CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2015

Chi cammina nella natura scaccia via i pensieri negativi! È il risultato di una ricerca dell’Università di Stanford, che ha dimostrato che passeggiare nel verde aiuta a non rimuginare. Ecco i posti migliori in cui godersi un rigenerante ambiente green.


Camminare nella natura scaccia i pensieri negativi. È il risultato di una nuova ricerca del dottorando in biologia dell’Università di Stanford Gregory Bratman, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences che attraverso un esperimento – supportato poi da test medico-scientifici -  ha dimostrato che passeggiare nei boschi, nei parchi e in tutte le zone verdi, diminuisce la tendenza a “rimuginare”, cioè ad avere riflessioni negative. La nuova consapevolezza, che si aggiunge alla vasta letteratura scientifica che dimostra sempre più come il contatto con l’ambiente naturale sia benefico per la salute mentale e fisica, apre nuovi studi sulla forza della natura come terapia. Inoltre, un’altra ricerca dell’Università di Melbourne evidenzia che osservare immagini green anche per pochi minuti, durante una pausa di lavoro, migliora la concentrazione.
Ecco i luoghi più rigeneranti e scaccia pensieri in cui godersi il piacere di camminare ritrovando la positività ed allontanando lo stress.

In Trentino dove gli escursionisti trovano il paradiso.
Camminare, assaporandone la lentezza in empatia con i ritmi della natura e alla ricerca del benessere, fa parte della filosofia di Dolomiti Walking Hotel, il club di prodotto che unisce i 18 migliori alberghi specializzati in servizi ed attività per escursionisti nelle più belle zone del Trentino. Gli albergatori sono appassionati conoscitori delle vette Patrimonio Mondiale UNESCO e accompagnano i visitatori tra sentieri, boschi, cascate e picchi leggendari (a seconda delle esigenze di ognuno) nell’area che si estende tra il Parco Adamello Brenta, il Parco Nazionale dello Stelvio, Madonna di Campiglio e le Dolomiti del Brenta, fino alla Val di Fassa, Moena e Canazei, San Martino di Castrozza e le sue splendide Pale, toccando i confini con l’Alto Adige con i del Latemar, Catinaccio, Sassolungo e Sella. Tra le attività consigliate per rigenerare il corpo e la mente, ci sono le escursioni di Breathwalk, una disciplina che consiste nell’armonizzare il ritmo dei passi con le tecniche di respirazione, immersi in un mondo naturale ad ogni angolo disarmante.

Per informazioni: Dolomiti Walking Hotel
E-mail:  info@dolomitiwalkinghotel.it
Sito Web: www.dolomitiwalkinghotel.it

Nei paesaggi disarmanti dell’area vacanze Alpe di Siusi.
Osservare le vette dolomitiche dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) immerse nel verde già basta per ritrovare la pace interiore. Sul più grande altipiano d’Europa l’estate è un’esplosione di colori e di paesaggi emozionanti, da scoprire a partire dai paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio, per avventurarsi tra i sentieri escursionisti d’alta quota, costellati di boschi, malghe, praterie e pascoli. Chi ama farsi guidare alla scoperta della flora e della fauna, degli aspetti geologici e socio-culturali delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) e delle particolarità di quest'area protetta, non può farsi sfuggire l'opportunità di prender parte alle escursioni guidate proposte al Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio. Ma anche chi preferisce itinerari tematici, in solitaria o con esperti conoscitori del luogo, trova nell’area vacanze Alpe di Siusi un universo di opportunità per camminare nel verde: tour notturni, gite tra i fiori e passeggiate in compagnia di una vera strega sono solo alcune delle possibilità che l’altopiano offre per respirare l’aria fresca e recuperare energie. L’area vacanze Alpe di Siusi è inoltre una zona a traffico limitato, all’insegna del rispetto dell’ambiente e il life style ecosostenibile. I servizi di trasporto integrati permettono di scorazzare su e giù tra i monti e le valli nella più semplice tranquillità, senza dover guidare.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nelle valli incantate del Castello di Petroia (PG).
Via le tensioni e i dissapori, camminando nella campagna silenziosa dell’Umbria. Intorno allo storico Castello di Petroia (PG), un borgo medievale che si erge su una collina sulla strada tra Perugia e Gubbio, ed esclusivo maniero dove è nato Federico da Montefeltro, ci sono 20 km di sentieri che un tempo erano percorsi dai contadini per occuparsi dei pascoli e che oggi accolgono amanti della natura tra i paesaggi bucolici che nel ‘400 furono dipinti dal Perugino e Pietro della Francesca. Alberi di quercia e cerro secolari crescono tra piante di pini e salici all’interno di grandi spazi verdi dove è difficile individuare il confine tra il parco dell’azienda agricola dell’Hotel Castello di Petroia e la natura circostante. La tenuta si allarga per 250 ettari ed è ricca di antiche piante di olivo, da cui proviene l’olio extra-vergine utilizzato sulla tavola del ristorante dell’hotel, ortaggi e legumi, ed ospita bovini bianca di razza Chianina, oltre ad una foresta di 12 ettari con almeno 6mila piante diverse da scoprire seguendo a piedi i vari itinerari. In questo universo di biodiversità si può passeggiare e fare trekking tra i 19 percorsi collegati tra loro che si snodano dal Castello fino ad inoltrarsi nella natura più selvaggia. Il sentiero “blu” è collegato al Percorso Francescano per la Pace, che congiunge Assisi a Gubbio.
A pochi km dal Castello di Petroia, c’è inoltre il Parco del Monte Cucco, in cui si districano 120 km di percorsi tra piante di ogni tipo, eremi, cascate e grotte.

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: http://www.petroia.it/

Nei parchi verdi di Cesenatico (FC), ad un passo dal mare.
Per chi sceglie il mare, a Cesenatico ha la possibilità di allontanarsi in un attimo dalle spiagge affollate per godersi il fresco dei parchi verdi, di cui la città è piena. La località marinara ha un animo very green, che si esprime ancora di più scegliendo i servizi del consorzio Cesenatico Bellavita®  che raggruppa i migliori hotels a 3, 4 e 5 stelle e che  hanno ideato lo “Sport Directory”, un opuscolo con consigli utili per vivere la vacanza in relax e movimento, sfruttando le possibilità offerte dalla città. Il Parco di Levante, oasi di 35 ettari di natura e giochi d’acqua invita a corsi di tai chi, jogging per scaricare le tensioni ed esercizi di ginnastica per mantenersi in forma. Qui i laghetti ospitano cigni reali ed anatre, sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi, aree pic-nic e percorsi vita, il divertimento di scovare diverse specie d’uccelli tra gli arbusti praticando birdwatching. I Giardini a Mare, a pochi passi dalla sabbia, invitano a passeggiate nel verde e pedalate con i bimbi. A Ponente, nella parte più a nord di Cesenatico, la spiaggia è più naturale ed è costeggiata da una verdeggiante e fresca pineta. Si chiama la Pineta di Zadina ed è un polmone verde lontano dal traffico. Fa parte della Riserva Naturale Pineta di Ravenna e segue il litorale con un intreccio di pini, lecci, olmi e ontano.

Per Informazioni: Consorzio Cesenatico Bellavita®
Via Mazzini 93, 47042 Cesenatico (FC)
E-mail: info@cesenaticobellavita.it
Sito web: www.cesenaticobellavita.it

Tra gli alberi del Parco Regionale Boschi di Caregga (PR).
Passeggiare nel bosco, tra le sfumature delle foglie e gli effetti della luce che penetra tra gli alberi, permette senza dubbio di rigenerare i pensieri e allontanare i cattivi umori. Provare per credere nel Parco Regionale Boschi di Carrega (a soli 15 km da Parma), dove tra 1100 ettari di alberi, faggi, querce, castagni e corsi d’acqua spicca il paradiso ecologico del B&B Il Richiamo del Bosco. L’area boscata ha un grande interesse naturalistico, mentre il bad&breakfast è un luogo dell’anima, grazie alla sua posizione immersa nella natura e l’elegante design frutto di materiali riciclati. Il mondo naturale qui è fuori e dentro. Già dal mattino, la colazione, a base di prodotti bio e salutari, si assapora su un lungo tavolo di legno di fronte ad enormi finestre che incorniciano la folta vegetazione e il giardino.

Per informazioni: B&B “il Richiamo del Bosco”
via Capanna 18, nel cuore del Parco Boschi di Carrega,
43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 335.8388895; 0521.1817490
E-mail: info@ilrichiamodelbosco.it
Sito Web: www.ilrichiamodelbosco.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *