Le vacanze 2015 sono smart!
Sempre connessi e social addict, grandi lettori, amanti del relax e alla
moda:
ecco le caratteristiche degli italiani in vacanza secondo il Privalia
Watch
Le
lunghe giornate ci ricordano inevitabilmente che è quasi tempo di vacanze
estive. Stando ai dati raccolti dal nuovo appuntamento Privalia
Watch, il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia
- l’outlet online di
moda e lifestyle n. 1 in Italia - che indaga i consumi degli italiani e i trend
in ascesa, le vacanze degli italiani
sono già state definite, con buon anticipo, con un occhio alla spesa, ma
soprattutto valutando come bilanciare costi e qualità in maniera sempre più smart.
Lo
studio è stato realizzato con la partecipazione dei soci italiani uomini e
donne di Privalia.
1.
VACANZE SI’: INTELLIGENTI, PIU’ BREVI,
MA 100% RELAX
C’è
ottimismo nell’aria: gli italiani non rinunciano ad andare in vacanza. Seppur
la maggior parte di loro si divida fra 7
giorni di puro svago (34% delle risposte) e le canoniche due settimane (25%), lasciando a pochi fortunati la
possibilità di una vacanza lunga un mese e oltre (5% del campione), c’è voglia di
uscire, di staccare dal tran tran dell’ufficio o dalle faccende domestiche.
Vacanza
per gli italiani è infatti essenzialmente sinonimo di relax. Il 70% degli intervistati – con una perfetta corrispondenza
di risposte fra uomini e donne – mette l’esigenza di rilassarsi e ritemprarsi
davanti a tutto.
Resta
agosto il mese preferito (50% delle
scelte), con una buona incidenza di luglio (28%): tendenzialmente migliore dal
punto di vista meteorologico e più conveniente.
Gli italiani vacanzieri del 2015 sono
il 91%, contro un
precedente 85% del 2014 (+6%). Lo
spettro della “spending review” sembra aver lasciato il passo alla capacità di
organizzarsi in maniera smart e valutando opzioni ed offerte imperdibili.
Il
primo passo è innanzitutto contenere i
costi prima della partenza. Il 68%
del campione si affida a siti di e-commerce che propongono soluzioni a prezzi
scontati.
Nell’organizzazione
stessa della vacanza, infine, sono diversi i canali a cui affidarsi, tutti rigorosamente online. La top 3 si
divide fra: siti di recensioni e
confronti (1° scelta, per oltre la metà degli intervistati), app di outlet e sconti (2°) e blog di viaggi (3°).
In
questo modo, i clienti intervistati stimano di spendere mediamente il 15-20% in meno rispetto alle
precedenti vacanze (44%). Il 27% di essi, scrupoloso osservatore di recensioni
e aggiornato sulle migliori app di outlet e sconti, metterà da parte
addirittura il 30% del budget.
2.
ITALIA, MARE, ISOLE
Dove
andare per queste vacanze? Non ci sono dubbi: gli italiani scelgono il Bel Paese. Oltre il 75% del campione trascorrerà le vacanze entro i confini
nazionali. Sono le due isole maggiori, Sardegna
e Sicilia, a contenersi il primo
posto, con uno scarto minimo di punti percentuali. La Sardegna ha la meglio
sulla Sicilia, distaccando a sua volta Toscana, Puglia ed Emilia Romagna.
Il
restante 25%, amante delle vacanze all’estero, si dividerà equamente fra Spagna e Grecia.
Un bisogno dunque impellente di mare fresco e pulito, di clima caldo, di
bellezze naturalistiche, patrimoni culturali e…di buon cibo.
Gli
italiani in vacanza sono infatti smart
anche in materia di cibo. Sensibili alla spesa, amanti di app e siti di
recensioni foodie, ma irremovibili: non si rinuncia alla qualità, valutando fra
menu a chilometro zero ed eccellenze locali. Tutti rigorosamente da immortalare
e condividere attraverso i social media.
3.
SI LEGGE, SI FA SHOPPING E SI
AGGIORNANO I SOCIAL MEDIA: I CONFINI FRA
OFFLINE E ONLINE CROLLANO DEFINITIVAMENTE
Alla
domanda connessi o isolati dal mondo,
uomini e donne rispondono all’unisono: connessi
(81% delle dichiarazioni). Nella vacanza smart degli italiani, la
connessione a Internet è un requisito essenziale: mai interpretata come
un’intrusione o motivo di stress, quanto piuttosto un utile strumento di
contatto fra vita offline e online.
Scorrendo
nel dettaglio fra le preferenze di genere, le donne - al mare, come in montagna
- scelgono però un libro come “must
have” (36% preferenze), lasciando allo smartphone
il secondo posto con il 33% delle scelte. Gli
uomini ribaltano invece la classifica posizionando lo smartphone al primo
posto (47%) e lasciando il libro al secondo (32%). Più sporadici invece, per
entrambi, gli utilizzi di tablet e e-book.
La
connessione è essenziale: gli uomini accedono principalmente ai social media (seconda scelta per le
donne), mentre le donne utilizzano la connessione
in primis per fare shopping online. Entrambi poi mettono
al terzo posto la lettura di quotidiani e riviste online, per rimanere sempre
informati.
Ebbene
sì: le vacanze delle italiane sono anche un momento per cogliere, grazie al
maggior tempo a disposizione, le migliori occasioni facendo shopping online e facendosi spedire gli
acquisti direttamente nella località di villeggiatura o a casa, per riaprirli
al rientro. Oltre il 61% del campione si ritiene d’accordo con questa
affermazione, confermando che lo shopping rimane un ottimo metodo per distrarsi
e liberarsi dallo stress accumulato tutto l’anno.
All’interno
della vasta scelta di social network, resta
Facebook il re incontrastato. Con l’80% delle scelte, svetta su Instagram (10%) e su Twitter (7%). I rimanenti social
network si ripartiscono il 3%, senza incidenze significative.
4. GLI
ITALIANI IN VACANZA: SEMPRE ALLA MODA
Il
Privalia Watch lo conferma: siamo tipicamente italiani, anche in vacanza. Il
Paese – probabilmente per antonomasia - della moda, si contraddistingue per le
sue scelte in materia di trend e spese.
Nella sfera del look, donne e uomini non rinunciano, neppure in
vacanza, a un nuovo paio di scarpe
(1° scelta che conquista ben il 40% campione) e a un nuovo costume estivo (30% preferenze).
Immancabili poi dei nuovi occhiali da
sole (20%) e un’attrezzatura
sportiva di qualità per escursioni e attività outdoor (10%).
I
dati trovano conferma anche da un’analisi degli stessi acquisti su
Privalia: sandali ultra-flat, infradito e espadrillas registrano un florido
+73% degli acquisti nel 2015 vs
2014, mentre i costumi salgono del +26% nel 2015 rispetto all’anno precedente. I colori preferiti? Le italiane
scelgono il blu intenso (29% delle intervistate), il rosso fuoco (24%) e il
sempre verde animalier, in tonalità diverse (18%). Interi, bikini, cutout, a
vita alta per un ritorno Sixties: le Italiane amano lo stile anche in spiaggia.
E al ritorno? Per ritrovare il sorriso e abbattere
la malinconia delle ferie finite, gli Italiani confermano la loro propensione
fashion: la prima scelta è dedicarsi
allo shopping per il cambio di guardaroba.
L’outlet di
moda online n. 1 in Italia, nasce a Barcellona nel 2006 per mano di Lucas Carné
e José Manuel Villanueva, e offre vendite ad evento dei migliori marchi a
prezzi imbattibili, in esclusiva per i suoi soci.
Privalia
conta oggi 24 milioni di soci in tutto il mondo ed è leader in ogni paese in cui
è presente (Spagna, Italia, Brasile, Messico), affermandosi come un punto di
riferimento internazionale del settore. Nel 2011 Privalia ha acquisito
dress-for-less, l’outlet di moda permanente, entrando così a far parte del
mercato tedesco.
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