Il viaggio tra i sapori inizia il 25 luglio (alle 19) con "Dolcezze della cucina contadina e dalla cantina": nella corte della residenza Altenburg a San Paolo-Appiano, le contadine di San Paolo presenteranno i dolci tipici della cucina tirolese, abbinandoli a vini da dessert e ottimi spumanti altoatesini. Tra le novità in programma quest'anno, segnaliamo inoltre il "Big Bottles Party" (1° agosto) vera e propria festa che vede protagoniste della serata bottiglie Magnum, tutte da gustare insieme alle delizie della cucina locale.
Altri appuntamenti importanti di questo autentico festival del territorio e delle tradizioni saranno il concerto serale in programma a Castel Korb (26 luglio, ore 21), l'evento "Alto Adige per il naso ed il palato" che combina vini altoatesini di qualità con prodotti locali (31 luglio), le degustazioni guidate di vini nella cantina di San Paolo (29 e 31 luglio, 5 agosto) e la visita storico-artistica di "San Paolo, paese del vino" del 31 luglio.
Il 31 luglio spazio invece alla musica con la band di Bolzano S.A.M Session, per un mix di canto popolare e jazz (in collaborazione con l'associazione culturale di Appiano "Consulta comunale"): l'evento sarà anche l'occasione per parlare di cultura del vino.
Altrettanto piacevole è la serata all'insegna di shopping e specialità gourmet "Piaceri dei vicoli di San Paolo", organizzata da commercianti e ristoratori del posto: in programma il 3 agosto, a partire dalle ore 18, offre ai visitatori la possibilità di gironzolare tra le botteghe di San Paolo-Appiano, per fare acquisti e, insieme, andare alla scoperta di gustosi accostamenti tra vini e piatti altoatesini.
Il gran finale di quest'edizione delle Settimane Eno-culturali di San Paolo-Appiano è affidato alla degustazione tematica "Magnum sotto i tigli" (5 agosto): in questa occasione le aziende vitivinicole e le cantine di Appiano presenteranno i propri prodotti di qualità, accompagnati – come sempre – dalle immancabili prelibatezze altoatesine.
Nessun commento:
Posta un commento