PaesiOnLine torna a parlare di vacanze pet friendly, ma stavolta lo fa con il contributo di Campeggi.com, portale del network KoobCamp. Dopo aver parlato di stabilimenti balneari, e delle procedure da rispettare per viaggi in altri paesi europei, i due portali si uniscono ora per fornire suggerimenti su dove alloggiare e danno qualche consiglio utile per il benessere dell'animale e la sua sicurezza, affinché sia davvero una vacanza serena e piacevole sia per noi sia per il nostro amico a quattro zampe.
Prima di partire, ricordarsi sempre di mettere in valigia il libretto sanitario del nostro cane, con l'elenco delle vaccinazioni fatte, e verificare la presenza di un pronto soccorso veterinario in zona. Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono essere colpiti da colpi di calore, soprattutto i cuccioli, i cani anziani o quelli obesi. Il nostro amico non potrà comunicarci il suo malessere, per questo siamo noi che dobbiamo prenderci cura di lui e non trascurare segnali come affanno eccessivo, letargia e debolezza.
I gatti, si sa, odiano l'acqua, ma è bene tenere presente che anche tra i cani sono in molti a non essere amanti del mare. Il forte caldo, la sabbia che scotta, l'aria ricca di salsedine e quella immensa distesa d'acqua possono essere percepiti in modo negativo ed è compito del padrone cercare di tranquillizzare l'animale. E', poi, importante prevedere una zona d'ombra e dell'acqua.
Alcune strutture pet friendly per vacanze al mare:
Villaggio Turistico Barricata a Bonelli di Porto Tolle (RO - VENETO): situata nel suggestivo scenario del Parco del Delta del Po, la struttura offre un'area dedicata agli amici a 4 zampe, comprensiva di sistemazioni in piazzola e cottage, oltre a un'apposita area della spiaggia accessibile direttamente dal villaggio. Presente, inoltre, un Ranch dove si allevano Cavalli Argentini, Camargue e Haflinger per passeggiate nel Parco.
Spina Camping Village a Lido di Spina - Comacchio (FE - EMILIA ROMAGNA): struttura all'aria aperta più grande dell'Emilia Romagna e tra le più grandi d'Italia, lo Spina Camping Village vanta aree dedicate, spiaggia per gli animali e servizi su misura, oltre a una particolare attenzione al benessere degli amici pelosi.
Tiliguerta Camping Village in Loc. Capo Ferrato a Muravera (CA - SARDEGNA): nel Sud Est della Sardegna, nei pressi dall'oasi naturalistica di Capo Ferrato e a soli 50 km da Cagliari, il Tiliguerta Camping Village offre numerosi servizi dedicati agli animali, come un'area attrezzata in spiaggia completamente studiata per gli animali, con la presenza anche di dog sitter.
Anche chi sceglie di trascorrere le vacanze nell'entroterra deve fare attenzione al caldo eccessivo e, nel caso di lunghe passeggiate e escursioni, portare, oltre alla propria borraccia, una bottiglietta di acqua per il proprio cane, avendo cura di farlo bere di tanto in tanto. Se si percorrono sentieri nei boschi, è importante evitare che il proprio cane vada a mettere il muso o le zampe nelle tane di animali selvatici.
Alcune strutture pet friendly per vacanze nell'entroterra:
Camping Village Le Pianacce in Località Pianacce a Castagneto Carducci (LI - TOSCANA): presso il campeggio è possibile svolgere numerose attività in compagnia del proprio cane. Si spazia dalle aree verdi con giochi su misura, alla zona docce per cani, fino agli appuntamenti educational e alle sistemazioni dedicate. A poca distanza, a Marina di Castagneto, è presente anche una comoda dog beach.
Camping & Village Italgest a Magione (PG - UMBRIA): situato sulle rive del Lago Trasimeno, tra l'Umbria e la Toscana, offre una porzione di spiaggia dedicata agli animali e la possibilità di escursioni all'interno del Parco Naturale o nelle vicine città d'arte (Perugia, Assisi, Orvieto, Firenze, Siena).
Oltre alle strutture segnalate in questa breve panoramica, va ricordato che su Campeggi.com è presente un'apposita sezione dedicata ai campeggi e ai villaggi Pet Friendly in Italia, disponibile al link http://www.campeggi.com/le-nostre-proposte/in-vacanza-con-il-tuo-amico-a-4-zampe_rt2
Nessun commento:
Posta un commento