenti categorie: Shopping e Wellness, Cycling e Outdoor, Food & Wine. Nel corso di tre giorni, dal 6 all'8 giugno, i blogger hanno fatto una allegra invasione del nostro territorio, per conoscerne le eccellenze, attraverso scoperte e esperienze dirette e sfidandosi l'uno con l'altro nelle prove e nelle attività del programma.
Per la categoria Fashion&Wellness hanno partecipato Anthea Sanna di Anthea's Fashion e Giusy Manzella di Cheap&Glamour; i blogger selezionati per il tema Outdoor&Cycling sono stati Gian Luca Sgaggero di Sphimm's Trip e Valentina Mennucci di Trippando; per la categoria Food&Wine hanno partecipato Manuela Conti di Con le mani in pasta e Alessandra Giovanile di Ricette di Cultura.
Venerdì 6 giugno è stato il giorno dedicato allo Shopping&Wellness: le fashion blogger in prima linea hanno guidato gli altri blogger alla ricerca di capi all'ultima moda e di outift perfetti per occasioni speciali, passeggiando per una selezione di boutiques del centro di Alessandria, in collaborazione con Confesercenti e Ascom. Nel pomeriggio, il ritmo è rallentato e l'atmosfera è diventata rilassante al Lago delle Sorgenti di Acqui Terme.
Natura e sport invece il tema che ha animato la giornata di sabato 7 giugno. Prima tappa tra le colline dell'Alto Monferrato, per imparare a cogliere il senso della natura attraverso odori, sensazioni e degustazioni. Nel pomeriggio i due travel blogger hanno sfidato i colleghi sulle strade dei campionissimi di Novi Ligure, e successivamente hanno avuto modo di visitare il Museo dei Campionissimi. La serata si è conclusa con il Montébore in tavola, tra i massicci incontaminati della Val Borbera.
Domenica 8 giugno infine si è svolta la sfida tra i fornelli nel casalese, dove le esperte di food e gli altri blogger si sono cimentati nella preparazione di piatti tipici della cucina ebraica kòsher con contaminazioni monferrine. Dopo il pranzo, il blog tour si è concluso con la visita del centro storico di Casale.
Moltissimi i contenuti che i blogger hanno condiviso con i loro fan sui social network.
In soli tre giorni al momento si contano almeno 250 foto su Instagram, più di 400 tweets su Twitter e più di 200 post su Facebook, tutti accomunati dall'hashtag ufficiale #feelingoodmonferrato.
E la "social sharing" certamente non finisce qui!
Fino al 18 giugno, infatti, i blogger hanno tempo per scrivere il loro Diario di Viaggio che riassuma le emozioni e le avventure vissute in Monferrato; si aggiudicherà il premio di Vincitore del Feeling Good Monferrato Blog Tour l'autore del diario di viaggio che sulla pagina Facebook di Alexala riceverà più likes.
Niente di scontato e di convenzionale quindi per questo Blog Tour, che ha generato entusiasmo, passione e coinvolgimento nei blogger, che racconteranno attraverso i loro canali digitali l'avventura e le emozioni che hanno vissuto in Monferrato, terra di eccellenze, da oggi ancora più "social"!
I Diari di Viaggio dei blogger saranno disponibili sui loro blog e sulla pagina Facebook di Alexala.
Per maggiori informazioni:
Global Tourist Consulting
Via Boucheron 14
10122 Torino
Tel: +39 011 4546557
segreteria@globaltourist.it
Nessun commento:
Posta un commento