CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Settimane Enoculturali di San Paolo-Appiano: dal 23 al 31 luglio, la festa dei vini e dei sapori altoatesini





   
Dal 23 al 31 luglio, il paese di San Paolo-Appiano rende omaggio alla produzione vitivinicola locale con le Settimane Enoculturali: un appuntamento che promuove la conoscenza del vino attraverso degustazioni, visite ai vigneti e incontri con i produttori. E visto che il vino è anche festa, non mancano concerti, shopping, spettacoli e tanti appuntamenti per gourmet, tra cui l'imperdibile "Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo", per la regia dello chef stellato Herbert Hintner (28 luglio)


Appiano (BZ), 10 luglio 2015 -  Siamo nella culla della viticoltura altoatesina, quella Strada del Vino dell'Alto Adige dove si producono alcuni dei vini più famosi di tutta la regione: per promuovere la conoscenza di questo territorio unico, San Paolo (incantevole frazione del comune di Appiano) organizza ogni anno le sue Settimane Enoculturali, momento di incontro – e di festa – tra produttori e appassionati. La manifestazione, arrivata quest'anno alla sua diciassettesima edizione, prenderà il via il prossimo 23 luglio con la "Passeggiata del vino", durante la quale saranno presentati diversi vini di pregio originari di Appiano (mentre la cantina ospite per il 2015 è Terlano). Non mancheranno le degustazioni, all'insegna dell'incontro tra vino e specialità gastronomiche altoatesine. 



Una tavolata "stellata"
È sicuramente il momento clou della manifestazione, una festa così scenografica da essere stata definita "la più bella tavolata d'Italia": stiamo parlando della "Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo", in programma il 28 luglio. Per l'occasione, le vie del paese ospiteranno una tavola imbandita di oltre 100 metri di lunghezza. E in cucina ci sarà uno chef d'eccezione, ovvero Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di Appiano (una Stella Michelin): insieme al suo team, proporrà piatti a base di prodotti locali attentamente selezionati, da apprezzare nel loro abbinamento ai vini locali.


In allegato comunicato stampa dell'Associazione Turistica Appiano, con tutti i dettagli della manifestazione. Per ulteriori informazioni: www.appiano.com



Appiano è il più grande comune vitivinicolo dell'Alto Adige e, insieme ad altri quindici comuni della zona, fa parte della Strada del Vino dell'Alto Adige (www.stradadelvino-altoadige.it), straordinario itinerario che si snoda per circa 70 chilometri nell'area vacanze di Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info). San Paolo, frazione di Appiano, è conosciuto (oltre che per i vini) anche per il suo "Duomo in campagna", ovvero la chiesa parrocchiale di epoca medioevale dedicata alla conversione di San Paolo. Le escursioni più suggestive partono proprio da qui: passeggiando per il paese si possono ammirare il castello di Warth, la residenza Schreckenstein e la chiesetta di Santa Giustina. Naturalmente una visita alla cantina vinicola di San Paolo, fondata nel 1907, è d'obbligo (www.kellereistpauls.com/it).



Informazioni:Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
tel. 0471 633 488
info@bolzanodintorni.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *