CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 22 giugno 2014

Cicloturismo Uisp: in più di 2.000 alla gran fondo Città di Medicina


Oggi, in provincia di Bologna, la nona tappa del Criterium italiano
La presidente della Medicina 1912: "Lavoriamo bene e miglioriamo ogni anno"
Premiate le società con più km percorsi: prima classificata la ciclistica Bitone

Medicina (BO), 22 giugno – Record di partecipazione per la quinta edizione della "Città di Medicina", la gran fondo cicloturistica Uisp che oggi ha visto la partecipazione di 2.069 appassionati delle due ruote non a motore. La pedalata, nona prova del Criterium nazionale di cicloturismo Uisp e penultimo appuntamento del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio, ha preso il via alle 6,30 di stamattina dal centro Ca' Nova del comune bolognese. 

I cicloturisti sono partiti "alla francese", ovvero a gruppi e senza rilevamenti cronometrici. Nessuna classifica individuale all'arrivo: solo il piacere di pedalare, di godere dei paesaggi e di assaporare i piatti tipici dei ristori lungo i percorsi.

Ogni partecipante ha potuto scegliere tra tre tracciati di 134, 102 e 63 km. "A causa di alcune frane – afferma Daniele Fustini, responsabile del raduno per l'associazione sportiva Medicina 1912 – abbiamo modificato alcuni tratti, allungando leggermente il tragitto ma garantendo il massimo della sicurezza". I cicloturisti che si sono cimentati nel tracciato più lungo hanno affrontato la salita per il passo della Raticosa a 915 metri. "Nonostante il vento frequente –  spiega Simona Bignardi, presidente della Medicina 1912 – è uno dei punti più caratteristici dell'intero percorso: poco prima di arrivare in cima ci si ritrova davanti al Sasso di San Zenobi che sembra spuntar fuori all'improvviso dal niente".

Sebbene il nome sembrerebbe far risalire la sua fondazione agli inizi del secolo scorso, l'associazione Medicina 1912 nasce negli anni Settanta. "Anche se non centenaria – racconta la Bignardi – vantiamo una lunga storia. La data del nome si riferisce agli anni in cui i primi ciclisti locali cominciarono a riunirsi per pedalare insieme. Oltre alla gran fondo di oggi aderiamo alla manifestazione Bimbinbici che ci permette di portare sulle piste ciclabili bambini e famiglie, organizziamo un cicloraduno estivo, una cronocoppie e, a dicembre, un raduno di mtb che a volte si svolge sotto la neve: faticoso ma affascinante".

Al termine della gran fondo la cerimonia di premiazione non per i ciclisti più veloci ma per le società con il maggior numero di chilometri percorsi: prima classificata la ciclistica Bitone di Bologna seguita dalla Baracca Lugo e dalla Gianluca Faenza Acsi. Il prossimo appuntamento con il Criterium è per il 29 giugno a Scarlino Scalo (GR), mentre per l'ultima tappa del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio bisognerà aspettare il 21 settembre con la gran fondo dell'uva di Castenaso (BO).

Galleria fotografica: http://www.uisper.info/stampa/galleria_gf_medicina.zip
Scarica tutti i risultati
: http://bit.ly/1p6x6xw

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *