CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 luglio 2015

La Notte del Pomodoro Fiaschetto

Domani, sabato 18 luglio, nei giardini dell'Azienda Calemone a Torre Guaceto
Notte del Pomodoro Fiaschetto e
Sogno di un pomodoro di mezza estate
La Condotta Slow Food Alto Salento organizza, con l'Azienda agricola Calemone,
un viaggio emozionale tra i presidi Slow Food e la Comunità di Terra Madre


Per festeggiare la raccolta del pomodorino Fiaschetto, la Condotta Slow Food Alto Salento organizza, in collaborazione con l'Azienda agricola Calemone, produttrice d'eccellenza delle prelibatezza pugliese, la serata "La Notte del Pomodoro Fiaschetto – Sogno di un pomodoro di mezza estate".

L'evento avrà luogo domani, sabato 18 luglio, a partire dalle ore 21, presso i giardini dell'Azienda Calemone in contrada Baccatani, a Torre Guaceto, in provincia di Brindisi.

Sarà un viaggio emozionale e gustativo tra i presidi Slow Food e la Comunità di Terra Madre, alla scoperta di piatti e abbinamenti con il pomodoro fiaschetto, creati ad arte da Antonio Errico, uno chef che ha sempre riposto particolare attenzione ai prodotti del territorio, con occhio di riguardo alla ricerca delle materie prime e all'innovazione. Errico è cuoco di Terra Madre e chef presso l'Osteria "La Locanda di Nonna Mena" di San Vito dei Normanni.

Il ricchissimo menù, rigorosamente a base di pomodoro fiaschetto, prevede: benvenuto con spiedino "Lanzilemone"; Friselline con pomodoro semisecco; Crostone di pane casereccio con crema di pomodoro semisecco e ricotta della Comunità dei produttori dell'Alto Salento aromatizzata con olio al limone; Frise con pomodoro; Spiedino di pomodoro con carciofi e formaggio primo sale della Comunità dei produttori dell'Alto Salento; Insalatina di farro con pomodoro e olio aromatizzato; Salumi della valle d'Itria (Presìdio Slow Food); Latticini con siero innesto della Comunità: giuncata con rucola e pomodoro, fiordilatte con passata di pomodoro, cacioricotta fresco con pomodoro e basilico, fagottino di ricotta, ciociocavallo e mozzarella "live" del casaro; L'acquasale dei Presìdi; Patate novelle di Galatina "Più Gusto" al vincotto; Pasta "cazzata"; Cornaletti e pomodoro; Orecchiette di grano senatore Cappelli in rosso e cacioricotta caprino come una volta; Maritati di grano senatore Cappelli al pomodoro; Susumaniello e percoche; Le dolcezze dei Presìdi Slow Food: sospiro di Bisceglie, fico mandorlato di San Michele Salentino, biscotto Cegliese; Selezione Vini: Susumaniello di Torre Guaceto (Sum). Sarà inoltre presente una "isola felice" per tutti coloro intolleranti al glutine.

Il contributo di partecipazione è di 25 euro e parte del ricavato sarà devoluto alla realizzazione di Orti in Africa per le donne dello Zambia, un progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS.

Da sempre Il pomodorino fiaschetto è stato parte integrante e portante della storia gastronomica del territorio di Brindisi: era la base per la passata che tutte le famiglie producevano da sé quale conserva per il lungo inverno. Alcun altro pomodoro, anche di maggiore fama, poteva o avrebbe mai potuto sostituirlo. Sulle tavole del brindisino la pasta aveva e ha ancora oggi un solo condimento: la passata di fiaschetto. 

Info e prenotazioni: 339.8197868 - 339.8981115 - 392.5038975

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *