CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Vacanze 2015: due italiani su tre prenotano online

Nell'anno di Expo gli internauti riscoprono il Bel Paese


Milano, 10 luglio 2015 – Il 69% degli italiani prenota le proprie vacanze online: è quanto emerge da un'indagine condotta da Nextplora - Istituto di ricerca associato a IAB e Assirm - su un campione rappresentativo di 1.747 italiani internauti maggiorenni.

Secondo i risultati della ricerca è il web il canale più utilizzato nella fase pre-viaggio: il 59% degli intervistati prenota infatti tramite siti comparatori di prezzi, il 10% sceglie di affidarsi ai siti web dei Tour Operator. L'agenzia di viaggio resta il canale preferito dal 14% della popolazione mentre il 17% preferisce fare da sé, contattando direttamente le strutture ricettive – tendenza più diffusa nel Nord Est del Paese - o partendo senza prenotazione.

Tra le mete dell'estate 2015 al primo posto l'Italia, scelta dal 46% degli intervistati, seguita dai Paesi del Mediterraneo e del Mar Rosso come Grecia, Egitto e Spagna (41%) e da altre destinazioni estere come Maldive, Caraibi, Messico o Paesi Africani (13%).

Con chi trascorreranno le vacanze gli italiani? Più del 63% con il proprio partner, il 41% con amici o colleghi di lavoro, il 48% partirà con i figli; ad avventurarsi in solitaria sarà il 2% della popolazione intervistata.

Secondo quanto emerso dall'indagine, gli italiani scelgono Internet non solo per risparmiare ma anche per vivere l'esperienza del viaggio "sin dal primo click", programmando in modo del tutto autonomo una vacanza "su misura" a seconda dei tempi e delle esigenze personali.

"Funzionalità e semplicità sono alcune delle caratteristiche indispensabili per un valido Sito Web dedicato ai viaggi" commenta Andrea Giovenali, CEO di Nextplora – "è fondamentale che il portale sia facilmente consultabile, dotato di immagini accattivanti e di accurati criteri di ricerca e filtro sui risultati. E' centrale inoltre invitare l'utente a prenotare in modo semplice e diretto utilizzando linguaggi di immediata comprensione."


Nextplora è l'Istituto leader in metodologie di ricerca che impiegano le tecnologie più avanzate per l'indagine sull'opinione e il comportamento delle persone in contesti digitali e tradizionali, e l'estrazione di "intelligenza" dai dati creati e disponibili.

Le informazioni che produce servono alle aziende per sviluppare e promuovere, attraverso investimenti virtuosi, prodotti più utili, marchi più attraenti, e servizi più efficienti che migliorino la vita alle persone, per conseguire risultati economici superiori ed eccellenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *