CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

In vacanza con Fido: consigli per vacanze pet friendly e l'invito a condividere esperienze di vacanze a 6 zampe


PaesiOnLine il primo portale "pet friendly" per vacanze ideali a sei zampe
Rimini, Jesolo, Scandicci e Padova tra le mete migliori.

Dal portale anche l'invito ai propri utenti a postare recensioni e commenti delle proprie vacanze con animali domestici.


L'estate si avvicina e in molti già iniziano a programmare le proprie vacanze. Scegliere dove andare, però, può risultare complicato se si decide di partire insieme al proprio amico a quattro zampe. In Italia, infatti, esistono solamente 120 stabilimenti (circa l'1%) che accettano animali e solo il 20% degli alberghi sono pet friendly, una situazione decisamente carente se si considera che oltre 7 milioni di famiglie italiane hanno un cane o un gatto. Molti portali di servizi di turismo consentono di individuare quali strutture ricettive accettano animali, ma poco o nulla dicono in merito alla località stessa e a come questa accolga eventuali amici a quattro zampe. 

PaesiOnLine (www.paesionline.it) ha, dunque, deciso di aiutare i suoi utenti indicando alcune località che, oltre ad avere strutture ricettive che accolgono animali, sono fornite di spazi e servizi ad essi dedicati. Tutte le destinazioni individuate sono state giudicate dagli utenti del portale come caratterizzate da un alto livello di servizi e le strutture ricettive inserite nel database indicate come quelle con i migliori servizi rivolti agli animali.

Per gli amanti del mare le città consigliate sono Rimini, che vanta ben 27 gli stabilimenti che accettano animali domestici, tutte attrezzati con servizi di assistenza e apposite aree di ristoro, e Jesolo che, sebbene abbia una sola spiaggia che accetta cani, ha da tempo realizzato la guida gratuita "Jesolo Pet Friendly" con tutte le strutture ricettive che accolgono animali domestici, pet shop, ristoranti e pizzerie dove si può andare con il proprio animale e i recapiti dei veterinari della città. 

Per le vacanze nell'entroterra, sicuramente Fido apprezzerà di certo Scandicci (FI), dove la scorsa estate è stata approvata un'ordinanza che prevede un'area cani attrezzata ad hoc in ogni frazione, e Padova, con oltre 20 aree cani attrezzate, in alcune delle quali è presente anche un educatore cinofilo. Nell'hinterland padovano, inoltre, sorge il primo parco di divertimenti per cani del Veneto e uno dei pochissimi in Italia, con piscina, campo agility, giochi di attivazione mentale e di preparazione atletica pensati per i cani.

Nell'ottica social che da sempre lo contraddistingue, il portale invita, inoltre, i propri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza con animali domestici così da poter integrare le proprie guide con informazioni circa l'accessibilità delle varie destinazioni per chi viaggia con amici a quattro zampe. Sul portale di PaesiOnLine per ogni località è disponibile una guida turistica scaricabile gratuitamente realizzate a partire dalle recensioni degli utenti, con alcuni dei commenti giudicati più utili per i futuri visitatori, consigli sui prodotti enogastronomici, il meteo della settimana e la classifica delle cose da non perdere.

"Crediamo rendere il turismo più accessibile per chi viaggia con un animale domestico sia il primo passo per la lotta al randagismo, della quale ogni anno si torna a parlare in questo periodo. - Ha commentato Luca Grimaldi, responsabile editoriale di PaesiOnLine. - Riuscire a trovare un albergo che accetti animali non basta per trascorrere un soggiorno piacevole se poi non si può andare in spiaggia, al ristorante, in un bar e così via. Invito, dunque, tutti i nostri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza insieme al proprio cane o gatto, il loro contributo è fondamentale per riuscire ad individuare le località pet friendly e le loro caratteristiche, consentendoci così di integrare le nostre guide social, rendendole sempre più vicine alle esigenze di tutti i segmenti di turismo".

PaesiOnLine, società leader nel settore del Travel online, è oggi punto di riferimento per oltre 30 milioni di utenti per anno che ricercano informazioni su viaggi e turismo e per aziende e operatori che investono nella promozione dei loro prodotti in Italia e all'Estero. Con oltre 850 mila iscritti in tutto il mondo, PaesiOnLine si attesta tra i primi portali italiani dedicati al mondo del turismo, con collaborazioni editoriali di livello nazionale (Tiscali, Nat Geo Adventure, RDS) e portali multilingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo dedicati ai mercati internazionali. 

Attualmente le località recensite sono circa 15 mila, e  le foto condivise oltre 40 mila. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *