CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Terre di Siena sempre più “smart”: una app gratuita per scoprire il territorio di Abbadia San Salvatore

Un prezioso strumento di promozione e valorizzazione dell'Amiata e della sua fitta rete sentieristica.

L'app è disponibile nei principali store digitali e utilizzabile con i più diffusi sistemi operativi, per approfondire – attraverso testi e immagini - i quattro itinerari tematici della zona articolati in oltre 50 punti di interesse.




Scoprire Abbadia San Salvatore - e il suo territorio in un modo innovativo e coinvolgente, "navigando" tra le eccellenze dell'Amiata comodamente con il proprio smartphone o tablet. Adesso si può fare, con una app (gratuita) realizzata dall'Associazione Storica Castel di Badia (www.casteldibadia.it) in collaborazione con la Fondazione Musei senesi, disponibile nei principali store digitali e utilizzabile con i più diffusi sistemi operativi. (Disponibile per iphone, ipad e dispositivi android scaricabile dagli store cercando "abbadia ss", o a questo link: http://bit.ly/1mogSfO).

Uno strumento agile e facilmente fruibile con cui andare ad approfondire – attraverso testi e immagini - i quattro itinerari tematici della zona (il Borgo, le Chiese, la Miniera, la Montagna) articolati in oltre 50 punti di interesse. Per ogni percorso è possibile visualizzare una scheda tecnica sulle percorrenze, oppure accedere alla modalità online per visualizzare la mappa interattiva ed essere guidati ai punti di interesse. Inoltre, selezionando l'opzione "AR" sulla banda di navigazione del display, è possibile scoprire le funzionalità della cosiddetta "Realtà Aumentata", ancora più spettacolari se attivate dal punto panoramico della vetta del Monte Amiata.

Un viaggio originale alla scoperta delle meraviglie delle Terre di Siena, e un ulteriore prezioso strumento di promozione e valorizzazione dell'Amiata che, con la sua fitta rete sentieristica che si estende per 215 chilometri, si prepara ad accogliere i tanti appassionati di trekking che, da anni, rendono la zona una meta ambita per il turismo "consapevole" e di alto livello. Divisi in 19 percorsi, i sentieri collegano i quattro comuni del versante senese (Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Castiglion d'Orcia e Radicofani) con il grossetano e con la Via Francigena, creando un comprensorio di grande interesse per gli amanti del trekking.

Grazie a percorsi affascinanti nelle Terre di Siena, come quello che collega Abbadia San Salvatore (che ospiterà dall'11 al 13 luglio la Festa Medievale, che rievoca l'Offerta dei Censi che la popolazione faceva al Monastero, con un'importante anteprima sabato 5 luglio con il banchetto medievale – programma completo http://bit.ly/1ivNLYx) con Piancastagnaio tramite una strada di bosco. O quello che attraversa la riserva naturale de "Il Pigelleto", a Sud di Piancastagnaio, in un paesaggio boschivo misto tra faggi, abeti bianchi e querce, senza dimenticare Bagno Vignoni, noto per la sua antica vasca termale situata al centro del paese, da cui muove un sentiero che offre al turista una vera e propria immersione nella Val d'Orcia con scorci panoramici unici e straordinari.

O il tratto che porta dal Prato delle Macinaie alla Vetta del Monte Amiata, attraverso una maestosa e splendida faggeta. Un patrimonio naturale che Terre di Siena promuove e valorizza anche attraverso pacchetti turistici pensati ad hoc per chi vuole visitare l'Amiata e la Val d'Orcia anche in bicicletta (con tariffe a partire da 223 euro a persona per 3 notti e 4 giorni): per informazioni Ufficio Iat Terre di Siena – Abbadia S. Salvatore Tel 0577.775811 infoamiata@terresiena.it - www.terresiena.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *