GUASTALLA BUSKERS FESTIVAL
Il meglio dell'Arte di Strada internazionale a Guastalla l'11 e 12 luglio 2015
La seconda edizione del Guastalla Buskers Festival è ormai alle porte. Sabato 11 e domenica 12 luglio il Festival travolgerà, come un pacifico e colorato uragano, la bella cittadina emiliana. Le esibizioni avranno luogo dalle 18 alle 24 e poi tutti all'Osteria degli Artisti per continuare la festa.
Voluta e organizzata dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, questa iniziativa, come sottolinea Francesco Mele, presidente del comitato "fa della solidarietà e del coinvolgimento popolare le sue parole d'ordine" .
Il Guastalla Busker Festival sarà ancora una volta un turbine di emozioni, una giostra colorata su cui tutti possono salire e da cui nessuno vorrà mai scendere. Il direttore artistico Luigi Russo, promotore di tantissime iniziative in tutta Italia, promette "un festival di arte di strada di altissimo profilo per qualità, varietà e internazionalità della proposta".
Il programma prevede musica, acrobatica, equilibrismo, giocoleria, manipolazione del fuoco, e tanta comicità.
La musica è declinata in ogni genere e coniugata nelle sue forme più bizzarre: dal jazz travolgente della Bandakadabra, (Italia), alle note accese di comicità della musica del riciclo degli Jashgawronsky Brothers (Italia); dal cabaret musicale dei Bandaradan (Italia), dove musica kletzmer e gag comiche si intrecciano, alle incursioni teatral-musicali della Mabo Band (Italia), maestri dell'improvvisazione ed eccellenti musicisti; mentre Mauro Paganini (Argentina) creativo compositore e autore, ci farà vibrare l'anima con la musica degli strumenti da lui creati come un mago inventore, alchimista delle note. Graditissimo ritorno sarà quello del musicista guastallese Paolo Borghi (Italia) , maestro dell'hang, originale strumento musicale ideato e creato in Svizzera, ma che affonda le radici nella musica percussiva etnica e non passeranno certamente inosservate le travolgenti e simpaticissime musiciste degli Archi Mossi (Italia) prima orchestra di archi itinerante.
Divertimento, originalità e stupore sono le parole d'ordine degli spettacoli di grande energia ed incredibile suspence che sono in programma, come il nuovo spettacolare show di Mister David (Italia), che sfiderà la sorte cercando di liberarsi da una camicia di forza appeso ad una gru alta 20 metri. Le acrobazie clownesche del Mattress Circus (Danimarca, Portogallo, Regno Unito) , tra salti, capriole ed illusioni ci faranno partecipi di una commedia surreale e giocosa. Rimarremo incantai e inevitabilmente conquistati dalla poesia del Carillon di Italento (Italia) , un vero pianoforte che attraversa le strade del paese, lasciando nell'aria le sue dolci note, mentre una vera ballerina classica vi volteggia sopra. Risate assicurate e così liberatorie da essere terapeutiche quelle che sanno assicurare due artisti diversissimi tra loro, ma uguali nella straripante energia dei loro solo-show : Kote (Cile) e Andrea Fidelio (Italia). La musica si fonde con l'acrobatica aerea in un connubio dai risvolti comici e intriganti nello spettacolo di Nando&Maila (Italia), mentre le acrobazie diventano le battute di un dialogo amoroso nello show dell'affascinante acrobata Jessica Arpin (Svizzera-Brasile) . Tanto fascino e suspense anche nello spettacolo di Juryi Longhi (Italia), dove l'equilibrismo si affaccia sulla poesia e il teatro d'ombre. I bagliori ipnotici del fuoco ammalieranno il pubblico de Il Drago Bianco (Italia) e tra tutte queste meravigliose emozioni non poteva di certo mancare un poeta come Silvestro Sentiero (Italia), capace di catturarle con due versi di lirica sottile.
Questi e altri i gruppi che faranno dell'edizione 2015 del festival un momento indimenticabile.
Il Guastalla Buskers Festival promette di confermare e superare le aspettative grazie ai tanti volontari, alla bellezza degli spettacoli e soprattutto al grande coinvolgimento del pubblico.
Per informazioni: Luigi Russo
via Bentivoglio 227
44122 Ferrara
tel: 0532243148 cell: 3487304640
|
Nessun commento:
Posta un commento