CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

Bresaola Festival: al via domani con oltre 40 eventi

LA SECONDA EDIZIONE DEL BRESAOLA FESTIVAL
AL VIA DOMANI TRA GUSTO E DIVERTIMENTO

Attese migliaia di persone alla manifestazione
che coinvolgerà famiglie, bambini e sportivi


Milano, 20 giugno 2014 – Tutto pronto per la seconda edizione del Bresaola Festival, la manifestazione più divertente e gustosa di inizio stagione, nata a valorizzazione della Valtellina, terra ricca di valori e tradizioni.

Domani, sabato 21 e domenica 22 giugno, Sondrio si colorerà di tutti i sapori di questa florida terra, all'insegna del gusto, divertimento, sport e territorio. L'evento, organizzato dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, forte del successo ottenuto l'anno scorso, replica con altrettanto spirito frizzante e una serie di imperdibili appuntamenti.

AUTORITÀ E OSPITI – La manifestazione si apre con la Conferenza Inaugurale alle 17.00 a Palazzo Pretorio e con l'omaggio di autorità e istituzioni, tra cui Alcide Molteni, sindaco di Sondrio, Donatella Parma, funzionario dell'Unità Organizzativa Sviluppo di Innovazione, Cooperazione e Valore produzioni Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Sondrio e Matteo Mauri, direttore delle Relazioni Istituzionali di società Expo con Regione Lombardia.

 

IL CONSORZIO - "La seconda edizione del Bresaola Festival rappresenta un'occasione unica per valorizzare la Bresaola della Valtellina IGP, nata come fiore all'occhiello della realtà locale e divenuta eccellenza culinaria italiana di fama mondiale. Apriremo le porte della nostra casa a uomini e donne di tutte le età, con l'intento di trasmettere i valori della nostra tradizione gastronomica e della nostra cultura. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini, giovani, famiglie e anziani, a cui far vivere un weekend indimenticabile" afferma Mario Della Porta, Presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.

 

GUSTO IN PIAZZA - I soci del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, in qualità di organizzatori dell'evento, saranno i protagonisti di Piazza del Gusto. Nello storico scenario di Piazza Garibaldi, da domani alle ore 18.45, sarà possibile visitare i 14 stand dei maggiori produttori di Bresaola della Valtellina IGP e scegliere tra una ricca e variegata serie di prelibatezze per il palato. Un imperdibile appuntamento sia per i golosi, che per gli amanti dei sapori delicati.

 

 

SPETTACOLO E CUCINA – Oltre a Piazza del Gusto, da domani, prenderanno vita i quattro percorsi, cuore della manifestazione: gusto, divertimento, sport e territorio, con 40 spettacolari eventi gratuiti. Impossibile mancare al primo appuntamento: "Una Bresaola…da guinness: la sfida dei record", alle 18.15 in Corso Italia. Vale la pena assistere all'impresa e gustare, al momento, la freschissima Bresaola della Valtellina IGP, scegliendo così il miglior modo per inaugurare la nuova stagione estiva!

Il programma completo sul sito www.bresaolafestival.it.
Seguici anche su Facebook e su Twitter.

 

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell'organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un'antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l'abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l'eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online "La nutrizionista risponde", attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook "Bresaola della Valtellina IGP": esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *