CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

Dal 5 al 7 agosto a Castelvecchio Subequo entra nel vivo la Festa della Solina d’Abruzzo.

A Castelvecchio Subequo entra nel vivo la Festa della Solina d'Abruzzo.

Dal 5 al 7 agosto incontri formativi, laboratori di cultura contadina, promozione di prodotti tipici, balli popolari e musica dal vivo.


La seconda edizione della Festa della Solina d'Abruzzo, organizzata a Castelvecchio Subequo (Aq) dall'associazione "Palco e Scena", entra nel vivo dal 5 al 7 agosto 2015

Finalmente si può vedere trasformato in pasta fresca il grano Solina raccolto nel secondo Campionato Regionale di mietitura a mano che si è svolto lo scorso 12 luglio. La seconda fase della Festa della Solina d'Abruzzo è infatti intitolata alle "Taccòzze e Frignòzze", due piatti a base di acqua e farina, strettamente legati alla tradizione castelvecchiese, caratterizzati dalla lunghezza diversa del taglio e conditi con, rispettivamente, salsa al tartufo o pomodoro e basilico.

Quest'anno la manifestazione è lunga tre giorni ed è caratterizzata da alcuni momenti salienti, come la premiazione dei vincitori del Campionato regionale di mietitura a mano e il convegno "Il grano Solina fra tradizione e modernità" (5 agosto); la rassegna di musica dal vivo "Solina Republic – Dove la musica scende in campo", ispirata all'album live di Dalla e De Gregori del 1979, in cui culture, tradizioni e generi musicali diversi si incontrano ogni sera a Castelvecchio; e il concerto gratuito conclusivo della band salentina Après la classe (7 agosto).

«Attraverso il coinvolgimento di aziende agricole, consorzi, imprese, specialisti nel campo alimentare, enti di settore sia pubblici sia privati – spiega il presidente di "Palco e scena" Elia Santilli – la "Festa della Solina d'Abruzzo" ha l'obiettivo di rendere Castelvecchio Subequo centro di un dibattito regionale che sia legato al mondo del grano, dagli aspetti alimentari alle potenzialità strategica di sviluppo turistico e sociale».

Ecco il programma dettagliato dell'evento gastronomico "Taccòzze e Frignòzze":

Mercoledì 5 agosto 2015:
Ore 17.30: convegno "Il grano Solina fra tradizione e modernità"; premiazione dei vincitori e dei partecipanti al II "Campionato regionale di mietitura a mano".
Ore 19.30: aperitivo offerto dell'azienda "Vigna di More" di Goriano Valli. Apertura degli stand gastronomici della Festa "Taccòzze e Frignòzze".
Ore 20.00: inaugurazione della mostra fotografico-documentaria "Il ciclo di lavorazione del grano Solina nella Valle Subequana". Apertura degli stand dei prodotti tipici.
Ore 21.15: Solina Republic presenta il gruppo folk "Sirente" e i Balkan Bistrò. Dj set.

Giovedì 6 agosto 2015:
Ore 17.00: presentazione e proiezione della web serie "We Folk - Vado in Abruzzo", che narra del viaggio nell'Abruzzo interno di Valentina e Gipsy, un'attrice e un musicista. "We Folk" è un progetto all'interno di "Vie e Cammini della Transumanza - Patrimonio dell'Umanità" del GAL GranSasso Velino.
Ore 17.30:  Solina Kids. Ateliér creativo pedagogico per bambini 0-6 anni. Iscrizione gratuita.
Ore 18.30: presentazione e degustazione della "BAG" (Birra Agricola Gorianese). Apertura degli stand gastronomici della Festa"Taccòzze e Frignòzze"; apertura degli stand dei prodotti tipici.
Ore 21.15: Solina Republic presenta i Malacrù acoustic Trio e la Compagnia Aquilana di Canto Popolare. A seguire, dj set.

Venerdì 7 agosto 2015:
Ore 18.00: #solinafest. Inaugurazione della mostra fotografica dell'instameet della community IG L'Aquila. A seguire: apertura degli stand gastronomici della Festa"Taccòzze e Frignòzze" e apertura degli stand dei prodotti tipici.
Ore 21.30: Après la classe. Concerto a ingresso gratuito

La Solina è una varietà di frumento conservata nelle aree dell'Abruzzo interno in provincia dell'Aquila e in alcuni Comuni montani della provincia di Pescara e Chieti, che di recente è stata presentata dal magazine ufficiale di Expo 2015 come uno dei 10 cibi montani più preziosi della terra. È un grano particolarmente resistente alle rigide temperature. La sua frugalità lo rende adatto alla coltivazione con i metodi dell'agricoltura biologica, in quanto non richiede elevati apporti di azoto e, grazie alla sua taglia e alla sua capacità di accestimento, riesce a competere con le erbe infestanti, rendendo così non necessario ricorrere al diserbo chimico. Si tratta di un grano tenero aristato, classificato come "Triticum aestivum". Il legame delle popolazioni abruzzesi a questo pregiato cereale risale almeno al 1500, documentato da alcuni atti notarili dell'epoca. Oggi la Solina è coltivata da poche aziende, alcune delle quali localizzate nel Parco Sirente-Velino. (Fonti: ARSSA Abruzzo, Parco Regionale Sirente-Velino)

La Festa della Solina d'Abruzzo è patrocinata da Regione Abruzzo – Presidenza della Regione e Centro Regionale Beni Culturali; Provincia dell'Aquila; Comune di Castelvecchio Subequo; Slow Food – Condotta Valle Peligna; F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari); AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) – Comitato Regionale Abruzzo; Abruzzo Promozione Turismo; Archivio Tradizioni Subequane; Camera di Commercio dell'Aquila; Restipica (ANCI). Media partner C come magazine.

Nella foto: frignòzze fatte a mano e taccòzze con salsa al tartufo (foto Elia Santilli). 


Informazioni e aggiornamenti su www.festadellasolinadabruzzo.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *