CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 15 giugno 2014

A Putignano il Corteo di San Giovanni. Domenica 22 giugno

Corteo di San Giovanni


Il corteo storico con il Balì, falconieri e cinque delegazioni straniere



Putignano domenica 22 giugno



Cinque delegazioni estere (Polonia, Lituania, Romania, Turchia e Cipro); falconieri con aquile, poiane, falchi e civette perfettamente addestrati anche per la caccia notturna; i cavalieri di Rodi nelle loro filologiche armature trecentesche; eppoi dame, nobili, popolo, clero e soprattutto il balì di santo Stefano accompagnato dal governatore.

Si rinnova anche quest'anno domenica 22 giugno (la data ha subìto un leggero anticipo per evitare la sovrapposizione con gli impegni della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Brasile) l'appuntamento con il corteo storico di san Giovanni, da 656 anni patrono di Putignano.

Anche l'ora della partenza, da porta Barsento, è fissato alle 21.

Il corteo, dopo avere attraversato porta Nuova, via Tripoli e l'intero corso Umberto I si riverserà nell'orto di san Domenico, alle spalle dell'omonima chiesa, ove si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del capitano della torre, Goffredo di Hervè, al balì frà Guerino da Castelnuovo anche quest'anno interpretato da Paolo Romanazzi dell'associazione teatrale I Commedianti. Un evento presumibilmente accaduto attorno al 1358 quando Putignano è stata effettivamente restituita ai cavalieri di Rodi dopo essere stata occupata per circa un trentennio dalla soldataglia di Gualtieri VI, conte di Conversano e duca di Lecce e di Atene, morto nella battaglia di Poitiers (1356) in Francia. Risale a quell'anno, infatti, la bolla di papa Alessandro VI che, su richiesta dei cavalieri di Rodi, sancisce che san Giovanni, già patrono dell'ordine, lo sia anche di Putignano.

Ma sin dalla mattina del 22 giugno nell'orto sarà montato un accampamento medievale, un mercatino di oggetti, di mestieri e di giochi anche per bambini. Inoltre quest'anno sin dall'apertura dell'accampamento al pubblico sarà possibile partecipare ai laboratori didattici di falconeria che proseguiranno anche nel pomeriggio.

Inoltre nella suggestiva chiesetta di santo Stefano (1402), nel centro storico, si ripeterà l'investitura del cavaliere.

Seguiranno spettacoli di focoleria, falconeria e sbandieratori di Carovigno. La serata si concluderà con la giostra dei cavalieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *