CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2014

Saalfelden Leogang , la regione degli eventi



Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Federico Dal Lago / Pizzinini Scolari ComunicAzione <federico.dallago@pizzininiscolari.com>
Date: 19 giugno 2014 18:30
Oggetto: Comunicato: La regione degli eventi
A: federico.dallago@pizzininiscolari.com


La regione degli eventi

Arte, musica, sport, tradizioni, enogastronomia..

Dalle vette alpine al fondovalle: L'estate non è mai stata così ricca di eventi

 

   

 

Fino a settembre inoltrato la regione turistica di Saalfelden Leogang (Salisburghese) si anima con una serie di imperdibili eventi per tutti i gusti.

Il filo conduttore è la tradizione che incontra la modernità. Pittura, scultura, usanze antiche, concerti nei boschi e uno dei più importanti festival del jazz internazionale, sono solo alcune delle iniziative che si aggiungono a enogastronomia e manifestazioni sportive. Un paesaggio naturale e romantico, costellato di rifugi rustici e lontani dalla frenetica vita quotidiana, è la cornice ideale di questi eventi. Chi vuole scoprire qualcosa in più riguardo la lunga storia di questi luoghi può il museo sulla storia locale che ha sede presso il castello Schloss Ritzen. Con le sue 24 sale, fornisce un'interessante panoramica sulle tradizioni. Il Mining and Gothic museum di Leogang propone per tuta l'estate un'esposizione di madonne risalenti al periodo gotico e provenienti da tutto l'Arco Alpino. Nel suggestivo villaggio minerario di Hutten si scoprono le antiche tecniche di estrazione del bronzo, argento e rame.

Con il suo Bike Park tra i più grandi d'Europa teatro di gare spettacolari durante l'estate e un'infinita rete di itinerari per MTB e bici da strada, Saalfelden Leogang è anche il paradiso degli amanti delle due ruote.

TRADIZIONI

Saalfelden Unites – Saalfelden Town and Culture Festival
27-29 giugno 2014

Due giorni di eventi dove le usanze locali si combinano con tradizioni esotiche. Un variopinto programma cosmopolita dedicato agli amanti della musica e delle danze. Si va dal Coro folkloristico di Saalfelden alla Dixieland Formation, dalla danza locale Schuhplatteln alla Breakdance. E ancora: dalla Town Railway band al coro di ottoni Balcanici. Lo stesso mix di culture si riflette anche nelle specialità culinarie proposte durante il festival: dalle specialità della zona del Pinzgau ai piatti della cucina Mediterranea e  altro ancora.

Let's have a little Hoagaschtn
14 luglio – 11 agosto 2014

La vita degli abitanti della zona del Pinzgau è scandita da numerose usanze e tradizioni. Summer Hoagascht, che viene proposto cinque volte all'anno, vede in scena alcune bande musicali locali affiancate dai mercatini dei contadini che propongono i genuini prodotti della regione e artigianato. Ma anche numerose interessanti iniziative dedicate ai più piccoli. Nel dialetto locale la parola Hoagascht significa incontrarsi e passare del tempo tutti insieme. Un modo ideale per scoprire la cultura di questi fantastici luoghi. Queste le date degli appuntamenti: 14, 21, e 27 luglio; 4 e 11 agosto.

 

La quinta stagione dell'anno - Harvest Festival
Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno Saalfelden Leogang è il luogo ideale per gli amanti  delle tradizioni e della cucina genuina. È il periodo della festa del raccolto e di numerose ricorrenze "Schnuraln". Durante l'Harvest Festival i turisti possono ammirare il tradizionale rientro delle mandrie dagli alpeggi. Per l'occasione i centri storici sono decorati a festa e sono in programma eventi culinari. Il termine "Schnuraln" deriva dal locale dialetto Pinzgau e significa essere curiosi di scoprire qualcosa. L'autunno Schnuraln combina gli aspetti migliori della natura, della cucina regionale e  tradizionale, proponendo corsi di cucina,  scoperte culinarie, escursioni e divertenti programmi per i bambini.

MUSICA

Il sentiero del suono (The Soundtrail) - da giugno ad agosto
Cinque concerti ambientati tra le montagne che  incorniciano Leogang. In programma anche interessanti workshop e incontri con le bande musicali e giovani artisti.  Date e gruppi musicali: 26.6: Federspiel (East Austria); 10.7: 1st Lake of Constance Navy Jazz Orchestra (West Austria); 24.7: World Percussion Ensemble (Japan-South America-Africa-Germany); 07.8: Carling Familiy (Sweden); 14.8: Cory y su Ensamble (Spain, Venezuela); 22.7. – 27.7: Sound trail workshop

Una scena europea per liberi pensatori - Il Saalfelden International Jazz Festival

Dal 28 al 31 agosto 2014
Giunto alla trentacinquesima edizione, il Festival è da tempo diventato un punto fisso nel calendario jazz europeo, guadagnandosi la particolare reputazione di 'palcoscenico per liberi pensatori'. Da oltre tre decenni, musicisti jazz di tutto il mondo e appassionati raggiungono Saalfelden, dove le note del jazz si fondono con la natura alpina.  Il Saalfelden Jazz Festival rinomato per essere da sempre all'avanguardia, è uno dei più sperimentali nel suo genere. In programma 31 concerti in 7 diverse ambientazioni

   

 

SPORT

Dal 2001 i biker che visitano la zona turistica di Saalfelden Leogang possono contare su uno dei bike park più grandi e famosi d'Europa. Negli ultimi anni è diventato un vero e proprio gotha per gli amanti delle mountain bike, del downhill e del freeride. A partire dal 2010 questo bike park ospita l'unica tappa austriaca della UCI Mountain Bike World Cup. Ogni anno i più forti biker al mondo si sfidano in esibizioni mozzafiato a suon di salti e acrobazie.  Divertimento illimitato lungo i 720 km di tracciati per mountain bike e 480 km di itinerari ciclabili che si snodano intorno alla valle di Saalfelden Leogang . Le esperte guide di MTB dell'Outdoor Sports Bike School sono disponibili ad accompagnare  i ciclisti attraverso percorsi faticosi come quello del monte Asitzbahn o meno impegnativi come il circuito Sculpture Cycle Route. Ottime notizie anche per i bambini: i piccoli biker a caccia di forti emozioni avranno di che divertirsi in un mini Bike Park sempre più grande. Tre circuiti per mountain bike e una pista di tubing situati ai piedi della funivia Asitzbahn. Una volta terminato il percorso, un nastro trasportatore li riconduce alla partenza, per un divertimento senza sosta.

Una serie di eventi legati alle due ruote accompagnano tutta la stagione estiva che raggiungono il loro culmine il 31 agosto con il WMRA Grand Prix. Tutti gli eventi in programma sono disponibili a questa pagina web: http://www.saalfelden-leogang.com/en/events/top-events/

Chi preferisce trekking e passeggiate può contare su 400 km di sentieri che soddisferanno le aspettative di chiunque voglia rimettersi in perfetta forma fisica, ma non solo. I percorsi offrono una vasta gamma di possibilità di entrare in simbiosi con la natura. Ci sono anche sei percorsi a tema attraverso i quali si può scoprire il passato di questi luoghi percorrendo il sentiero History Experience e nel contempo ammirare alcune opere degli artisti della Leo's Gang Art. Per l'estate 2014 sono stati creati due nuovi itinerari che ripercorrono i luoghi ricchi di storia di Saalfelden, passando attraverso antichi santuari e altri luoghi d'interesse. Visitando il parco Nature and Stone Amusement Park si può invece scoprire la flora e la fauna locale.

Camminate di gruppo
Chiunque voglia camminare in gruppo può partecipare alle escursioni settimanali in compagnia delle guide  Edi e Hans Burgi . Il loro programma comprende diversi tipi di passeggiata: attive, riequilibranti e rigenerative, ed è gratuito con la Carta Alpin Lions.

 

DOVE DORMIRE

Il sito del consorzio turistico di Saalfelden Leogang (www.saalfelden-leogang.com) dispone di tutte le informazioni riguardanti gli eventi e le strutture alberghiere della zona. Si va dai bike hotel, ai family hotel, oltre al alcuni hotel totalmente immersi nella natura come il 5 stelle Forsthofgut con SPA che propone camere doppie a partire dal 125 euro a persona con trattamento di mezza pensione (www.forsthofgut.at/it/).

 

INFO E PRENOTAZIONI

Saalfelden Leogang Touristik

Tel.: 0043/65482/70660  

Fax: 0043/6582/70660-99

E-Mail: info@saalfelden-leogang.at

Internet: www.saalfelden-leogang.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *