CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Tutti al lago! Tra il mare e la montagna, quattro alternative per una vacanza d’acqua dolce nell’estate 2015.

Non è chiaro chi o che cosa abbia messo in testa alle persone che le vacanze si debbano dividere per forza di cose tra mare e montagna. Tra i due estremi – secondo una tendenza che all’estero è ormai una tradizione – c’è un’alternativa che unisce la sensazione rilassante dell’acqua a quella rigenerante della montagna, aggirando quel fastidioso effetto collaterale dei periodi di ferie che si chiama turismo di massa e che si manifesta nella disperata lotta per un angolo di spiaggia o per un momento di silenzio. La soluzione per l’estate 2015 è vecchia come il mondo e ha la forma del lago.

Nello scenografico contesto dell’Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) – (Tel. 0471.709600; E-mail: info@alpedisiusi.info)  - il Laghetto di Fiè incastonato ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar, a 1.056 metri di altitudine, si è appena viste riconfermare le Cinque Vele Blu lacustri della Guida Blu del Touring Club e Legambiente lo ha eletto il lago più bello d’Italia, premiandolo anche nel 2015 per l’ottima qualità delle sue acque, l’ecosistema intatto e la bellezza del paesaggio. Con i suoi 23° circa di temperatura, offre la possibilità di nuotare in un bacino naturale di alta montagna ed è il punto di partenza per rigeneranti passeggiate ai piedi dello Sciliar, gite, come quella che porta verso San Costantino, o arrampicate per alpinisti esperti verso Punta Santner. La zona circostante si presta a brevi escursioni, adatte anche alle famiglie con bambini piccoli e carrozzine, anziani e disabili. 

E per chi all’acqua preferisce l’aria c’è anche la possibilità di decollare dalle sue rive con il parapendio, per osservare le Dolomiti dall’alto, in tandem con un pilota esperto o in solitaria. Il Laghetto è anche molto semplice da raggiungere, sia a piedi, partendo di Fiè (sentiero n. 1) o da Siusi (sentiero n. 2), sia in macchina: venendo da Fiè in direzione Siusi, dopo circa un chilometro svoltare a destra su Via Laghetto e proseguire fino al parcheggio. Il parcheggio è a pagamento, mentre l’accesso al laghetto è libero. Perfetto per soggiornare nelle vicinanze il Romantik Hotel Turm (Tel. 0471725014; E-mail: turm@romantikhotels.com) di Fiè allo Sciliar (BZ), che propone pernottamenti a partire da 98 euro a persona, con prima colazione a buffet.

Immerso in un parco secolare, nel cuore delle terre di Franciacorta – zona di produzione di quel FRANCIACORTA DOCG che ha ottenuto l'onore di essere il riferimento EXPO per tutti gli eventi della Fiera mondiale - quello che era un piccolo borgo di preziose case coloniche a picco sul lago tra Brescia e Bergamo, è diventato oggi il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo (Tel. 0309898051 - mirabella-iseo@romantikhotels.com, mirabella@relaismirabella.it), uno spazio di buona cucina e di impeccabile ospitalità che, a Clusane sul Lago (BS), si è lasciato contagiare dai profumi della terra e dai colori del paesaggio. Il pacchetto LAGO D’ISEO E FRANCIACORTA IN EXPO 2015 – offerto a partire da 290 euro a persona in camera doppia – propone Welcome drink, 2 pernottamenti in camera doppia con possibile vista lago, ricca prima colazione a buffet, una cena gourmet con piatti del territorio, bevande incluse, Degustazione dell’olio extravergine DOP “Collina Mirabella”, un biglietto giornaliero per EXPO 2015.

Tra la realtà e la leggenda – che lo voleva abitato da una ninfa, alla quale lo stregone Latemar aveva dedicato un arcobaleno che finì in mille pezzi nella laguna, dove, da allora, si rispecchiano tutti i colori dell'iride -  il Lago di Carezza è un piccolo bacino alpino situato nell'alta Val d'Ega (Tel. 0471619500; E-mail: info@valdega.com) a 1.534 metri, nel comune di Nova Levante (BZ). Tra fitti boschi di abeti, sotto le pendici del massiccio del Latemar e di Catinaccio, che da secoli si specchiano nelle sue acque limpide, è senza dubbio una delle più spettacolari attrazioni naturali delle Dolomiti. 

Lungo circa 300 metri e largo 130, è alimentato da sorgenti sotterranee e la temperatura massima si registra nel mese di agosto, quando l’acqua raggiunge i 13°. E’ una meta irrinunciabile per molti visitatori, sia in estate che in inverno. Anche nei mesi più freddi i sommozzatori si immergano per ammirare i giochi delle correnti sotterranee e uno straordinario mondo subacqueo, dove vive, tra gli altri, il salmerino alpino. Ad attirare la curiosità sono anche i suoi meravigliosi colori: il verde scuro delle acque e delle foglie di abete rosso che vi si specchiano hanno dato origine al soprannome “Lec de Ergobando” che in lingua ladina significa “lago dell'arcobaleno”. 

Non è possibile accedere alle sue rive del lago, ma tutto attorno si snoda un sentiero attrezzato e percorribile, per godersi un’escursione dal panorama a dir poco suggestivo, in particolare alla sera e al primo mattino, quando il Latemar e il verde della foresta si specchiano nelle sue acque cristalline. Il lago di Carezza è raggiungibile attraverso la statale 241 (strada statale della Val d'Ega) che attraverso il passo di Costalunga, porta a Vigo di Fassa, dove si collega con la strada statale 48 delle Dolomiti. Perfetto per soggiornare nelle vicinanze il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco (Tel. 0471613113; info@romantikhotelpost.com) di Nova Levante (BZ), che propone pernottamenti a partire da 95 euro a persona, in mezza pensione.

Per anniversari, Lune di miele o semplici fughe romantiche, momenti di benessere o esperienze fuori dal tempo, il Lido Palace (Tel. 0464021899; E-mail: info@lido-palace.it)
di Riva del Garda (TN) – affacciato sul Lago di Garda da oltre cento anni - si presenta come un miraggio che prende vita e diventa reale. Valida dagli esordi della primavera, a partire da 1450 euro a coppia per soggiorno, l’offerta Suite Dreams comprende Soggiorno di due notti in Junior Suite o Executive Junior Suite, Champagne in camera all’arrivo, VIP set up e souvenir, Servizio di colazione in camera o ricca colazione a buffet, Libero acceso alla CXI SPA, Un rituale per la coppia CXI organic SPAce (140 min.), Cena di cinque portate a lume di candela presso il ristorante Il Re della Busa, bevande escluse, Late check-out alle ore 13:00.  

A proposito di acqua e salute, la Luxury Spa Experience propone invece sette notti di puro lusso e benessere al Lido Palace, con un pacchetto che include sette pernottamenti con ricca colazione a buffet, due cene di 4 portate al ristorante gourmet “Il Re della Busa” e pause relax nella CXI SPA, dove godere di una selezione di esclusivi trattamenti tratti dalle VII Cerimonie: Ofuro (80 min.), Talingo (80 min.), Gocce d’oro (80 min.), L’equilibrista (50 min.). Inoltre, inclusi nel prezzo – a partire da 3.479 euro per due persone a soggiorno - un’uscita in barca privata di 3 ore con skipper oppure transfer dall’aeroporto di Verona, VIP set up e piccolo souvenir. 

Infine, con l’arrivo della bella stagione, il resort ripropone il classico e inconfondibile Pic-Nic “En plein air chic” americano. Da inizio giugno a inizio settembre, è possibile acquistare un favoloso cestino, per un’esperienza romantica e indimenticabile nel parco secolare che circonda il Lido Palace. Come nella migliore tradizione newyorkese, l’ottimo cibo in un contenitore di vimini intrecciati o qualche sua moderna versione e una tovaglia sono tutto ciò che è necessario per pranzare all’aria aperta, rilassandosi sotto il sole, in uno dei luoghi di maggiore fascino del Lago di Garda. Da prenotare con almeno 48 ore di anticipo, il basket per due persone contiene tutt’altro che qualche sandwich e una bibita ed impegna tutto il sapere culinario della raffinata cucina del Lido Palace. Il cestino Pic-Nic “ En plein air Chic” al Lido Palace è proposto al prezzo di 120 euro per due persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *