CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

MALGHE IN FESTA NEL PARCO ADAMELLO


DOMENICA 27 LUGLIO - MALGHE IN FESTA NEL PARCO ADAMELLO!

Una giornata per celebrare l'antico connubio tra zootecnia,

 economia, cultura e natura alpina in Valle Camonica,

all'insegna del gusto e del divertimento


Saranno loro, le malghe dell'Adamello, testimoni silenziose delle attività millenarie zootecniche alpine che in queste valli da secoli l'Uomo conduce, le vere protagoniste di "Malghe in Festa" giornata promossa dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura – in collaborazione con il Parco dell'Adamello - e dedicata a questi straordinari laboratori di "sostenibilità ad alta quota".

 

Le malghe infatti, oggi come ieri, rappresentano l'ideale punto di incontro tra attività economiche sostenibili e conservazione della biodiversità, tra sviluppo del turismo naturalistico e salvaguardia delle risorse naturali, culturali ed identitarie, giocando un ruolo strategico nella gestione del delicato e complesso ambiente alpino, in primis nella conservazione di specie minacciate (basti pensare al ruolo nel mantenimento di ambienti aperti  - habitat strategici per numerose specie alpine - in contrasto con le dinamiche naturali di espansione del bosco).

 

"La zootecnia di montagna grida a gran voce di essere riconosciuta e valorizzata - spiega Mauro Canziani di Uomo e Territorio Pro Natura - Per questo, come associazione abbiamo avviato da tempo una strategia alpina coerente con il moderno approccio dellaLandscape Scale Conservation ovvero della conservazione applicata a scala di paesaggio, promuovendo dei programmi territorialiad hoc. In questo contesto si inseriscono il Programma Vivere le Alpi, il Programma Alpino Uomo e Grandi Carnivori e ilProgramma Territoriale Nelle Terre dell'Orso, che coniugano conservazione della natura, economie locali e qualità della vita delle comunità locali".

 

Incremento della burocrazia e delle regole sanitarie, crescente conflitto con altre valenze ed usi del territorio, concorrenza con altre attività economiche, frammentazione territoriale legata ad una crescente urbanizzazione ed alla diffusione di infrastrutture; e ancora, dinamiche dei mercati e crisi economica, calo della "vocazione" e dunque carenza di mano d'opera competente, perdita di strade e percorsi in quota, mancanza di strutture disponibili in quota capaci di garantire agli operatori livelli di qualità della vita adeguati. Sono solo alcuni degli ostacoli che la zootecnia alpina si trova ad affrontare e che, di questo passo, non possono che determinarne in prospettiva la progressiva scomparsa.

 

 "L'anno scorso abbiamo pubblicato in collaborazione con il Parco dell'Adamello una guida escursionistica alle Malghe del territorio protetto – sottolinea Canziani -: è un primo passo nella direzione di far uscire il settore dall'anonimato, di proporlo all'opinione pubblica come momento di produzione di alimenti unici e di alta qualità ma anche come occasione di presidio e gestione del territorio montano, come contributo importante alla tutela della biodiversità".

 

Ma non solo: le malghe camune ospitano alcune vere "leccornie" riconosciute e tutelate dai Presidi SlowFood e inserite nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali lombardi, come il Fatulì della Val Savioreun antico e prelibato formaggio prodotto con il latte della Capra bionda dell'Adamello, una razza autoctona in pericolo di estinzione o il celebre Silter.

 

E proprio la degustazione dei prodotti d'alpeggio sarà la ciliegina sulla torta della Festa, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in attività e laboratori sulla mungitura e la lavorazione del latte e trasformarsi, per un giorno, in piccoli malgari oppure, ancora, in piccoli osservatori della straordinaria biodiversità alpina!

 

Tutte le attività sono gratuite. L'elenco definitivo delle malghe aderenti verrà a breve pubblicato on line sul sito www.uomoeterritoriopronatura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *