CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Agosto a Cervia: arte artigiana, sculture di sabbia, feste sul mare e fuochi d'artificio





Agosto a Cervia

L'arte dell'artigianato locale, sculture di sabbia, fuochi d'artificio e feste sulla spiaggia  per una indimenticabile vacanza sul mare


Numerose e particolari le iniziative in agosto a Cervia. Nelle località della costa cervese, fra mare, pineta e saline,   si può scegliere ogni giorno fra le numerose e diversificate  opportunità  offerte ai graditi ospiti e, naturalmente, a chi vive qui tutto l'anno.

17° World Master Sculture  di Sabbia

La  famosa gara  si svolge sulla Spiaggia libera di Cervia dall'8 al 10 agosto

Gli arnesi utilizzati dai partecipanti sono a metà strada fra quelli da muratore e quelli che si trovano generalmente a casa degli scultori. Le opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dalle mani abili degli artisti che provengono da ogni parte del mondo

L'effetto è davvero sorprendente ed estremamente suggestivo. I capolavori resteranno esposti anche dopo la premiazione in una sorta di museo all'aria aperta sulla spiaggia. Se vi chiedete come è possibile la loro conservazione per mesi, possiamo svelarvi un piccolo segreto: uno speciale liquido creato dalla miscela di acqua e colla spruzzata sui capolavori impedisce l'evaporazione  e li protegge per molto tempo.
Anche quest'anno scenderanno in campo  scultori professionisti  provenienti da ogni parte del mondo.
La mostra resterà aperta fino alla metà di ottobre


Festa di San Lorenzo

10 agosto
Fascino, magia e mistero  fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo a Cervia il 10 agosto. Si tratta di una giornata speciale che sfocia  la sera in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Un bagno in notturna è d'obbligo perché particolarmente suggestivo, specialmente sotto un cielo di stelle cadenti e nello scintillio del "mare in amore". Inoltre la tradizione popolare vuole che un bagno, nel giorno di San Lorenzo, valga per sette e abbia proprietà terapeutiche. Momenti "magici" e romantici, caratterizzano la festa  in vari luoghi della città, spiaggia compresa. Da  non perdere l'appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.
Sulla spiaggia la sera cene romantiche, musica  e  balli  con i piedi sulla sabbia  fino al mattino.


Tramonto divino
22 agosto
E' un  gioco di parole  ma anche di sapori  quanto offre questa manifestazione originale per  amanti e professionisti dell'enogastronomia il 22 agosto L'appuntamento nel centro di Milano Marittima con i migliori vini e i migliori cibi della tradizione dell'Emilia Romagna proposti in degustazione insieme ai Sommeliers dell'AIS e ai consorzi DOP  e IGP della regione.


Artigiani in attività e mercato
23 agosto sulla spiaggia di Pinarella dal bagno 59 al 78  e tutti i venerdì sera a Milano Marittima

Luogo di relax e di tendenza la spiaggia di Cervia diventa anche piazza degli antichi saperi ed  accoglie   il meglio della qualità artigiana  del nostro territorio.
Sono 12 gli stabilimenti balneari, tutti a Pinarella, che   il 23  agosto, dalle 17.30  fino al tramonto  (Tramonto in spiaggia con gli artigiani è il titolo della iniziativa) propongono in spiaggia arte,  cultura ed enogastronomia del nostro territorio.

La proposta oltre che originale  è  alquanto coinvolgente  poiché in un luogo informale e con i piedi sulla sabbia si potrà partecipare a laboratori, dimostrazioni e degustazioni in atmosfera rilassata. Le eccellenze artigiane in una mostra mercato  tutti i venerdì sera  dalle 20.30 alle 23.00 saranno anche all'anello del pino a Milano Marittima con l' "Isola artigiana". Qui si potranno trovare mosaicisti, orafi, ceramisti, stampatori di stoffa ma anche prodotti del territorio a km 0.


Cervialumedicandela
Tutti i martedì sera centro storico e borgo marina

Full immersion nell'arte in senso lato anche nella tradizionale passeggiata nel borgo dei pescatori fra   artigiani, artisti, danze e musica il martedì sera dalle 18.00 alle 24.00.
Una carrellata di  oggetti  particolari, originali e unici sono esposti in vendita  dagli artigiani che lavorano sotto gli occhi dei passanti, materiali a volte  davvero originali come ad esempio la  sabbia, per farne orecchini, collane , bracciali, assolutamente in tema con la vacanza al mare, oppure la ceramica che materializza  magneti con  le caratteristiche  file di cabine degli stabilimenti balneari per ricordare anche durante l'inverno il calore del sole estivo  e ricevere benefìci dall''effetto spiaggia", magari quando ci  si accinge ad aprire  il frigorifero. La musica inoltre proviene dai più classici  fra gli strumenti  come  l'arpa  ma anche  dalla chitarra  elettrica dei gruppi rock. Spettacoli di ballo dal folk all'hip hop completano la gamma di proposte dei martedì cervesi.  I piazza Garibaldi  prodotti tipici,  produzioni biologiche e prodotti per il benessere; animazione e  musica nella  piazzetta  Pisacane


Veleggiando nella storia
Un tuffo nel passato marinaro locale è possibile con l'iniziativa  veleggiando nella storia.
A Cervia si può uscire in mare con le antiche barche storiche dalle coloratissime vele al terzo per una escursione in mare e, su richiesta anche per godere dei colori dell'alba e del tramonto.
  

Su prenotazione a Cervia Turismo www.cerviaturismo.it

E molto altro ancora……

Per informazioni turistiche  0544 974400 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni alberghiere 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *